Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-01-2005, 12:37   #1
kurly
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 16
RAID 0 + sata singolo in egual canale. Fine dell'ombra

Okkey bamboli
dopo le mie esaltanti performance come collaudatore di RAID (giusto una settimana fa ho rischiato di bruciare 160Gb di dati, ringrazio ancora di cuore MM :-) ho deciso che prima di lanciarmi come un siluro nella configurazione definitiva vi interpellerò, come vera comunità di riferimento HW, non che la mia unica!!!

Allora il disegno è questo: due Barracuda 7200.7 da 160Gb in Raid 0 (sta storia che esistono i 7200.8 la disconoscevo :-( ), dopo che ho configurato il controller RAID della mia P4c800-E dlx (seguirò le istruzioni di MM mettendo un S-ata per canale) ed ho istallato ben benino il sistema vi chiedo:

1-Ha una qualche utilità prestazionale-funzionale creare delle partizioni nei dischi RAID? o non gli cambia una mazza: nel senso, se creo una partizione da 20 Gb per l'OS e basta, poi, in caso di casini, posso formattare solo quella partizione, che sappiamo essere fisicamente divisa tra i due Hd?

2-Posso avere una conferma di quello che mi è parso di capire dalla guida di MM: cioè a dire, una volta installato il raid e il sistema è perfettamente operante, se attacco in uno dei due canali del controller su Mobo(che evidentemente sono intesi come raid) un altro Hd s-ata barracuda, me lo vede come disco singolo affiancato all'unità raid, o il sistema esplode? In questo modo potrei salvare quello che mi interessa ed è in percolo nel raid direttamente sull'altro. SI puo?

Scusandomi per la prolissità,
a presto
Kurly
__________________
Fortron FSP 400-60PN 20+4pin 400Watt; P4C800-E-Deluxe; P4 3,2C Bus 800Mhz [Zalman CNPS7000B AlCu]; Corsair XMS3200 TwinX 2*512Mb Xtra-Low-Latency PT; 2*SATA Seagate Barracuda 7200.7 160Gb Raid 0 su ich5; 1*Sata SB 7200.7 160Gb su Promise; Pioneer DVR 107D; Ati9700Pro AIW 128Mb; LG F900P; creative Inspire 5.1 Digital 5500.
kurly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2005, 16:11   #2
CRL
Senior Member
 
L'Avatar di CRL
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Messaggi: 10708
I sata vanno solo un disco per canale, quindi per 3 dischi servono 3 canali. Confermo che puoi affiancare il terzo disco all'array raid senza rischi di esplosione, e neanche di altro genere.
Il discorso partizioni è equivalente al disco singolo, cioè partizionando non smonti il raid, ma ogni partizione starà metà di qua e metà di là.
Io il partizionamentoi lo consiglio, una partizione unica da 320GB può diventare ingestibile e caotica, mi riferisco alla facilità di frammentarsi ed al tempo di esecuzione di un defrag, ad esempio.

- CRL -
__________________

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2005, 17:12   #3
kurly
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 16
aspe CRL, innanzitutto grazie mille per la risposta, ma c'è una cosa che non capisco:
scrivi che ci vogliono tre canali per tre sATA, in che senso?
Cerco di spiegarmi la mia mobo ha 4 attacchi serial ata, due per canale: per migliorare le prestazioni di solito si attaccano i due Sata del Raid 0 uno nel primo ed uno nel secondo canale. Ora se gli attacco così (e non tutti e due in uno stesso canale) non posso attaccare un'altro sata in uno dei due attacchi liberi, o del primo o del secondo canale?
Devo per forza fare il raid su un canale?

Aspettando tuoi chiarimenti a presto
Kurly
__________________
Fortron FSP 400-60PN 20+4pin 400Watt; P4C800-E-Deluxe; P4 3,2C Bus 800Mhz [Zalman CNPS7000B AlCu]; Corsair XMS3200 TwinX 2*512Mb Xtra-Low-Latency PT; 2*SATA Seagate Barracuda 7200.7 160Gb Raid 0 su ich5; 1*Sata SB 7200.7 160Gb su Promise; Pioneer DVR 107D; Ati9700Pro AIW 128Mb; LG F900P; creative Inspire 5.1 Digital 5500.
kurly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2005, 21:20   #4
CRL
Senior Member
 
L'Avatar di CRL
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Messaggi: 10708
C'è una imprecisione nei termini, tutto qui:
La tua mobo ha 2 ctrl, di cui ognuno gestisce 2 canali.
Quindi in tutto hai 4 canali. Ogni controller può fare il raid con i suoi canali, quindi devi mettere due dischi sullo stesso ctrl, diciamo sul canale 1 e 2, ed il terzo su un canale a caso dell'altro ctrl.

- CRL -
__________________

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2005, 21:53   #5
peppecbr
Senior Member
 
L'Avatar di peppecbr
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
Messaggi: 11337
ciao io ho la stessa scheda madre tua allora ti do una dritta da quanto letto metti il raid sul controller intel ich 5 che dicono sia più veloce e l'altro hd sul controller promise come ho fatto anche io ho messo i 2 raptor in raid 0 sul controller intel ed il segate sul controller promise come disco di blakup gost ecc ecc
__________________
Sharkoon TG5 RGB ; ryzen 2600+ ; AIO Cryorig A80 ; msi x470 gaming plus ; corsair 8x2 ddr4 3000 mhz ; sapphire radeon rx 580 nitro+ ; corsair rm850i
peppecbr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v