Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-01-2005, 14:25   #1
Mammabell
Senior Member
 
L'Avatar di Mammabell
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ovunque!!
Messaggi: 7737
Linea Bologna-Verona incidente grave fra treni

Si scontrano due treni...decine di vittime!!
L'incidente è avvenuto poco prima delle 13
__________________
>> Più di 150 trattative nel mercatino <<
Nikon D200 Nikon 12-24mm f4 Nikon 24-70mm f2,8 Sigma 150-500mm f/5-6.3 DG OS HSM Sigma 70-300mm DG Nikon AF-D 50mm f1,8 + Nikon SB800 Manfrotto 055&141RC
Mammabell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2005, 14:30   #2
Mammabell
Senior Member
 
L'Avatar di Mammabell
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ovunque!!
Messaggi: 7737
Roma, 14:14
Incidente Bologna-Verona: parte elicottero da Roma

Un elicottero dei vigili del fuoco con a bordo una squadra di uomini e il capo dipartimento, Mario Morcone, è partito da Roma per raggiungere il paese di Crevalcore dove è avvenuto l'incidente ferroviario nel quale sarebbero morti alcuni passeggeri.


LaRepubblica
__________________
>> Più di 150 trattative nel mercatino <<
Nikon D200 Nikon 12-24mm f4 Nikon 24-70mm f2,8 Sigma 150-500mm f/5-6.3 DG OS HSM Sigma 70-300mm DG Nikon AF-D 50mm f1,8 + Nikon SB800 Manfrotto 055&141RC
Mammabell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2005, 14:31   #3
*sasha ITALIA*
Senior Member
 
L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14871
sarà che ultimamente sarò abituato a cifre di 156.000 morti che un'incidente ferroviario manco mi fa più effetto
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2005, 14:34   #4
Mammabell
Senior Member
 
L'Avatar di Mammabell
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ovunque!!
Messaggi: 7737
Bologna, 14:29
Scontro treni, estratti cinque corpi

I vigili del fuoco hanno già estratto cinque cadaveri dai rottami dei convogli che si sono scontrati a Crevalcore.
__________________
>> Più di 150 trattative nel mercatino <<
Nikon D200 Nikon 12-24mm f4 Nikon 24-70mm f2,8 Sigma 150-500mm f/5-6.3 DG OS HSM Sigma 70-300mm DG Nikon AF-D 50mm f1,8 + Nikon SB800 Manfrotto 055&141RC
Mammabell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2005, 14:37   #5
BadMirror
Senior Member
 
L'Avatar di BadMirror
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Messaggi: 1334
Cavolo
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2005, 15:10   #6
Harvester
 
Messaggi: n/a
forse ci sono dei miei colleghi su quei treni....................speriamo bene
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2005, 15:49   #7
IpseDixit
Senior Member
 
L'Avatar di IpseDixit
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 350
IpseDixit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2005, 16:10   #8
Korn
Senior Member
 
L'Avatar di Korn
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Messaggi: 6711
sono almeno 10
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2005, 16:27   #9
alphacygni
Senior Member
 
L'Avatar di alphacygni
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Messaggi: 8579
io mi sono cagato sotto perche' ci sono un paio di persone a me molto care che non di rado prendono quella linea... le ho sentite entrambe ma porca puttana che strippata

e cmq... questo e' quello che accade quando ci sono le privatizzazioni selvagge, che ce ne fotte a noi della sicurezza se possiamo limare i costi qua e la'?
__________________
--- --- VENDO AppleCare per Macbook Pro 15"/17" a 200E --- ---
Ho trattato con mezzo forum, per l'altra meta' mi sto attrezzando... tutto ok, tranne con quel diversamente onesto di drwebby
Perditempo di professione: signirr
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2005, 16:34   #10
jumpermax
Senior Member
 
L'Avatar di jumpermax
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1910
Quote:
Originariamente inviato da alphacygni
io mi sono cagato sotto perche' ci sono un paio di persone a me molto care che non di rado prendono quella linea... le ho sentite entrambe ma porca puttana che strippata

e cmq... questo e' quello che accade quando ci sono le privatizzazioni selvagge, che ce ne fotte a noi della sicurezza se possiamo limare i costi qua e la'?
se viene confermata la versione c'è poca questione di sicurezza, l'interregionale non ha rispettato il rosso. Poi certo ci sono sistemi in grado di evitare anche questi rischi, la ripetizione del segnale in cabina o anche il controllo automatico del treno. Ma se i treni da noi girano con 2 macchinisti è anche per avere più sicurezza... così è da decenni. Se ci sono le tecnologie di controllo allora viene meno la necessità di un secondo macchinista. E comunque le fs sono ancora pubbliche...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2005, 16:37   #11
Geremia TNT
Junior Member
 
L'Avatar di Geremia TNT
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Status: ExtraUtente MEMENTO AUDERE SEMPER... I post non si contano... ...si pesano!
Messaggi: 10
Quote:
Originariamente inviato da alphacygni
...............

e cmq... questo e' quello che accade quando ci sono le privatizzazioni selvagge, che ce ne fotte a noi della sicurezza se possiamo limare i costi qua e la'?

