|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Uso della Batteria
Salve mi sono appena preso il portatile (il primo), mi sono preso un bel acer 8006- Volevo sapere se la batteria quando alimento il portatile con dirretamente con la corrente elettrica la devo togliere o no..
all'acer point mi hanno detto di si... ma sentendo un mio amico mi dice che mi conviene tenerla su altrimente sputtano il portatile perchè la batteria mi assorbe gli sbalzi di corrente.. Voi che ne dite??? Grazie mille !! ciao a tutti!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
|
Quello che ti ha detto il tuo amico è vero per certi versi...e cmq dipende dai circuiti di alimentazione del tuo portatile in particolare.
Per il rersto se sai l'inglese leggi tutto qui www.batteryuniversity.com Ciao Wip |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Toscana
|
Direttamente dalle faq del forum
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Continuo a ritenere molto più attendibile BatteryUniversity...
Wip |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
sfortunatamente non conosco bene l'inglese anzi... cmq cosa dice in poche parole?? meglio toglierla o tenarla quando ci si alimenta dirrettamente all'alimentatore??
grazie infinite... ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Lasciala pure su. Le batterie al litio non assorbono carica quando sono piene, anche se lasciate collegate per giorni. Il problema nasce al rovescio, quando vengono scaricate troppo! Se le batterie scendono sotto una certa soglia in Volt allora gli elementi si possono danneggiare. Le batterie sono già dotate di chip di controllo che ne impediscono il funzionamento e la ricarica o discarica se in modi fuori dalle tolleranze. Inoltre i famosi "cicli" di ricarica ci sono, si, ma le litio contano un ciclo solo ogni volta che scendono sotto una determinata soglia di carica (tipo 30%). Quindi diventa più utile caricare le batterie se mezze piene piuttosto che scaricarle del tutto!
Per quanto riguarda la scarica completa una volta al mese pare sia necessaria solo per le batterie SMART, ovvero quelle dotate di indicatori luminosi di carica. Queste batterie infatti vanno "ricalibrate" ogni tanto, altrimenti l'indicatore sballa. Oltretutto queste SMART sono più sensibili: se il chip di controllo va in vacca è un macello, possono anche essere cariche a palla ma il NB le riconoscerà come vuote!!! L'importante è non stare a collegare e scollegare di continuo la spina con la batteria inserita. Questo perché, a prescindere dalla logica degli elementi al litio, sputtana un po' tutto il funzionamento delle batterie. Wip |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
|
Mah.... non so.
Questa tua affermazione sconvolge in un colpo solo anni di discussioni circa il corretto utilizzo delle batterie. A questo punto penso sia una questione di scuole di pensiero.... Bianco o nero, destra o sinistra e così via.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65" |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Io a seguire gli altri consigli la vecchi batteria l'ho rovinata al 7imo mese, vedi tu. La scaricavo sempre più che potevo e quando non mi serviva la mettevo da parte, senza curarmi che fosse carica almeno al 40%. Praticamente il primo NB era un finto NB, sempre attaccato alla corrente per più di 2 anni.
Questo invece è un sito attendibile, senza fronzoli. Analizza tutti i tipi di batterie. Non si limita a dirti come mantenrle (cosa che potrebbe fare anche il primo bischero di turno), ma ti spiega come sono fatte, come funzionano, ecc ecc ecc. Per adesso ho deciso di fidarmi, se mi andrà male vi farò sapere. Per quanto riguarda gli "anni di discussioni", beh, che dire, hai visto i discorsi che fa la gente, anzi, correggo, hai visto la gente che c'è in gir oggigiorno?! No dico, per anni possono tranquillamente aver detto tutti delle sonore cazzate, magari in buona fede e inconsapevolmente...considera che tutt'ora i negozianti consigliano di caricare per almeno 10/12 ore la batteria le prime volte (Oh, sveglia, si faceva 15anni fa!!!). Ciao Wip |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
|
Non hai tutti i torti.... beh, fammi sapere.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65" |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Direi sempre e cmq. Se la abtteria è già carica è inutile star li a collegare il NB, poi dopo na mezzoretta spostarsi e riattaccarlo da un'altra parte, poi maagri dopo un'oretta tornare indietro e riattaccarlo un'altra volta, poi magari tornare a casa e riattaccarlo di nuovo alla corrente. Alla fine la logica di controllo delle batterie non ci capiscono più niente e si rovinano. Meglio allora usare la batteria e poi a metà ricaricarla.
Non credo ci siano problemi invece se la batteria è già scarica. Allora non c'è problema, staccate e riattaccate pure, semplicemente la batteria andrà in normale carica. Sono stato un po' confusionario ma spero mi abbiate capito ![]() Wip |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:58.