|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Puglia
|
Da vhs a digitale: settaggio acquisizione
Considerata la qualità della fonte (VHS) a quanto acquisite i filmati per la successiva masterizzazione su DVD?
Qual è il miglior compromesso fra definizione e salvaguardia dei frame? Grazie ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Merate (LC)
|
Re: Da vhs a digitale: settaggio acquisizione
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Firenze
|
IO X I FILM DI 90/120 MIN IMPOSTO 720X576 25 FPS CBR BIT RATE A 4000 44100 STEREO..E LA QUALITA' E' DISCRETA.USO IL CBR XCHE' IL NASTRO(SPECIALMENTE SE E' VECCHIO)USANDO IL VBR PUO' PERDERE FRAMES....HO FATTO MIGLIAIA DI PROVE...CREDIMI!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Re: Re: Da vhs a digitale: settaggio acquisizione
Quote:
In altre occasioni mi è stato fatto notare che la definizione del VHS è molto inferiore al 720x576 e questo rende inutile acquisire con questa definizione. Dopo l'acquisizione, che faccio con Virtual Dub, uso TMPGenc e TMPGenc Author per portare tutto su DVD. Da un punto di vista della fluidità il risultato è buono; ho riversato un'ora di filmino amatoriale con oltre 3 Giga di risultato finale. Cosa ne pensi?
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Cosa usi per acquisire?
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
di solito lavoro con Premiere,ma questo non supportando la mia skeda di acquisizione analogica(terratec usb 250)mi impone di acquisire con ulead videostudio 8...non è il massimo,ma x l'analogico va bene.Spesso acquisisco(oltre che in mpeg2)anche in avi,che poi edito con Premiere.Forse perdi frames xchè il tuo pc non è abbastanza veloce!!Comqe puoi acquisire anche in half Pal (352x288)...magari perdi in qualità,ma non perderai frames...fai qualche prova e IMPORTANTE...DEFRAMMENTA I DISCHI!!!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
in fase di acquisizione, io non andrei direttamente sul codec mpeg ma acquisirei tutto con il codec DV (anche il Microsoft DV) per poi comprimere in VBR. Acquisendo con il Codec DV non dovei avere ne perdita di frame ne di qualita'. Poi comprimendo con 2-pass vbr la qualita' dovrebbe essere superiore al cbr 4000
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Non credo sia imputabile la velocità della CPU. Virtual Dub mi segnala un utilizzo compreso fra il 2% e il 23% della CPU, quindi molto ridotto, in fase di acquisizione. Effettuo più passaggi proprio per consentire ad ogni fase il massimo di qualità. Il punto, però, è: un filmato analogico su VHS (o su 8mm) ha una definizione equivalente o superiore a quella del 352x288? Il "collo di bottiglia" è rappresentato dal componente con minore qualità e io ritengo sia proprio il nastro vhs...
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Registrazione VHS SP: 720*576 Regsitrazione VHS LP: 352*288 E' un termine di paragone... nulla di piu'... ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Un film in DVD (quindi a 720*576) è molto più "pulito" dello stesso film in VHS. Come fanno ad avere la stessa definizione?
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ragazzi...ma chi fa authoring x mestiere,ha delle macchine bestiali..eppoi non scordare che spesso i dischi sono a doppio strato,quindi hai 8,5 gb disponibili e ovviamente puoi comprimere di meno!!è chiaro che un film in dvd è meglio del vhs...correggetemi se sbaglio..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Cerco di essere piu' chiaro: Il formato PAL e' 720x576 sempre. Se si vuole sfruttare al massimo dettaglio il PAL quella e' la risoluzione da usare. Se si usa una risoluzione inferiore, quando si visualizza qualcosa, ci sara' una "naturale" interpolazione dei punti mancanti fino a raggiungere quella risoluzione. Ora premesso che il DVD ha la caratteristiche di essere un supporto digitale dove, se la fonte e' degitale, si puo' pressoche' salvare ogni singolo pixel come in partenza (ipotizzando di non usare la compressione), la qualita' partendo da un formato ad alta qualita' resta molto alta. La VHS e' un supporto analogico dove la qualita' e' dettata da: Qualita' del supporto stesso + Qualita' delle testine di registrazione. Poiche' Testine e nastro lavorano registrando le variazioni di un segnale magnetico, l'eventuale degrado delle testina unita alla scarsa qualita' dei materiali usati per il nastro VHS influiscono pesantemente sulla qualita' della registrazione...
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
Trabant Meglio comprare un litro di latte quando serve, piuttosto che mantenere una vacca per tutta la vita ... P54C 133Mhz Icomp Index 1110 Matrox Millenniun HD SCSI Seagate + IBM Creative Awe 32 DXR2 Win95C Mozilla Firebird 0.7 (Dec/1995-13/Apr/2009 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq anche con un DVD-5 (4,8 GB) si possono salvare fino a 2 ore di filmato ottenendo una qualita' superiore al VHS.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.appuntisuldigitalvideo.it...cettibase.html Valgono cmq le considerazioni fatte sull'interpolazione ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Il tuo intervento è molto preciso e puntuale. Aggiungo anche quanto affermato da ANDALA (Infatti il VHS ha una definizione che arriva al massimo a 320*240) e cerco di trarre delle valutazioni tecniche. Se il formato di partenza è un 320*240 (con tutte le variabili negative possibili, tipo "degrado delle testina unita alla scarsa qualita' dei materiali usati per il nastro VHS ") e il risultato finale, dopo le fasi di acquisizione, conversione, autoriting e masterizzazione, è un 720*576 l'interpolazione è una fase inevitabile. Probabilmente - il mio è un ragionamento da "dilettante allo sbaraglio" - se chiedo a Virtual Dub di acquisire un formato analogico originario a 320*240 con una definizione di 720*576 non faccio altro che imporre una interpolazione contestuale all'acquisizione. Da qui la perdita di frame. Se invece faccio lavorare il programma con un formato più prossimo all'originale perderò poco (o nulla) di frame e avrò una qualità migliore. Poi, l'interpolazione la farà TMPGenc nel convertire in MPEG 2. Se ho sbagliato non fischiatemi troppo... ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
Infatti. Il mantenimento della qualità dipende non solo dal livello bit rate vriabile o non, ma anche dalla struttura del gop, dalle varie impostazioni che potrete trovare nei migliori soft di encoding, dai filtri soft e hardware. Con un pò di pratica si può diventare bravi quanto quelli che lo fanno per lavoro.
Trabant Meglio comprare un litro di latte quando serve, piuttosto che mantenere una vacca per tutta la vita ... P54C 133Mhz Icomp Index 1110 Matrox Millenniun HD SCSI Seagate + IBM Creative Awe 32 DXR2 Win95C Mozilla Firebird 0.7 (Dec/1995-13/Apr/2009 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
....ora non posso controllare ma mi pare che eista anche un formato low-quality standard per DVD proprio a meta' risoluzione... possibile?
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Pensavo di essere meno ignorante di quel che sono!!! ![]() ![]() ![]() Puoi dirmi qualcosa in più o indicarmi delle fonti per colmare le mie (enormi) lacune? Ho i miei ultimi 20 anni di filmini VHS e 8mm da trasferire su DVD... Grazie! ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:33.