Ad onor del vero la ragione pare sia questa:

"Bologna, , 16:22
Scontro treni, un convoglio doveva aspettare in stazione

L'ipotesi principale sulla quale si sta lavorando è che uno dei due treni coinvolti nello scontro avrebbe dovuto fermarsi qualche centinaio di metri prima, per consentire così l' incrocio fra i due convogli.

La linea Bologna-Verona è "storicamente" a binario unico: il passaggio contemporaneo di due treni è reso possibile dal breve raddoppiamento dei binari nella piccola stazione (non presenziata e non utilizzata per i passeggeri) di Bolognina.

Probabilmente l' interregionale proveniente da Verona avrebbe dovuto aspettare proprio in prossimità della stazione Bolognina, consentendo così il passaggio del treno merci. Il treno avrebbe invece proseguito per qualche centinaio di metri, superando la stazione e scontrandosi con il treno merci. "

Fonte

Questo perché mi pare, almeno fino adesso, quantomeno pretestuoso gridare al "calo di sicurezza", almeno dalle notizie fin qui giunte.


ciao
__________________
Vivi come se tu dovessi morire domani, pensa come se tu non dovessi morire mai.
Geremia TNT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2005, 16:38   #12
Buffus
Senior Member
 
L'Avatar di Buffus
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
Messaggi: 8698
quoto in tutto jumpermax,molto ben informato!

ps:mio padre è capodeposito a VR e ha detto che c'è un casino in ufficio bestiale...le notizie fin d'ora trapelate non sono nulla di definitivo.
Mi ha detto anche che il discorso,iportato da alcuni giornali online e tg,della nebbia che ha impedito di vedere il semaforo è una cazzata,in quanto ci sono nei locomotori sistemi di preavviso e di guida automatica per casi estremi come questo
__________________
You have to be trusted by the people that you lie to / So that when they turn their backs on you / You'll get the chance to put the knife in
Buffus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2005, 16:39   #13
Buffus
Senior Member
 
L'Avatar di Buffus
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
Messaggi: 8698
esatto Geremia,si parla molto nell'ambiente Fs di errore nel tempo di sincronizzazione treno in arrivo-transito
__________________
You have to be trusted by the people that you lie to / So that when they turn their backs on you / You'll get the chance to put the knife in
Buffus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2005, 16:41   #14
Harvester
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Buffus
quoto in tutto jumpermax,molto ben informato!

ps:mio padre è capodeposito a VR e ha detto che c'è un casino in ufficio bestiale...le notizie fin d'ora trapelate non sono nulla di definitivo.
Mi ha detto anche che il discorso,iportato da alcuni giornali online e tg,della nebbia che ha impedito di vedere il semaforo è una cazzata,in quanto ci sono nei locomotori sistemi di preavviso e di guida automatica per casi estremi come questo
ci sono i sotto sistemi di bordo che sono collegati ai segnali.....e tra poco anche un sistema di terra che utilizzerà boe presenti sui binari (frenatura automatica, etc.....)
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2005, 16:43   #15
Buffus
Senior Member
 
L'Avatar di Buffus
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
Messaggi: 8698
Quote:
Originariamente inviato da Harvester
ci sono i sotto sistemi di bordo che sono collegati ai segnali.....e tra poco anche un sistema di terra che utilizzerà boe presenti sui binari (frenatura automatica, etc.....)
esatto,da come parli sembri nel settore...sbaglio?

cmq ecco un articolo molto più oggettivo di altri http://www.repubblica.it/news/ired/u..._n_929264.html
__________________
You have to be trusted by the people that you lie to / So that when they turn their backs on you / You'll get the chance to put the knife in
Buffus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2005, 16:45   #16
Geremia TNT
Junior Member
 
L'Avatar di Geremia TNT
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Status: ExtraUtente MEMENTO AUDERE SEMPER... I post non si contano... ...si pesano!
Messaggi: 10
Altre notizie

"Bologna, 16:36
Scontro treni, tirante dello scambio piegato

E' visibilmente piegato il tirante dello scambio ferroviario in prossimità della stazione Bolognina, dove è avvenuto lo scontro tra due treni, nel Bolognese. Secondo la prima ipotesi raccolta dagli investigatori, lo scambio sarebbe stato posizionato per consentire al treno merci di andare sul binario di deviata, ma sarebbe stato forzato dal passaggio del treno interregionale."

