|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
AIUTO! Problema con RAM
La mia solita sfortuna con l'hardware colpisce ancora.
Stamattina mi è arrivato il modulo da 512MB DDR PC3200 della A-Data da accoppiare ad un'altro banco sempre da 512MB PC3200 e sempre A-Data. Lo inserisco, e durante l'operazione di bot mi accorgo che il conteggio della ram rimane ancora a 512MB. All'inizio ho pensato in un inserimento sbagliato, così spengo tutto, ristacco tutti i cavi, tolgo il banco e lo reinserisco. Ancora stesso problema. Allora decido di cambiare slot, ancora stesso problema. A questo punto i dubbi sul nuovo modulo difettoso cominciano a farsi avanti, ma testardo come sono, decido di provare singolarmente il nuovo banco, e voilat, funziona. Provo così ad inserire il "vecchio" banco ma il risultato è sempre lo stesso, sempre 512MB installati. Il nervoso sale, le imprecazioni ai santi sono sempre più vicine... Riprovo, questa volta li tiro fuori tutti e 2 e li reinserisco per l'ennesima volta. Questa volta però il conteggio è giusto, un giga! Contento e soddisfatto di aver battuto 1-0 la tecnologia rimonto tutto l'ambaradan, ma all'avvio il pc, dopo il conteggio ram non parte, errore nel CMOS. Entro nel bios, provo a caricare le impostazioni di default della mobo, esco e il conteggio torna a 512MB. Ma porc.a putt@n@! ![]() Non riesco a capire perchè i banchi da soli fungono, in coppia me ne va uno solo! Tral'altro nel bios non c'è nemmeno la possibilità di pasticciare più di tanto, le opzioni sono davvero poche...ah, dimenticavo come mobo ho una Gigabyte 7VT600 con chipset VIA KT600. Idee, consigli? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno/aiuteranno |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Risolto da solo, grazie lo stesso
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:59.