|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano
|
Il Grande passo...
Ciao ragazzi,
sono un utente Winzoz da molti anni, fra poco mi laureo in Informatica (Sperem 4 esami....) e lavoro presso una socièta come "grafico" (insomma sto imparando) e docente di informatica. Vorrei passare a Mac, che conosco abbastanza bene e stimo parecchio, ma ho alcuni dubbi?!? Se sviluppo un cd multimediale un sito internet o altro in windows o mac usando caratteri standar ho problemi di compatibilità?? e portabilità? Io penso sicuramente di no, ma sapete prima di fare il grande passo.... lavorerei molto con Photoshop (immagino sia =) e con impaginazione di libri (ho letto che c'è l'ottimo quark), usando sotto mac word, la formattazione di un testo sotto winzoz rimane invariata? Ve lo chiedo perche per anni ho usato OpenOffice ma causa formattazioni particolari son dovuto ricorrere a Office ;( Mi orienterei su un 12" Tanto in ufficio ho due monitor Lcd, ieri ho fatto prendere a mio fratello un ibook 1.2 da 12" (fantastico...) ma io sarei più per un PB facendone un uso piu professionale. Ho sentito dell'uscita dei nuovi PB, sarà vero? non vorrei prendere pero subito un nuovo modello magari con qualche difetto di gioventù... In definitiva me lo consigliate? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
|
Ciao Mifune benvenuto in questo forum...
Leggendo le tue richieste, non c'è ne una che non possa essere svolta anche con un Macintosh...i pacchetti Macromedia sono disponibili, i pacchetti Adobe sono disponibili, Office per Mac è un eccellente prodotto (nonostante tutto), e la maggior parte dei software sono disponibili in versioni multipiattaforma o comunque ne esistono di alternativi...se poi ci si appoggia anche al mondo OpenSource, veramente c'è l'imbarazzo della scelta... Per quanto riguarda il PowerBook, beh si è previsto un rinnovo dell'intera gamma per l'11 Gennaio in occasione del MacWorld di San Francisco...e non credo avrai problemi di "gioventù" della linea, essendo comunque una evoluzione, importante, dall'attuale. Per dirla terra terra non è previsto l'utilizzo del G5 sui PowerBook a breve... Myname
|
|
|
#3 |
|
Member
|
quindi mi stai dicendo di aspettare fine gennaio
spero che almeno per fine gennaio di possa avere, non sto piu nella pelle a vedere mio fratello con l'ibook da 12 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Mifune di certezze con Apple non c'è ne sono...è presumibile che per l'11Gennaio saranno presentati i nuovi PowerBook, e si spera anche subito acquistabili...ovviamente tutto potrebbe slittare anche a fine Gennaio come a Febbraio...
Il computer si compra quando se ne ha realmente bisogno e si scegli il meglio disponibile in quel momento... Myname
|
|
|
#5 |
|
Member
|
be vedi io di pc ne ho...ho anche il portatile, ma a pelle non sopporto piu Windows
dici che l'ibook per quello che devo fare è poco? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
mi serve un portatile perche lo porterei in uni al lavoro, anzi più piccolo è meglio è!!
in teoria al lavoro ho un P4 3.2 con 1 ghz di ram... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Allora...direi un iBook da 12,1" o un PowerBook da 12,12 sono in assoluto i "portatili" per eccellenza...
Se hai un Pentium iperpompato potresti tranquillamente optare per un iBook, come rapporto prezzo/prestazioni è imbattibile... Il PowerBook ha diverse cose in più, ovviamente c'è anche un bel divarsio di prezzo...per capirci oltre al case in alluminio (conosco un paio di persone che hanno scelto il PowerBook solo per il case), ha una scheda video mooolto più potente, Geffo5200Fx con 64mb, ha un processore un poco più potente, sfrutta un bus ed una ram leggermente più veloce, supporta la duplicazione dello schermo (a dir il vero con un piccolo hack software lo fa anche l'iBook), ed ha la possibilità in BTO di avere hd a 5400rpm che sono molto meglio per le tue esigenze, ha l'uscita DVI... Sono tutte cose utili, ma devi pensare bene se le sfrutterai in pieno... Ad ogni modo molto dipende dalle tue reali necessità, anche e sopratutto in termini di tempo, quando ti serve il portatile? Myname
|
|
|
#9 |
|
Member
|
La mia situazione è questa:
Casa: P4 1.5 Ghz 512 ram Ati Radeon 9600 128 100 Giga Hd DVD Dual... Notebook: celeron Ufficio: P4 3.2 1giga ram Geffo 128 Mb ecc... Vorrei sostituire il portatile con un Mac, ora Meglio l'ibook spendendo 1000 euro o il PB spendendone 1800? i reali 700 euro valgno |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oppure in ultima analisi, se riesci a resitere fino ai primi di gennaio, aspetti i nuovi PowerBook, che potrebbero costare un poco meno ed essere ovviamente più performanti... Myname
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
per il resto è sempre una scelta difficile anche se sono stra convinto del mac dopo aver usato da terminale i comandi unix e il mitico VI!!! Forse visto che lo affiancherei a PC pompati un ibook è la giusta soluzione anche molto economica!! |
|
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:20.