Sempre da FONTE

ciao
__________________
Vivi come se tu dovessi morire domani, pensa come se tu non dovessi morire mai.
Geremia TNT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2005, 16:47   #17
Harvester
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Buffus
esatto,da come parli sembri nel settore...sbaglio?
lavoro per l'ansaldo sia nel progetto SCMT (sistema controllo marcia treni) che su RBC (radio block center...alta velocità )
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2005, 17:08   #18
jumpermax
Senior Member
 
L'Avatar di jumpermax
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1910
Quote:
Originariamente inviato da Buffus
quoto in tutto jumpermax,molto ben informato!

ps:mio padre è capodeposito a VR e ha detto che c'è un casino in ufficio bestiale...le notizie fin d'ora trapelate non sono nulla di definitivo.
Mi ha detto anche che il discorso,iportato da alcuni giornali online e tg,della nebbia che ha impedito di vedere il semaforo è una cazzata,in quanto ci sono nei locomotori sistemi di preavviso e di guida automatica per casi estremi come questo
anche io padre ferroviere, solitamente quando succedono queste cose il suo commento è sempre questo. Va be che ormai le fs sono state stravolte in questi ultimi anni, ma non era pensabile di andare avanti con la vecchia struttura, già ora i biglietti non coprono più del 30% dei costi ed il resto ce lo mette lo stato (ma d'altronde è un servizio pubblico e quindi è nell'interesse della collettività finanziarlo). Da quello che vedo io che sono in zona e pure pendolare la manutenzione si continua a fare con regolarità, i binari vengono sostituiti e sistemati in continuazione. Questi sono problemi che si potrebbero risolvere con altri dispositivi di sicurezza, nuovi però non vecchi tipo la ripetizione del segnale che è già attiva sugli eurostar. Certo è che vale la vecchia regola che quello che non c'è non si rompe, in caso di guasto ad un dispositivo di sicurezza il locomotore poi non potrebbe circolare (e chi fa il pendolare sa che vuol dire cambiare la motrice di un treno)
Personalmente non vedo di buon occhio tutta questa tecnologia nelle fs, visto e considerato che spesso manca l'affidabilità necessaria. Ricordo ad esempio gli etr500 che tranciavano i cavi quando andavano a 2 pantografi (alta velocità) il primo generava un onda sul cavo che finiva con l'essere tagliato dal secondo. Risultato? Treno bloccato finestrini sigillati condizionatori spenti, traino in stazione complicatissimo perché è necessario smontare il musetto (e non ci mettono 1 minuto come sulla ferrari) per trainarlo.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2005, 18:57   #19
Mammabell
Senior Member
 
L'Avatar di Mammabell
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ovunque!!
Messaggi: 7737
18 morti...per ora
__________________
>> Più di 150 trattative nel mercatino <<
Nikon D200 Nikon 12-24mm f4 Nikon 24-70mm f2,8 Sigma 150-500mm f/5-6.3 DG OS HSM Sigma 70-300mm DG Nikon AF-D 50mm f1,8 + Nikon SB800 Manfrotto 055&141RC
Mammabell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2005, 19:13   #20
Lucio Virzì
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Messaggi: 1524
Che sciagura

Ho letto i vostri discorsi e concorso che sia stato molto probabilmente un errore umano, PERO'

Sempre a proposito di tagli nelle FS.... si investe nel TAV, si segano posti di lavoro, e poi magari qualche macchinista si rincoglionisce dopo 12 ore di turno, oppure sulle vecchie linee si evita qualche revisione dei sistemi di segnalazione...

Io non ho padri ferrovieri (ferromodellista si però) ma ho visto alcuni sistemi del TAV di cui si occupa la mia società, sono sistemi all'avanguardia, il problema è il vecchio materiale rotabile, i binari unici, la segnaletica vecchia.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Google apre la strada al file sharing tr...
Black Friday Monitor 2025: OLED, QD-OLED...
Arrivano le nuove specifiche Matter 1.5:...
Microsoft rende open source la trilogia ...
DAZN continua la lotta contro la pirater...
Generativa o predittiva? Il futuro dell’...
BYD va all-in con la Atto 2: batteria pi...
Google modifica la richiesta di consenso...
Black Friday TV: OLED, QLED e Mini-LED a...
007 First Light torna a mostrarsi all'ev...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: il Black...
Clair Obscur: Expedition 33 trionfa ai G...
Son quasi regalate: 135€ per le Squier b...
Windows 11: il copia-incolla via IA funz...
La scopa elettrica Mova K30 Mix crolla a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v