|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
come sono fatte le batterie???
è da stamattina che ci penso..... qualcuno ha mai provato a aprire una batteria per vedere come è fatta dentro?? (intendo proprio una normale stilo)
dite che se mi metto mascherina e guanti lo posso fare? che ci devo fare....... mi è venuta la curiosità! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: come sono fatte le batterie???
Quote:
ma invece poteva davvero essere una cosa interessante!!! uffa! |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
se non ti accontenti delle foto che trovi sui libri allora prova ad aprirne una.
ATTENZIONE: è pericoloso. L'acido che contengono è corrosivo, MOLTO corrosivo. La pelle, la gola e soprattutto gli occhi non gradiscono questi acidi. ATTENZIONE anche alle possibili esplosioni. IO NON CONSIGLIO DI PROVARCI.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Allora, è un po complicato da spiegare, e le batterie tendenzialmente variano parecchio a seconda se sono pile (non ricaricabili) o accumulatori (ricaricabili). Ti consiglio qualche buon link su google.
In generale una pila dotata di due poli di particolari materiali (spesso indicati chessò, le Nichel-Cadmio, ecc). Questi due materiali hanno un potenziale di riduzione diverso. Il voltaggio di una pila si misura come la differenza della f.e.m misurata al catodo (il polo positivo) e l'anodo il polo negativo). Nel catodo avviene il processo di riduzione mentre nell'anodo quello di ossidazione. Nell' anodo si ha dunque un surplus di elettroni che viaggiono a compensare la mancanza di elettroni sul catodo. Contemporaneamente cè una migrazione di ioni nel verso opposto per mantenere l'elettroneutralità. Sono proprio i processi ossidoridutti che avvengono all'interno (e dunque la variazione di energia libera) permettono di ottenere lavoro elettrico. Quando questo si è esaurisce la pila è scarica, ma può essere ricaricata spendendo lavoro in senso inverso negli accumulatori.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
partendo dal presupposto che ok, la corrente è data dalla differenza di potenziale tra anodo e catodo, come si crea questa differenza in termini pratici?? cioè le sostanze (zinco carbone ecc) sono proprio mischiate??
perche esplosioni???? ma davvero???? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce - Milano
|
da piccolo avevo la passione di bere l'acido delle pile
quante corse in ospedale
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Città: In un intorno sferico U(r) di Milano...
|
Quote:
grazie ad ossiriduzioni e quindi trasmissione di elettroni che generano cariche elettriche...quello che ricordo vagamente della terza superiore..ma proprio dire cagate
Senza Sign Ultima modifica di kikbond : 15-01-2005 alle 10:46. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano - Cagliari
|
esplodono? Io da piccolo per vedere come erano dentro le prendevo a martellate...
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Città: Treviso
|
Quote:
no, kle sostanze devono essere necessariamente separate, mi pare da grafite. Sennò si avrebbe il fenonmeno della cementificazione e nessun lavoro della pila. Te l'ho scritto sopra come si crea questa differenza in termini pratici
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
|
una volta un mio compagno ne aprei una in classe...ma era una zinco-carbone....infatti al centro aveva come un cilindro di grafite...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:21.

|