Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2005, 19:54   #1
Regret
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Dell Recesso, nuovo consiglio!!!

Salve sto aspettando un bonifico di dell da quasi un mese..... (strano ma vero sono l'unico che ha avuto problemi con dell)
avevo preso un 9100 ma ho praticato il diritto di recesso appena l'ho messo in uno zaino per portarlo all'università, accorgendomi che pesava minimo 6 kg lo zaino con l'alimentatore e il note...

ora mi sto orientanto su un benq 7000(anche se ho paura del monitor troppo piccolo, ma non riesco a trovare un note leggero ed economico).

Volevo spendere poco 1500e circa, uso il note per il cad, grafica

1) ho bisogno che pesi meno di 3k (anche l'alimentatore e'
importante che sia leggero e piccolo).

2) Uno schermo con una risoluzione piu' alta di un xga senza esagerare pero', non voglio affaticare la vista quando navigo

3) Non mi interessa giocare

Consigli?
Regret è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2005, 20:11   #2
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Il ragionamento sul peso in fase di trasporto è giusto, occorre fare la somma dei pesi di tutti i componenti, e non tenere di conto del solo nb...
ma mi dici come facevi ad arrivare a 6 kg?
dell 9100 >> 4,05 kg
alimentatore da 150W >> ??
borsa >> ??

CMQ se prendi una cpu più parca nei consumi invece che un P4 da 3,4 GHz, vedrai che anche l'ali peserà poco; il mio ali da 65 W è per una cpu da 25 W, e pesa poco più di un cell (a occhio, 200 gr).

Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2005, 20:30   #3
kalebbo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Prova a fare un giro sul sito della Santech: www.santech.it
kalebbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2005, 20:37   #4
Regret
Member

il 9100 era pieno di componenti potenti e pesava tipo 4,7 k
ali quasi 1k saranno stati 800gr e dato che il tutto era bello ingombrante ho preso uno zaino robusto, sai piu' e' grosso il note piu' e' probabile danneggiarlo dargli botte etc e quindi anche lo zaino superava il k

4,7
0,8
1,0
------
6,5 kg

non voglio neanche menzionare il fatto che magari qualche libro mi serve per studiare...!!!
sembrava andassi a fare tracking :P

cmq si sono orientato sicuramente per un centrino,
ma quale? il benq 7000 mi piace ma ho un po paura del monitor piccolo...... ma anche se faccio grafica l'importante e' che il note non mi faccia mai passare la voglia di portarmelo appresso.....
spesso non posso stare a casa perche' non ho spazi per me....
a casa proprio non posso starci non riesco a "creare" e chi di voi fa un lavoro creativo potra' capirmi......
quindi davvero e' importantissimo.

quindi in ordine di importanza

1)prezzo intorno ai 1500 eur
2)risoluzione non xga
3)video dedicato
4)peso
il resto non importa

alternative al benq 7000?
HELPZZZ[

Ultima modifica di Regret : 23-01-2005 alle 20:41.
Old 23-01-2005, 21:00   #5
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Ma perchè non hai preso subito in considerazione un Dell 8600? Pesa poco più di 3kg, e l'ali non è mastodontico come quello del 9100. Ok, non è certo piccolo, ma hai uno schermo wsxga+ veramente notevole (come lo era quello del 9100, e ti sarai sicuramente accorto). Ti dirò, anch'io faccio grafica (non professionale) e condivido molte delle tue esigenze (tipo andar via di casa per fare qualcosa..), avevo dato un'occhio al jb7000, però prima avevo provato a lavorare impostando il crt di casa a 1280x768, ed in un certo senso mi sentivo castrato, senza spazio. l'8600c è stata allora una scelta quasi obbligata. Non ti restano che Santech, qualche costosissimo idea progress e MSI. Però nessuna "grande marca" offre schermi ad alta risoluzione a quel prezzo.

Certo, a volte avere un nb da 2kg mi farebbe comodo, tipo per navigare stravaccato sul divano, ma quando te li porti in giro, più portare in giro 3kg più portarne 4kg imho cambia poco. Anche perchè poi devi comunque fare attenzione a come lo sballotti e non è che un nb piccolo ti dimentichi di averlo.

Beh, buona scelta.

(cmq se non fai grafica 3d ci sarebbe l'HP z1000)

Ultima modifica di Para Noir : 23-01-2005 alle 21:04.
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2005, 21:14   #6
Regret
Member

non so, lo schermo del 9100 (avevo un swxga quella 1920 * 1240 o una cosa simile) per lavorare era ottima, certo per navigare era un frantumarsi gli occhi, e a risoluzioni non native faceva troppo schifo.....

non so se il benq pesa meno di 2,5 kg.... mi farebbe gola....

putroppo faccio anche grafica 3d..... quindi......

non so io piu' che la risoluzione, che certo almeno 1280 * 768 e' il minimo.... mi chiedevo un 14 wide se puo' darmi fastidio...

e' che per chi come me sta un po scannato e ha tutte queste necessità di video non ci sono offerte a portata di tasca.......

quello che voglio evitare e di avere una macchina che non ho voglia di trasportare.....

anche se dovessi sentirmi piu' castrato con la risoluzione o altro...

