|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cagliari
|
risoluzione ottimale
1280 x 800 pixel a 16,7 milioni di colori???
è una buona risoluzione (o almeno accettabile) per lavorarci con CAD e grafica o per gli occhi non è il massimo??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Biassono (Monza)
|
...dipende dal monitor che utilizzi... dicci qualcosa di più!
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Si tratta del monitor di un portatile....per la precisione un CDC 5769D che poi dovrebbe essere un fujitsu-siemens rimarchiato.
Ho notato che su questo e in generale sulla maggior parte dei notebook la risoluzione max non supera quella che ho riportato nel post precedente, cioè WXGA (1200x800). E' sufficiente? Propio per via di questa mia preoccupazione stavo dando uno sguardo ai modelli DELL che montato schermi con più risoluzione (fino a WUXGA 9..... con aumento mostruoso del prezzo. Quindi mi chiedevo se ne valeva la pena oppure se mi posso accontentatare di una risoluzione minore (e risparmiare!) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Chiedo scusa se ho aperto una discussione che in fondo è legata al mondo dei notebook per i quali esiste una sezione apposita.....ma trattandosi nello specifico dello schermo, pensavo di poter trovare risposte utili anche qui sul forum "monitor".
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
La risoluzione 1280x800 è tipica dei nuovi pannelli per notebook in formato wide screen da 15,4 pollici. Sono adattissimi per usi multimediali, in particolare per vedere film dvd che risultano altamente spettacolari. Vanno bene anche per lavorare e giocare, però, per questi usi, soprattutto per fare Office e Cad, la risoluzione ideale è la 1400x1050 con cui è possible lavorare con pagine di testo o fogli di calcolo affiancati.
Ciao
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Come evidenziato nel thread che trovi qui , io ho lo stesso modello (o meglio il fratellino minore) e purtroppo temo che abbia solo 256k colori come gli asus.
![]() Sto aspettando conferme o smentite da parte di altri possessori. Per CAD comunque la profondita' di colori non dovrebbe darti fastidio, ma meglio saperlo prima, no? ![]() Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Infatti... ho letto attentamente quela discussione....ed è forse questo che ha aumentato i miei dubbi...
ho dato uno sguardo in questi giorni ai modelli CDC dai rivenditori in zona e lo schermo seppur discreto mi sembrava non troppo preciso nella visulizzazione delle scritte.... mi spiego...i bordi non erano nitidi ma quasi sgranati! Penso che per andare sul sicuro punterò su una risoluzione maggiore. Meglio spendere un pò di più adesso piuttosto che ritrovarsi con qualcosa di cui non si è soddisfatti a pieno...credo. Dovrò sicuramente aumentare la dimensione dei caratteri perchè non ci sono abituato.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Beh come qualita' del modello in questione io mi trovo bene, ha anche un'angolazione di visuale molto molto ampia.
Rimane sto problema dei colori, ma non e' ancora chiarito. Non scartarlo a priori, e' un'ottima macchina, aspetta di vedere che dicono altri su questa faccenda ![]() Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quote:
Ovviamente sposto la discussione in Portatili.
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
i preferisco 1400x1050, poi ognuno ha i suoi gusti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
il monitor del 5769 e' molto buono.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Di solito con i programmi di grafica si lavora meglio alle alte risoluzione, poi è una cosa personale cmq.
Io ti direi di prendere uno schermo ad alta risoluzione, tipo 1400x1050 o 1680x1050 o più, tutto sarà più piccolo e meno leggibile, di default, ma avrai più "spazio" per lavorare. Una scelta di questo tipo ti restringe di molto la scelta a parità di budget, restano i Dell, i Santech, un MSI, l'Asus M68 e pochi altri. Vedi tu, non hai un crt da impostare a 1280x800 e provare a vedere come ti trovi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
E' propio questo il problema!!!!! essendo il mio primo portatile non ho nessun punto di riferimento se non voi del forum....
Vedere qualche schermo acceso sugli scaffali di un negozio non è certo un test valido...ma per ora è l'unica cosa che posso fare.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
comunque ormai sono quasi convinto della necessità di una risoluzione alta....
domani proverò addirittura a farmi fare un preventivo per il DELL M60. sarebbe una bella spesa ma al momento forse non esistono alternativa economiche in grado di soddisfare le mie "pretese" |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
per chi fosse interessato il modello in questione è il seguente:
http://commerce.euro.dell.com/dellst...hs&co=&b=56256 |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bassano del Grappa
|
io lavoro in cad 1280x800 x l'università e mi trovo benone, hai chiaramente i vari problemini legati ad un monitor lcd ma come risolzione va benone, conta che wide hai più spazio ai lati x i pulsanti!
![]() ciao grigo
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Comq io ho appena preso un Dell 8600 senza spendere una fortuna e lo schermo è una favola
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:20.