|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
mafia: 100mld di fatturato
Il procuratore: "L'obiettivo è stravolgere le regole del mercato"
"Con i sindacati per fare muro contro le infiltrazioni criminali" Vigna: "La mafia fattura cento miliardi di euro" Pierluigi Vigna ROMA - "Il fatturato annuo lordo della criminalità mafiosa in Italia ammonta a cento miliardi di euro l'anno". Il dato, preoccupante, arriva dal procuratore nazionale anti-mafia, Pierluigi Vigna, per il quale "il problema più grande che abbiamo di fronte è quello della criminalità economica". Secondo Vigna il fatturato di cento miliardi "riguarda solamente alcuni settori, come quello degli stupefacenti, degli appalti pubblici, delle armi, della prostituzione. Mentre non tiene conto del fatturato delle nuove mafie". Per il procuratore nazionale anti-mafia, intervenuto nel corso dei consigli generali di Cgil, Cisl e Uil sul Mezzogiorno, "il prossimo bersaglio della criminalità organizzata è quello del travolgimento delle regole di mercato. In pratica in certe zone si vendono solo certi prodotti di certe marche. Tutti gli altri vengono estromessi. E se l'economia reale finisce in mano criminale è chiaro che non c'è più un percorso verso la democrazia". Vigna ha poi ricordato la situazione campana. "La vecchia Parmalat aveva dato in concessione ad un'azienda della camorra il suo marchio perchè ne aveva un ritorno in quanto gli garantiva il controllo totale della zona". O a Caserta dove la distribuzione dell'acqua è in mano alle cosche, o la distribuzione del pane in altre aree del Mezzogiorno. "Tutti parlano del nanismo delle imprese nel Sud, ma io credo che vi sia anche l'autocondizionamento che l'imprenditore, pur non direttamente minacciato, si pone per non invadere produzioni che sono in mano al crimine" continua Vigna. Dopo la denuncia, l'appello rivolto ai sindacati, perché moltiplichino gli sforzi. "Siamo sicuri che al sud il sindacato sia così attivo e penetrante? Quello che serve è una grande forza di denuncia sulle tipiche attività dove si esercita la mafia: dai calcestruzzi, alle cave, agli ipermercati. Quello che serve è contrastare tutti insieme la più grande opera strategica delle mafie, che è quella di aver distolto la fiducia dei cittadini dalle istituzioni verso di loro". (19 gennaio 2005) da repubblica
Ultima modifica di dantes76 : 19-01-2005 alle 21:00. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
mah, non so proprio come si possa risolvere questo problema. E' la mentalità il problema.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Quote:
la mafia c'ra prima dei politici
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
inizialmente la mafia era un fenomeno prevalentemente rurale e su piccola scala...se ha potuto fare il salto di qualità che ha effettivamente fatto negli ultimi 60 anni, è stato quantomeno anche per qualcos'altro
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
|
Quote:
Quindi il problema "mafioso" l'hai ben presente, ti sembra poco quando si parla di mentalità? Cosa c'è di più complesso di un modo di pensare....? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Savona
|
A tale argomento (sulla mafia) è stato dedicato un servizio di Report ,sabato sera scorso molto interessante, se potete recuperatelo da qualche parte.Diceva che il 70% dei commercianti (nn mi ricordo precisamente quale regione) paga il pizzo.
IL problema è che la Mafia è sempre più vicina all politica con la quale negli utlimi tempi si sta fondendo.
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
Se lo fa, spesso firma la propria condanna a morte, o quella dei propri cari. E se permetti, non tutti possono essere eroi.
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2003
Città: [Fi]
|
... non si può parlare di mafia, quando , nel 2004 il presidente della regione siciliana è, ANCORA UNA VOLTA, un inquisito PER MAFIA !!
possibile che non siano bastati i vari Ciancimino, Salvo Lima ... Evidentemente la mafiosità è una mentalità talmente radicata nelle istituzioni di governo dell'isola che è inutile fare i report e vari servizi giornalistici. Piuttosto ci vuole un ricambio... quando i siciliani voteranno un presidente della regione COMUNISTA (o di sinistra) .. ecco, forse allora qualcosa sarà cambiato. Non esiste che nell'isola da 50 anni governino solo i democristiani e, poi, i vari successori CCD-CDU-Forza Italia etc etc. Almeno ci fossero stati risultati validi. No: i cittadini non solo pagano il pizzo, ma in cabina elettorale, quando nessuno li vede, LI VOTANO PURE! A questo punto viene da dire: contenti voi.... |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Palermo
|
Quote:
La Mafia è un fatto umano, e come tale ha avuto un inizio e avrà una fine Giovanni Falcone |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Napoli
|
beh, se è in grado di decicere il risultato delle elezioni (e le ultime imho ne sono state un esempio con tutti i collegi in mano alla destra) allora forse non è tanto sbagliato pensare che chi è al potere sia il suo nuovo referente...
Ad ogni modo è fatto storico che i cattivi "comunisti" son stati e sono un nemico della mafia... Basta sentir parlare Riina, sembra di ascoltare una filippica di Berlusconi contro l'opposizione... |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Palermo
|
Quote:
Però chi è Siciliano come me e ha un po di anni sulle spalle potrà sicuramente ricordare il periodo fine anni 80, inizio 90, con una classe dirigente che faceva rabbrividire. Chi se li ricorda i famosi buoni benzina? Adesso le cose sono molto migliorate e sono fiducioso per il futuro. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Quote:
Il tuo post dice tutto buona continuazione...... |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Tottenham, London
|
Ma quella cifra, stando all'articolo, è lorda.
Bisogna vedere quant'é al netto delle tasse...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:20.

///
/// Sehnsucht