|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Da utente windows, prime impressioni sul mac
Non so se possa interessare qualcuno comunque reputo possa essere interessante.
Uso windows dalla versione 3,1 e le ho usate tutte da NT a 2000 a Xp passando per 95,98, 98 SE. Da ieri posseggo un iMac 20'' e ovviamente è stato impossibile non fare dei confronti. Le prime impressioni sono stupefacenti, prima su tutti la sensazione di eleganza, solidità e semplicità di utilizzo. Altra cosa che mi ha colpito è il fatto che nel sistema operativo sono presenti praticamente tutte le applicazioni di cui si ha bisogno per operare in modo concreto fin dal primo momento. Note dolenti, il mouse a cui manca il secondo tasto e la mancanza della rotellina di scroll, ma a queesto si puà ovviare comprando un nuovo mouse. Punto che lascia un po' spiaziati è il fatto che alcuni operazioni abituali come CRTL+C per copiare ecc ora si fanno con tasti diversi ma penso sia solo questione di tempo. Altra cosa che non capisco è perchè se premo inizio e fine non mi va all'inizio ed alla fine della riga, ma ora ci studio. Ciao, Mc
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Dimenticavo, con questo non si sa cosa sia il rumore, è la pace per i miei poveri timpani
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: prov. Cagliari
|
Re: Da utente windows, prime impressioni sul mac
Quote:
Il tasto predominante diciamo che è mela quindi taglia copia incolla diventano mela+x mela+c e mela+v , per inizio e fine usi sempre mela con le freccie dx e sx per evidenziare aggiungi shift. Ci sono altre scorciatoie utili ma ti divertirai a scoprirle da solo, una volta capita la logica si intuisce subito che tasto premere assieme a mela (per esempio)
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Oderzo (TV)
|
Complimenti per l'acquisto
Un altra persona che ha visto la luce.
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Le tastiere PC non avevano il tasto MELA... :-) |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Vorrei aggiungere anche che nonostante in molti si lamentino il sistema operativo windows non è quello schifo che qualcuno ci vorrebbe far cedere.
Per me è troppo presto per dire quale dei due preferisco ma se le premesse sono queste beh mi sa che ci sartà poca lotta. Prima avevo dimenticato una cosa il finder è uno strumento incredbile, altro che esplora risorse.............
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: prov. Cagliari
|
Quote:
XP lo uso a scuola nel laboratorio e già risente dall'utilizzo dei vari studenti alcune macchine sono veramente leeeeeeeente. Detto questo penso che dopo un po di tempo un utente si abitui al proprio sistema e lo sappia gestire tipo cosa non aprire con cosa, cosa non fare per evitare crash e altre cose simili per cui sembra che vada tutto bene... Il mac semplicemente lo usi
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
...bah, finché non esisteranno giochi per Mac difficilmente farò il salto!
Sembra una stupidaggine ma è l'unico tipo di sw che non esiste per Mac...
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Sul fatto che windows col tempo tenda ad appensatirsi sono concorde (il mac spero di no ma lo scoprirò), però windows resta un ottimo prodotto.
Il fatto che abbia + falle di sicurezza è legato principalmente al fatto che essendo usato da circa il 90% dell'utenza informatica del mondo è + soggetto ad attacchi e quindi all'individuazione di bachi. Io penso che se Mac OS X o Linux fossero usati da percentuali molto superiori di utenti si scoprirebbe che anche loro hanno diversi bachi di sicurezza. Comunque sia OS X secondo uno studio di qualche mese fa era risultato il sistema operativo più sicuro al mondo.
|
|
|
#10 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Inoltre lo Unix BSD (parte del cuore di MacOS X) è un sistema che è stato testato per decenni in tutte le condizioni, opensource e quindi verificato a livello di sorgente da centinaia di hacker e, diciamolo, sicuramente progettato MEGLIO in partenza dei vari Windoze. Inoltre non esiste sui browers e nei programmi di mail (vedi Expolor e Outlook di Windoze) quell'aberrazione dell'ActiveX che non si capisce a che serve in quelle applicazioni se non per veicolare Virus e Spyware (e il 95% dei problemi di sicurezza di Windows è proprio a causa di quei 2 programmi forniti si serie e quindi usati da quasi tutti). Insomma, come la le metti la metti, il MacOS X è un sistema intrinsecamente più efficiente e sicuro di Windows, oltre che più bello, moderno e divertente da usare. Benvenuto! |
||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Criceto concordo con quello che dici ma prima di farmi prendere da facili entusiasmi aspetto a testarlo per bene, però ripeto per ora sono a dir poco sbalordito.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
|
Quote:
Certo non ce ne sono come nel mondo Pc...ma ci sono... www.games4mac.it Myname
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Need for speed underground 2 Half Life 2 Race Driver 2 GTA3 Usciranno? ma quando... quando tutto il mondo ci avrà già giocato. dài! un videogiocatore serio non può prendere il Mac in seria considerazione, ed è un peccato
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
la rotellina manca... vero... a quella non ci si abitua, contando che Apple i mouse e tastiere attuali li ha presentati un bel pò di tempo fà può darsi che vengano aggiornati a breve (sicuramente la rotellina dovrà essere inserita) |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
|
Quote:
Comunque non ho detto che c'è la stessa disponibilità, ma che non si può dire che mancano completamente... La maggior parte dei titoli forti ci sono, alcuni ne mancano...chi lo nega...io personalmente preferisco le consolle...anche se alla fine non ho neanche il tempo di finire MHO...figurati... Myname
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Città: Roma
|
boh, la PS2 nuova è molto carina, costa davvero poco... i giochi più belli sono li
per il resto i giochi tipi "da PC", tipo Warcraft etc... ci sono |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq io non lo dico per criticare il MAC, lo dico con rimpianto perché avere un'alternativa è sempre meglio che non averla
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Re: Re: Da utente windows, prime impressioni sul mac
Quote:
Provate SideTrack. Fichissimo!!! |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: on the net
|
Apple mette mouse monotasto senza rotellina per una questione di tradizione, non è perche son rimasti indietro
Penso che mai metteranno mouse Apple con piu tasti e rotellina, se li trovi indispendabili fai come ho fatto io, e metti un mouse USB con tutti i tasti che vuoi... |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Trento
|
Uno dei vantaggi più visibili all'utente secondo me è la gestione dei install/uninstall dei programmi: questi vengono copiati come fossero un unico file (in verità una directory) che non va ad intaccare o far caricare niente al sistema (niente DLL sparse in system32) e nemmeno voci di registro dato che le preferenze dei programmi non sono altro che piccoli file di testo nella cartella dell'utente.
E' per questo che OSX rimane veloce come la prima volta che l'avete installato (io ce l'ho installato da 13 mesi e vi giuro che smanetto molto con robe tipo fink, X11, file di configurazione dell'ftp e samba, ... quindi non sono proprio l'utente "utilizzatore" e basta. Vi ricordo anche che se prendete un disco esterno firewire almeno grande come quello del mac potete farvi una copia esatta (e bootabile) del sistema con Carbon Copy Cloner. Se mai vi si sputtana il sistema in uso non fate altro che fare il boot dal disco esterno (tenendo premuto ALT all'avvio) e procedete in modo inverso con Carbon Copy Cloner Lo sapevate poi che avviando il Mac in target mode (premendo T all'avvio) diventa un disco firewire e può essere usato per avviare un altro Mac (come sopra)? Un'altra cosa comodissima è che i programmi installati possono essere semplicemente copiati su un'altro OSX senza avere i cd o i DMG originali
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:20.