|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Nella mitica verde e ridente BRIANZA <=
|
A Torino fusione nucleare contro i tumori
Quote:
Ciao Nico |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Per me hanno sbagliato a scrivere , è la Fissione .
Magari si potesse avere la Fusione in apparecchi grandi come un televisore, forse tra 300 anni............pensate ad un'auto, con un litro d'acqua ti fa 100 mila km ![]()
I love FireFox 0.8 ......bye bye Internet Explorer. Lo so bene che è uscita l'ultima versione ! ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di kaioh : 11-01-2005 alle 12:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Cristinaaaaaa
![]()
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Già sarebbe un'enorme conquista scientifica il solo RIUSCIRE A FARLA la fusione nucleare, figuriamoci gli utilizzi medici!
![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Loano (SV)
|
Quote:
la fusione nucleare si fa già, ma il problema è che si consuma più energia di quella che si produce |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Eccomi, FreeBan mi ha convocata!
![]() Premetto che non ne so molto, ma direi che per ora gli apparecchi a fusione sono in fase di studio, come potete vedere da questo PDF (fate salva con nome se non si apre direttamente): http://www.nuc.berkeley.edu/neutroni...rs/PAC99.J.pdf So di esperimenti fatti mettendo un "tissue phantom" all'interno della schermatura di un reattore nucleare a fissione. I tissue phantom sono fantocci costituiti da un materiale definito come "average composition of men"...insomma, è qualcosa che si comporta come i tessuti umani...più o meno! ![]() ![]() ![]() Cmq per quello che ho capito la BNCT (Boron Neutron Capture Therapy) ha bisogno di generatori in grado di fornire un piccolo fascio di neutroni a spettro epitermico (1-10 KeV di energia come ordine di grandezza). Si può usare la fissione ma la fusione avrebbe l'indubbio vantaggio di produrre neutroni di energia "fissa", un fascio praticamente monoenergetico facile da portare all'energia richiesta mediante schermi opportuni. Una reazione di fissione, invece, produce neutroni veloci (con un certo spettro di energia dato che "nascono" da diverse reazioni possibili) ma va innescata con neutroni lenti (i cosiddetti neutroni termici), inoltre il combustibile da fissione ha il brutto vizio di "mangiarsi" proprio i neutroni epitermici che invece servirebbero per la BNCT... ![]() Insomma, come al solito, la fusione è più comoda ma è più difficile da realizzare! ![]() Un'altra strada possibile sarebbero i neutroni da spallazione prodotti da un Accelerator Driven System, ma certo sarebbe un apparecchio molto più incombrante del prototipo che propongono... ![]() ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pistoia
|
Quote:
Vale lo stesso problema: controllare una fusione costa ad oggi più di quanto se ne riesca a ricavare (per lo meno con l'attuale approccio). Lore
Assioma di Cole La somma dell'intelligenza sulla Terra e' costante; la popolazione e' in aumento. Filosofia di Steele Ognuno deve credere in qualcosa: io credo che mi berro' un altro bicchierino. Legge di Jenkinson Non funzionera'. Ultima modifica di Lor3nzo76 : 11-01-2005 alle 17:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Inauguro la sezione link nel thread in rilievo! Tnx! ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Quote:
![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Loano (SV)
|
Quote:
cosa c'entra -.- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:50.