|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Overclock 2600+ Burton Mobile su NF7-S
Scusate ma stò facendo dell'overclock e vorrei un aiuto, ho un Burton 2600+ XP-Mobile con moltiplicatore sbloccato, finora l'ho sempre tenuto a 200Mhz di Bus con moltiplicatore a 11x come un 3200+, però ora mi sono arrivate da poco due Adata Vitesta da 512MB 500DDR, perciò volevo aumentare un pò il Bus, soltanto che superati i 220Mhz il pc nn parte. Quindi ora il processore stà a 220 x 11. Da cosa dipende ciò? Dalla scheda madre? C'è un modo per poter salire oltre i 220 di Bus?
Inoltre ho aumentato la ram da 3.0 di cas latency, a 2.5 dandogli anche 2.7 di voltaggio anzichè 2.6: ciò aumenta le prestazioni del pc o rende solo instabile la ram? P.S.: Il processore stà a 1,7 di voltaggio e la scheda madre è una Abit NF7-S. Grazie per l'aiuto ![]()
Abit NF7-S ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Furvio : 11-03-2005 alle 07:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Help please!
Up per me ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
Allora....ti rispondo subito visto che mi hai contattato tramite PVT...
Allora la NF-7 è una ottima sk madre...ma non è che salga tantissimo di bus...e devo dirti che non l'ho mai provata personalmente, ho solo avuto una A7N8X-X che non mi andava oltre i 213 di bus....ci montai sopra un bios moddato e mi andava rocksolid a 230 di bus... Poi ho provato una DFI Infinity che mi reggeva i 245 (attualmente sul muletto) e la mia DFI Lan Party ultra B che mi prende i 262 di bus....oltre non mi reggono le ram. Cmq i tuoi problemi potrebbero essere legati ai FIX...se non li hai attivati ti si sballano le frequenze di funzionamento del PCI o dell'AGP e tengono il PC instabile. Altro motivo potrebbe essere legato al voltaggio del chipset, sulle mie main tutte basate su Nforce 2 c'era la possibilità di variare il voltaggio del chip della main...da 1.6 a 1.9...la mia Infinity a 1.6 non mi reggeva i 215 e bestemmiavo in turco...aumentato un poco il v-core nessun problema e saliva benissimo. Un altro problema potrebbe essere che la main sia sfigata e che quindi non sale moltissimo...prova a cambiare il bios con uno moddato...non sono sicuro ma credo che il D25 o il D26 siano i migliori per la tua main. Le ram sono da escludere visto che sono DDR500. Un altro possibile problema potrebbe essere il processore che non sale mooolto, cmq se non riesci a salire di bus e il tuo XP-M (soprattutto se garantito 220X11 come il mio) mastica tanti Mhz...trova il limite massimo del bus e inizia a salire di frequenza con il moltiplicatore ed il v-core della CPU. Io prima che mi arrivassero le 2X256 di BH-5 che salgono a 252 @ 2-2-2-5 tenevo il mio processore @ 200X12 ---> 2400 Mhz con 1.625 di v.core....e 200X12.5 ---> 2500 Mhz @ 1.725 oppure 200X13 ---> 2600 Mhz ma scaldava tanto con il dissipatore che avevo. ![]() ![]()
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Si molto! anche se devo ancora capire molti termini da te usati....
![]() Comunque è sorto un problema, che ha 220 x 11 con il voltaggio a 1,7 ho fatto dei benchmark e il pc ha crashato! Così l'ho messo a 210 x 11 (stesso voltaggio) e ho fatto 3D Mark 2005 due volte di seguito senza problemi, ma a un certo punto, mentre facevo girare super-pi, è apparsa la schermata blu di windows, così ho riavviato e me l'ha rifatta quasi subito! Ora pare reggere.....cosa ne pensi? ![]()
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() Grazie ancora!!
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
I bios li scarichi nel theared in evidenza in cima a questo forum...c'è l'elenco di quasi tutti i bios + famosi per tutte le prinicipali case di mainboard.
I fix sono delle opzioni da attivare nel bios che fanno in modo che la frequenza delle porte PCI e AGP rimangano esattamente a 33 e 66 Mhz....che è la frequenza normale a 200 di bus...salendo di bus questa frequenza sale rendendo instabile il PC e tutte le sue periferiche.... (una caratteristica mooolto frequente è che quando sono sballate si presentano mooolto spesso schermate blu) nel bios ci dovrebbe essere una voce AGP Frequency o direttamente AGP/PCI FIX o qualcosa del genere....impostalo su manuale e setta il valore 66 Mhz
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ho controllato nel bios e c'era la voce Agp Frequecy e stava già a 66. Scusa solo un'altra cosa ma dei bios che mi hai citato ce ne sono tanti, tra cui alcuni con scritto "CPC OFF" oppure "rev 2.0/3.0", quale scelgo? E come si fà a installare un bios nuovo? Grazie
![]()
Abit NF7-S ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Furvio : 11-03-2005 alle 07:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ho appena fatto un super-pi da 16 MB e nn ha crashato, con le stesse impostazioni di ieri (210 x 11 con 1,7volt), però probabilmente perchè ho aumentato, nel bios, il vcore del chipset da 1,6 a 1,7 dato che + di così nn c'è. Forse era questo il problema......
![]()
![]() |
#9 |
Member
|
Niente da fare
![]() ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ma per il bios di NF-7 non ne ho idea quale sia il migliore....cmq i due migliori credo siano il D25 o il D26....con CPC ON mi raccomando....
X aggiornare il bios, sul sito della abit c'è la guida completa, e se cerchi un po' in qua e in la su questo forum ne trovi a centinaia di post dove c'è scritto....altrimenti anche con google. Cmq in pratica ti scrichi il file .bin del bios e l'utility AWDFLASH.exe che server per aggiornare il bios. Crei un floppy di avvio e poi ci metti dentro i due file scaricati e scompattati.... infili il floppy e riavvia il PC...ti parte l'utility per aggiornare il bios. occhio che mentre lo aggiorni attento che non vada via la luce o cose del genere o che si blocchi il PC (quindi fai tutto a default mi raccomando) altrimenti la main è da buttare. Cmq hai provato ad alzare un poco anche il v-core del processore??? è un 2600 XP-M testato a 220X11???? E cmq guarda che se metti anche 200X12 o 200X12.5 sono un gran bel compromesso tra prestazioni, calore e costo ^^
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
|
Quote:
Che temperature hai su quel sistema? Potrebbero essere la causa dell'instabilità.
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ma....46° per avere su uno zalman non è che siano il massimo :P...mi aspettavo 3/4° meno....
Cmq si andrebbe riprogrammata la epron del bios, e flashare il bios a caldo...ma qui si va in un discorso un po' diverso :P Cmq prova a salire di moltiplicatore....il mio XP-M regge i 200X12.5----> 2500 Mhz @ 1.725 volt
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Re: Overclock 2600+ Burton Mobile su NF7-S
Quote:
Ti posso garantire che con il xp-m 2600 e questa mobo mi sto togliendo un sacco di soddisfazioni. Per i tuoi continui problemi d'instabilità di sistema, io focalizzerei il problema sulle ram, prova a fare girare memtest+86 o goldmemory, se ti danno errori vuol dire che le ram sono instabili. Un'altra possibilità come ti è già stato detto e riflashare il bios da quello ufficiale abit ad uno mod. io ora sto utilizzando il d26 mantarys xt, tieni presente che con il bios ufficiale non riuscivo a salire oltre i 220 di fsb sia in single che in dual channel. Ieri ho provato in single con un banco di a-data pc3200 bh-5 di fsb sono riuscito a salire a 260mhz.
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Bah mi sembra strano che le ram siano instabili
![]() ![]() ![]()
Abit NF7-S ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Furvio : 12-03-2005 alle 13:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Sono riuscito a salire a 260mhz di fsb in single semplicemente perchè ho delle ram che montano chip winbond bh-5 (con timing rilassati 2.5-3-3-11 e vdimm 3.0v) in assoluto sono i chip di memoria più performanti insieme ai samsung tccd. Tieni presente che io ho processore raffreddato a liquido, sono riuscito a portarlo stabile (rock solid con prime 95) a 2700mhz con vcore 1.8v, oltre purtroppo il mio fido alimentatore chieftec non regge.
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Ieri ho fatto memtest e siccome dopo 1h e mezza ancora non mi aveva dato errori l'ho chiuso, anche se poco prima che lo chiudessi mi è successa una cosa strana: ho sentito un rumore che io ben conosco provenire dall'hard disk, il quale mi si è fottuto!!!!!
![]() Dato che quando sono andato a riavviare, windows non partiva e il pc riavviava in automatico, fortunatamente sono riuscito a salvare i dati ma anche dopo aver formattato l'hd mi ci mette 5min ad avviarsi, anche se una volta partito windows è tutto perfettamente funzionante......bah! ![]() Morale della favola, mi tengo il procio a 200x11 come l'ho sempre tenuto dato che il bios l'ho messo, le ram stanno apposto, il procio va bene, quindi in conclusione penso proprio che sia la mobo a non voler salire (ha pure + di un anno poverina). Grazie a tutti del supporto! ![]() ![]() ![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Messina
|
ma il vcore hai mai provato ad alzarlo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:01.