sorry ma per me e' proprio importante e' un modo di trovare concentrazione fuori casa che non ha prezzo non e' questione di prestazioni non mi interessano per niente....... giusto il minimo
che mi permetta di lavorare decentemente con modelli 3d (in caso si puo' sempre usare la visualizzazione lite box o il wire per velocizzare il lavoro)
non c'e' prezzo per la pace che posso avere fuori casa quando lavoro o studio.......
Insomma deve pesare poco meno pesa meglio e'......
se alla dell mi avessero attribuito subito il credito forse avrei preso davvero un 8600, anche se credo pesi un bel po lo stesso.,,,,
sicuramente rispetto ad un benq 7000 ........... certo come componenti scegli quello che vuoi.......
ma appena arriva il bonifico vado a negozio e ne compro uno... sto indietro con dei lavori e sono obbligato a lavorare su questo desktop con una geforce II !!!!!!
Old 23-01-2005, 23:02   #7
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Allora a sto punto non ti resta che il joybook 7000, è l'unico piccolo e performante, costa anche "relativamente" poco. Essendo wide avrai un pò più di spazio ai lati per le toolbar, secondo me ti troverai benone, quelli che ce l'hanno ne sono contenti. Magari leggiti il megathread a lui dedicato. Una rece è qui:
http://www.hardwarezone.com/articles...cid=14&id=1237

Con l'HP avresti un portatile ugualmente piccolo, ma con la grafica integrata saresti molto limitato nel 3d, vedi tu se vale la pena, grossomodo viene sui 150 euro in meno. Qui ci sono un pò di rece:
http://www.notebookreview.com/price/...y=reviewDetail

Non so se li hai mai visti dal vivo, io ho visto solo l'HP che è grossomodo grande quanto il joybook, ed è davvero piccino
Old 24-01-2005, 05:38   #8
Regret
Member

Grazie sei stato molto gentile... ma tu usi i programmi 3d?
Anche io pensavo almeno per orizzontale qualche toolbar la potro' mettere......

spero' di non diventare cieco davanti a quel 14 :P cmq magari piu' in la le cose cambiano posso anche attaccarlo ad un monitor esterno no?

:| non e' che si puo' avere tutto ma cerco di non fare errori come col 9100 che me lo aveva consigliato un mio amico che forse gioca troppo................ o ha meno problemi economici di me :P

Ciaoo
Old 24-01-2005, 11:53   #9
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Quote:
Originariamente inviato da Regret
Grazie sei stato molto gentile... ma tu usi i programmi 3d?
Anche io pensavo almeno per orizzontale qualche toolbar la potro' mettere......

spero' di non diventare cieco davanti a quel 14 :P cmq magari piu' in la le cose cambiano posso anche attaccarlo ad un monitor esterno no?

:| non e' che si puo' avere tutto ma cerco di non fare errori come col 9100 che me lo aveva consigliato un mio amico che forse gioca troppo................ o ha meno problemi economici di me :P

Ciaoo
Sì, usicchio programmi in 3d ma non al livello di un professionista. Quando modelli ed hai molte cose nell'anteprima allora una scheda grafica più potente si sente (ti parlo rispetto ad una mx440 che avevo su un desktop). Ma dipende a che livello si lavora e che pretese si hanno. Nel rendering naturalmente conta solo la cpu e la ram.

Il 14" è piccolo, ma non troppo. I caratteri saranno sicuramente più grandi di quelli del wuxga del 9100, forse al livello del mio wsxga che ho nell'8600, non ricordo di preciso. Magari se ti fai un giro al mediaworld vicino a te dai un'occhio all'HP che monta uno schermo molto simile. Per lo spazio, beh te lo farai bastare

Naturalmente puoi collegarlo ad uno schermo esterno.

E confermo, il 9100 era una bomba.. specie per giocare
Old 24-01-2005, 12:13   #10
Regret
Member

ehehe ora proprio che non ho il 9100 sto facendo un libro in 3d con 3000 particolari per un lavoro e la scheda video sta morendo....
l'ho visto l'hp e' proprio carino pero' mi sa che con la scheda integrata potrei trovarmi peggio di ora con la geforce 2 ti.......

che dici?
non sempre mi capitano lavori in 3d ma a volte......
Old 24-01-2005, 16:58   #11
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Quote:
ehehe ora proprio che non ho il 9100 sto facendo un libro in 3d con 3000 particolari per un lavoro e la scheda video sta morendo....
l'ho visto l'hp e' proprio carino pero' mi sa che con la scheda integrata potrei trovarmi peggio di ora con la geforce 2 ti.......

che dici?
non sempre mi capitano lavori in 3d ma a volte......
Beh, come dimensioni jb7000 ed HP dv1000 sono lì lì. Anche lo schermo ha le stesse dimensioni. Se ti è piaciuto l'HP allora ti piacerà anche il joybook, ed a questo punto direi che non hai proprio altra scelta. Una 9700 è davvero molto più potente di una Intel integrata, di cui magari ti pentiresti. Vada per il joybook, a mio parere.

Cmq a febbraio dovrebbe uscire il nuovo joybook con i nuovi chip ed il nuovo chipset, magari il "vecchio" lo svendono. Non so, purtroppo è un momento un pò incerto per fare acquisti... però se una cosa serve, serve. Specie se ci fai soldi
Old 24-01-2005, 17:04   #12
Regret
Member

argh non mi dire cosi' ci stavo già pensando che dovrebbe uscire quello nuovo :°
paranoids......

a servire mi serve.... ma potrei stringere i denti a sapere con sicurezza la release date....
Old 24-01-2005, 19:58   #13
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Quote:
argh non mi dire cosi' ci stavo già pensando che dovrebbe uscire quello nuovo :°
paranoids......

a servire mi serve.... ma potrei stringere i denti a sapere con sicurezza la release date....
E' un problema senza fine, se non avessi preso il mio 8600 a natale probabilmente adesso starei aspettando il nuovo i6000, che ora pare non sostituirà l'8600 e naturalmente non è ancora disponibile. Davvero sono felice di essermi tolto quel peso, era più di un mese che stavo decidendo che laptop prendere...

Del nuovo jb7000 non so quando dovrebbe uscire, hai provato a leggere cosa dicono sul thread "ufficiale"?
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=835508
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian