Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2004, 12:00   #1
mcHorney
Senior Member

L'Avatar di mcHorney

Iscritto dal: Jun 2001
Da utente windows, prime impressioni sul mac

Non so se possa interessare qualcuno comunque reputo possa essere interessante.

Uso windows dalla versione 3,1 e le ho usate tutte da NT a 2000 a Xp passando per 95,98, 98 SE.

Da ieri posseggo un iMac 20'' e ovviamente è stato impossibile non fare dei confronti.

Le prime impressioni sono stupefacenti, prima su tutti la sensazione di eleganza, solidità e semplicità di utilizzo.

Altra cosa che mi ha colpito è il fatto che nel sistema operativo sono presenti praticamente tutte le applicazioni di cui si ha bisogno per operare in modo concreto fin dal primo momento.

Note dolenti, il mouse a cui manca il secondo tasto e la mancanza della rotellina di scroll, ma a queesto si puà ovviare comprando un nuovo mouse. Punto che lascia un po' spiaziati è il fatto che alcuni operazioni abituali come CRTL+C per copiare ecc ora si fanno con tasti diversi ma penso sia solo questione di tempo.

Altra cosa che non capisco è perchè se premo inizio e fine non mi va all'inizio ed alla fine della riga, ma ora ci studio.

Ciao, Mc
Old 29-12-2004, 12:01   #2
mcHorney
Senior Member

L'Avatar di mcHorney

Dimenticavo, con questo non si sa cosa sia il rumore, è la pace per i miei poveri timpani
Old 29-12-2004, 12:41   #3
RunAway
Member

L'Avatar di RunAway

Iscritto dal: Sep 2004
Città: prov. Cagliari
Re: Da utente windows, prime impressioni sul mac

Quote:
Originariamente inviato da mcHorney
Punto che lascia un po' spiaziati è il fatto che alcuni operazioni abituali come CRTL+C per copiare ecc ora si fanno con tasti diversi ma penso sia solo questione di tempo.

Altra cosa che non capisco è perchè se premo inizio e fine non mi va all'inizio ed alla fine della riga, ma ora ci studio.

Ciao, Mc
Complimenti veramente un ottimo acquisto

Il tasto predominante diciamo che è mela quindi taglia copia incolla diventano mela+x mela+c e mela+v , per inizio e fine usi sempre mela con le freccie dx e sx per evidenziare aggiungi shift.
Ci sono altre scorciatoie utili ma ti divertirai a scoprirle da solo, una volta capita la logica si intuisce subito che tasto premere assieme a mela (per esempio)
Old 29-12-2004, 13:46   #4
Skippi
Senior Member

L'Avatar di Skippi

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Oderzo (TV)
Complimenti per l'acquisto

Un altra persona che ha visto la luce.
Old 29-12-2004, 13:52   #5
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004

Quote:
[b]Punto che lascia un po' spiaziati è il fatto che alcuni operazioni abituali come CRTL+C per copiare ecc ora si fanno con tasti diversi ma penso sia solo questione di tempo.
La Microsoft ha copiato MALE! ;-)
Le tastiere PC non avevano il tasto MELA... :-)
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2004, 13:56   #6
mcHorney
Senior Member

L'Avatar di mcHorney

Vorrei aggiungere anche che nonostante in molti si lamentino il sistema operativo windows non è quello schifo che qualcuno ci vorrebbe far cedere.

Per me è troppo presto per dire quale dei due preferisco ma se le premesse sono queste beh mi sa che ci sartà poca lotta.

Prima avevo dimenticato una cosa il finder è uno strumento incredbile, altro che esplora risorse.............
Old 29-12-2004, 14:09   #7
RunAway
Member

L'Avatar di RunAway

Iscritto dal: Sep 2004
Città: prov. Cagliari
Quote:
Vorrei aggiungere anche che nonostante in molti si lamentino il sistema operativo windows non è quello schifo che qualcuno ci vorrebbe far cedere.

Per me è troppo presto per dire quale dei due preferisco ma se le premesse sono queste beh mi sa che ci sartà poca lotta.

Prima avevo dimenticato una cosa il finder è uno strumento incredbile, altro che esplora risorse.............
Ho usato windows 98/me e un po 2k per 6 anni sul vecchio pc credimi che guardando da fuori win fa veramente schifo...le premesse per essere un buon sistema operativo ci sono però è realizzato con i piedi: problemi di sicurezza a non finire, crash che avvengono troppo spesso, comportamenti anomali e dopo aver installato un po di applicazioni e averne disinstallate il sistema tende a diventare inusabile (conoscerai bene il formattone praticamente mensile...).
XP lo uso a scuola nel laboratorio e già risente dall'utilizzo dei vari studenti alcune macchine sono veramente leeeeeeeente.
Detto questo penso che dopo un po di tempo un utente si abitui al proprio sistema e lo sappia gestire tipo cosa non aprire con cosa, cosa non fare per evitare crash e altre cose simili per cui sembra che vada tutto bene...

Il mac semplicemente lo usi
Old 30-12-2004, 11:06   #8
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
...bah, finché non esisteranno giochi per Mac difficilmente farò il salto!

Sembra una stupidaggine ma è l'unico tipo di sw che non esiste per Mac...
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2004, 11:13   #9
mcHorney
Senior Member

L'Avatar di mcHorney

Sul fatto che windows col tempo tenda ad appensatirsi sono concorde (il mac spero di no ma lo scoprirò), però windows resta un ottimo prodotto.

Il fatto che abbia + falle di sicurezza è legato principalmente al fatto che essendo usato da circa il 90% dell'utenza informatica del mondo è + soggetto ad attacchi e quindi all'individuazione di bachi.

Io penso che se Mac OS X o Linux fossero usati da percentuali molto superiori di utenti si scoprirebbe che anche loro hanno diversi bachi di sicurezza.

Comunque sia OS X secondo uno studio di qualche mese fa era risultato il sistema operativo più sicuro al mondo.
Old 30-12-2004, 11:37   #10
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Quote:
Sul fatto che windows col tempo tenda ad appensatirsi sono concorde (il mac spero di no ma lo scoprirò), però windows resta un ottimo prodotto.
Su Mac non esiste quell'oscenità del REGISTRO che ha windows, che tende prima o poi a sputtanarsi e col tempo diventa sempre più pesante e crea rallentamenti. Certo se esageri con utility in background le cose prima o poi potrebbero peggiorare, la ma situazione è migliore rispetto al sistema "classico" dove le estensioni di sistema erano in pratica un'hackerata e potevano prendersi tutte le risorse che volevano (senza contare i problemi di conflitti tra loro). Insomma i vari PopChar, Defaul Folder, Orologi ecc pur comodissimi ma che sul MacOS 8-9 potevano dare alla fine problemi, sul MacOS X sono meno problematici.

Quote:
Il fatto che abbia + falle di sicurezza è legato principalmente al fatto che essendo usato da circa il 90% dell'utenza informatica del mondo è + soggetto ad attacchi e quindi all'individuazione di bachi.

Io penso che se Mac OS X o Linux fossero usati da percentuali molto superiori di utenti si scoprirebbe che anche loro hanno diversi bachi di sicurezza.
Non è solo quote di mercato. Il MacOS è intrinsecamente più sicuro di default. Non ci sono servizi o porte "aperte" di default come su Windoze, abilitare un servizio (una condivisione, un server) va fatto esplicitamente, e siccome il 95% della gente lascia tutto come trova di default, il Mac è in partenza più sicuro.
Inoltre lo Unix BSD (parte del cuore di MacOS X) è un sistema che è stato testato per decenni in tutte le condizioni, opensource e quindi verificato a livello di sorgente da centinaia di hacker e, diciamolo, sicuramente progettato MEGLIO in partenza dei vari Windoze.

Inoltre non esiste sui browers e nei programmi di mail (vedi Expolor e Outlook di Windoze) quell'aberrazione dell'ActiveX che non si capisce a che serve in quelle applicazioni se non per veicolare Virus e Spyware (e il 95% dei problemi di sicurezza di Windows è proprio a causa di quei 2 programmi forniti si serie e quindi usati da quasi tutti).

Insomma, come la le metti la metti, il MacOS X è un sistema intrinsecamente più efficiente e sicuro di Windows, oltre che più bello, moderno e divertente da usare.

Benvenuto!
Old 30-12-2004, 11:47   #11
mcHorney
Senior Member

L'Avatar di mcHorney

Criceto concordo con quello che dici ma prima di farmi prendere da facili entusiasmi aspetto a testarlo per bene, però ripeto per ora sono a dir poco sbalordito.
Old 30-12-2004, 12:13   #12
Myname
Senior Member

L'Avatar di Myname

Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli
...bah, finché non esisteranno giochi per Mac difficilmente farò il salto!

Sembra una stupidaggine ma è l'unico tipo di sw che non esiste per Mac...

Certo non ce ne sono come nel mondo Pc...ma ci sono... www.games4mac.it
Myname
Myname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2004, 12:18   #13
andreasperelli
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Myname
Certo non ce ne sono come nel mondo Pc...ma ci sono... www.games4mac.it
Myname
Nella pratica è come se non ci fossero, dove sono:

Need for speed underground 2
Half Life 2
Race Driver 2
GTA3

Usciranno? ma quando... quando tutto il mondo ci avrà già giocato.

dài! un videogiocatore serio non può prendere il Mac in seria considerazione, ed è un peccato
Switch
Old 30-12-2004, 14:12   #14
pokestudio
Senior Member

L'Avatar di pokestudio

Città: Roma

Quote:
Note dolenti, il mouse a cui manca il secondo tasto e la mancanza della rotellina di scroll, ma a queesto si puà ovviare comprando un nuovo mouse.
Ciao, Mc
Beh, per usare i comandi del tasto destro (che non hai) basta cliccare tenendo premuto CTRL sulla tastiera, basta poco per abituarcisi

la rotellina manca... vero... a quella non ci si abitua, contando che Apple i mouse e tastiere attuali li ha presentati un bel pò di tempo fà può darsi che vengano aggiornati a breve (sicuramente la rotellina dovrà essere inserita)
pokestudio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2004, 15:46   #15
Myname
Senior Member

L'Avatar di Myname

Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli
Nella pratica è come se non ci fossero, dove sono:

Need for speed underground 2
Half Life 2
Race Driver 2
GTA3

Usciranno? ma quando... quando tutto il mondo ci avrà già giocato.

dài! un videogiocatore serio non può prendere il Mac in seria considerazione, ed è un peccato

scusami la risata, ma la frase "...un videogiocatore serio..." mi sa tanto di Ossimoro...
Comunque non ho detto che c'è la stessa disponibilità, ma che non si può dire che mancano completamente...
La maggior parte dei titoli forti ci sono, alcuni ne mancano...chi lo nega...io personalmente preferisco le consolle...anche se alla fine non ho neanche il tempo di finire MHO...figurati...
Myname
Myname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2004, 15:58   #16
pokestudio
Senior Member

L'Avatar di pokestudio

Città: Roma
boh, la PS2 nuova è molto carina, costa davvero poco... i giochi più belli sono li

per il resto i giochi tipi "da PC", tipo Warcraft etc... ci sono
pokestudio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2004, 16:22   #17
andreasperelli
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pokestudio
boh, la PS2 nuova è molto carina, costa davvero poco... i giochi più belli sono li

per il resto i giochi tipi "da PC", tipo Warcraft etc... ci sono
senza andare o.t. giocare su PC è tutta un'altra storia rispetto alla PS2, quando uscira la PS3 e quando sarà possibile collegarla a display degni di questo nome (HDTV o Monitor e non TV) allora si potrà discutere,ma per ora chi si è abituato alla qualità del PC difficilmente cede alla PS2.

Cmq io non lo dico per criticare il MAC, lo dico con rimpianto perché avere un'alternativa è sempre meglio che non averla
Switch
Old 30-12-2004, 16:24   #18
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Re: Re: Da utente windows, prime impressioni sul mac

Quote:
Originariamente inviato da pokestudio
Beh, per usare i comandi del tasto destro (che non hai) basta cliccare tenendo premuto CTRL sulla tastiera, basta poco per abituarcisi

la rotellina manca... vero... a quella non ci si abitua, contando che Apple i mouse e tastiere attuali li ha presentati un bel pò di tempo fà può darsi che vengano aggiornati a breve (sicuramente la rotellina dovrà essere inserita)
La "rotellina" sull'iBook?
Provate SideTrack. Fichissimo!!!
Old 31-12-2004, 11:42   #19
fool
Senior Member

L'Avatar di fool

Iscritto dal: Aug 2003
Città: on the net
Apple mette mouse monotasto senza rotellina per una questione di tradizione, non è perche son rimasti indietro

Penso che mai metteranno mouse Apple con piu tasti e rotellina, se li trovi indispendabili fai come ho fatto io, e metti un mouse USB con tutti i tasti che vuoi...
fool è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2004, 12:51   #20
matzuk
Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Trento
Uno dei vantaggi più visibili all'utente secondo me è la gestione dei install/uninstall dei programmi: questi vengono copiati come fossero un unico file (in verità una directory) che non va ad intaccare o far caricare niente al sistema (niente DLL sparse in system32) e nemmeno voci di registro dato che le preferenze dei programmi non sono altro che piccoli file di testo nella cartella dell'utente.
E' per questo che OSX rimane veloce come la prima volta che l'avete installato (io ce l'ho installato da 13 mesi e vi giuro che smanetto molto con robe tipo fink, X11, file di configurazione dell'ftp e samba, ... quindi non sono proprio l'utente "utilizzatore" e basta.

Vi ricordo anche che se prendete un disco esterno firewire almeno grande come quello del mac potete farvi una copia esatta (e bootabile) del sistema con Carbon Copy Cloner.
Se mai vi si sputtana il sistema in uso non fate altro che fare il boot dal disco esterno (tenendo premuto ALT all'avvio) e procedete in modo inverso con Carbon Copy Cloner
Lo sapevate poi che avviando il Mac in target mode (premendo T all'avvio) diventa un disco firewire e può essere usato per avviare un altro Mac (come sopra)?

Un'altra cosa comodissima è che i programmi installati possono essere semplicemente copiati su un'altro OSX senza avere i cd o i DMG originali
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
'L'UE dovrebbe essere abolita': la spara...
Non solo smartphone: Samsung sta lavoran...
Nessuno vuole comprare iPhone Air: il va...
Porsche Taycan 2027 elettrica con cambio...
Roscosmos: stazione spaziale russa ROS a...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
Chernobyl: la cupola di contenimento non...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian