|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
monitor su linux: problemi
ho installato un minitor olidata 19''. Su win tutto bene ma il pinguino non lo digerisce. Sapete dove posso trovare dei drivers adatti?
tanx |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Provincia di Reggio Emilia
|
cambiare semplicemente le impostazioni in /etc/X11/XF86Config????
KE problemi ti dà???
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Devi mettere in xorg.conf i vsync e hsync del monitor, li trovi nel manuale di solito
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
allora...
io ho collegato il nuovo monitor (anche se è un po vecchio perchè di 2 mano...) ma linux ovviamente parte con le impostazioni del vecchio. Quindi si vede tutto strano, cose tipo un icona grande quanto il monitor...! In questo modo non posso accedere alla configrazione di x per via grafica... Rimane la linea di commando ma mi dovete spiegare che c'è da fare..... La cosa strana è che so per certo che sto monitor su linux funge, quindi il problema credo sia solo quello di riuscire a cambiare le impostazioni ma non vorrei formattare per una cosa simile. Attendo il vostro aiuto... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Fai CTRL+ALT+F1, entri in modalita' testuale come root, editi il file /etc/X11/XF86Config (o xorg.conf o XF86Config-4, dipende) e controlla nella sezione monitor che ci siano i valori corretti in
VertRefresh e HorizSync devi specificare un range, come 50-160. Quando hai finito fai ALT-F7 e premi CTRL+ALT+Backspace per far ripartire X |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
allora...
come dicevo le cose sono strane... quando linux avvia tutto ok fino ad arrivare alla gestione di accesso utenti che si vede tutto bianco... se entro con kde succede quello che dicevo, mentre con gnome è tutto ok! Non credo sia un impostazione di x in se ma quindi di kde... bhoooooo..... dove trovo i valori giusti di refresh? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Sul manuale, ma che distribuzione hai?
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
mandrake 10.0 |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Allora se esegui XFdrake dovresti poter rifare la conf di x, dovrebbe chiederti anche le frequenze
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Aufffffff
ce l'ho fatta!!!! ho impostato le frequenze e ora tutto funge benissimo! Grazie mille a tutti!
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
Quote:
n.b. io mi riferisco alle modeline dove dopo tutti i numeri ci mettono -hSync +vsync. ciauz
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Scusa, intendevo
VertRefresh e HorizSync sono nella sezione Monitor |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:49.