Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-01-2005, 16:29   #1
thefrog
Senior Member
 
L'Avatar di thefrog
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3532
diagrammi ER - mi aiutate per favore?

devo imparare a fare i diagrammi ER, ho questi testi ma non ci sono le soluzioni, se qualcuno ha voglia, visto che non è una cosa che richieda molto tempo, potrebbe farne uno a scelta e poi posta una scansione/foto?

mi fareste un favore immenso, è da stamani che cerco di farli solo che non trovo un esempio nemmeno a pregare in cinese.

1
Un’azienda ha in catalogo una serie di prodotti, caratterizzati da un codice, una descrizione ed un prezzo unitario. Gli ordini possono arrivare direttamente dai clienti, oppure tramite dei rappresentanti esterni a cui l’azienda paga una provvigione, la percentuale di provvigione su un certo prodotto è uguale per tutti i rappresentanti, però varia da prodotto a prodotto. Si suppone che sia i clienti che i rappresentanti abbiano una partita IVA. L’azienda vuole mantenere nota di tutti gli ordini ricevuti, ed è particolarmente interessata a tenere sotto controllo il volume degli ordini forniti dai rappresentanti. Si descrivano queste informazioni in uno schema EER.

2
Una biblioteca dà libri in lettura (in sala lettura) ed in prestito per non più di una settimana. La biblioteca possiede una sola copia di ogni libro; ci sono alcuni libri che possono essere dati solo in lettura e non in prestito. Quando un libro viene chiesto, per prima cosa il gestore della biblioteca controlla se il libro è disponibile o meno. Se la richiesta è di lettura, il gestore si fa semplicemente dare un documento che restituisce alla fine della lettura. Quando invece un libro viene dato in prestito, il gestore registra i dati della persona che lo prende (codice fiscale, nome, indirizzo, data di nascita, ...), se non già presenti, in modo da avere un archivio relativo ai clienti dei prestiti; viene quindi registrato il prestito e vengono registrate anche tutte le restituzioni. Infatti, periodicamente, vengono effettuate statistiche che riguardano i prestiti (libri più richiesti, durata media del prestito, età media delle persone interessate a certi prestiti,...). Si descrivano le informazioni necessarie a questa gestione in uno schema EER.

3
Una società vende prodotti tipici regionali. I prodotti vengono acquistati da vari produttori, con cui viene concordato preventivamente il periodo della fornitura, la quantità globale e il prezzo unitario. Un singolo prodotto può anche essere fornito da produttori diversi, alle stesse condizioni o anche a condizioni diverse. I prodotti arrivano in lotti, e alla fine del periodo prestabilito viene pagata la quantità di prodotto effettivamente fornita (infatti può anche darsi che, per motivi diversi, la quantità non sia esattamente quella dell’accordo). La società mantiene per vari anni sia le informazioni relative agli accordi che quelle relative alle forniture. Si descrivano queste informazioni in uno schema EER.

4
Un distributore di abbigliamento sportivo ha in catalogo sia singoli capi (calzini, maglie, scarpe, ...), caratterizzati da codice, descrizione e prezzo unitario di vendita, sia kit composti da capi presenti anche nell’elenco precedente (es: pantaloni+due magliette uguali+ un paio di calzini, body+scarpette, ...); il prezzo del kit è inferiore alla somma dei singoli prezzi. I singoli articoli vengono ordinati a fornitori diversi, i kit vengono poi composti direttamente dal distributore, al
momento della vendita. Gli ordini ai fornitori degli ultimi anni sono catalogati, in modo da sapere cosa è stato ordinato via via ai singoli fornitori (non ci si preoccupi delle consegne e dei pagamenti).Di ogni articolo (singolo) che ha in vendita, è interesse del distributore conoscere la giacenza attuale in magazzino.

5
Un’azienda vivaistica vende piante sia a privati che ad altre aziende. La vendita ad un privato è semplicemente registrata tenendo nota delle piante vendute, della quantità, del prezzo unitario e della data. Le piante vendute alle altre aziende vengono invece via via inviate, nella quantità richiesta, e fatturate mensilmente. Si supponga che con una spedizione si inviino piante ad una singola azienda. Si vuole mantenere i dati delle vendite a privati, delle spedizioni e delle fatturazioni, con esplicito riferimento alle spedizioni a cui quest’ultime si riferiscono. Si descrivano queste informazioni in uno schema EER.

grazie
thefrog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2005, 16:53   #2
thefrog
Senior Member
 
L'Avatar di thefrog
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3532
thefrog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
ASUS TUF Gaming A15 con Ryzen 7 e RTX 30...
Samsung non si ferma più! Nuovo e...
Triplicare la produzione di chip per int...
OTTOCAST Mini: adattatore CarPlay e Andr...
ARCTIC Xtender VG è un case per c...
IA generativa: i 5 prompt del boss di Mi...
ECOVACS DEEBOT MINI: robot compatto da 9...
Unreal Engine 5 sotto accusa: per Epic G...
Vibe Hacking, Anthropic ammette: gli age...
MacBook Air, iPhone, iPads, Mac mini e A...
Dopo Xiaomi arriva anche Dreame: progett...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scontato d...
Boston Dynamics spinge Spot al limite: i...
Judas: Ken Levine svela come le scelte d...
Apple: la soluzione ai problemi con l'AI...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v