|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 3514
|
Ma dell? garanzia?
ma la garanzia di dell di un anno non è un pò fuorilegge? perchè nn c'è una legge in italia che obbliga 2 anni di garanzia?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
Messaggi: 7095
|
non saprei, pero' tu accetti un contratto, quindi credo che sia tutto regolare
__________________
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Messaggi: 4511
|
E' regolare perchè accetti il contratto, la legge dice che se il cliente acconsente è possibile farlo.
Diciamo che in ogni caso a meno di accettare per contratto 1 solo anno di garanzia, il secondo anno di garanzia non lo deve dare il produttore, ma il venditore, per cui si è sicuri di ottenere la riparazione solo se si è preso il portatile da una grande catena di distribuzione, tipo un centro commerciale, MW ecc. in caso contrario, se preso che so, da un negozietto, è molto più difficile ottenere la riparazione in garanzia, il venditore potrebbe fare storie e dire che non era un difetto di produzione ecc. Un secondo "svantaggio" del secondo anno di garanzia dato dal venditore è che bisogna passare attraverso lui per la riparazione, e ciò allunga i tempi. Un nb Compaq di mio padre è in assistenza tramite MW da 1 mese e mezzo, e mi sa che ci resterà ancora per un pò. L'ideale sarebbe sempre fare l'estensione di garanzia a 3 anni, ma quella del produttore, e non affidarsi al secondo anno per legge. In questa ottica lo svantaggio di Dell è che la sua ottima assistenza si fa pagare cara, più del doppio di quanto fanno pagare le altre marche (ad es. quella del mio Dell costa 400 euro, mentre se fosse stato ad es. un Toshiba avrei speso sui 180 euro, se non ricordo male). |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 3514
|
e ho notato...........conviene farla da 3 anni. mi si è rotto il masterizzatore dopo un mese che era finita la garanzia e mi hanno chiesto 200+iva per un 4x con garanzia 3 mesi. nn ho accettato e l'ho comprato altrove a 112 € doppio layer 8.5 alla faccia loro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
Messaggi: 7095
|
Quote:
se lo compri da un'altra parte lo paghi molto meno
__________________
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12333
|
Re: Ma dell? garanzia?
Quote:
e il bello è che c'è un thread in rilievo...... http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=830015
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12333
|
Quote:
dice solo che il produttore, se vuole, può dare più di quella di legge.
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12333
|
Quote:
appena comprato da dell. 115+iva, masterizzatore DVD dual layer dual format 8X, compresa la mascherina, la spedizione,e 3 anni di garanzia. basta chiedere lo sconto...
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sorrento
Messaggi: 1600
|
Quote:
![]()
__________________
Ho venduto a: SuperMarioCar, Skorpion24, Deeprunner, superal, asd12, KeiM, Mischa89, imu, elpibe201, matchless, orso232 e smoicol |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sorrento
Messaggi: 1600
|
Quote:
aspetto fax per il costo totale della riparazione ![]() ![]() peccato che lask madre sia proprietaria e non si possa acquistare altrove... beh... ma ci mettono l'orologio nei pc che appena finita la garanzia si rompe qualcosa?
__________________
Ho venduto a: SuperMarioCar, Skorpion24, Deeprunner, superal, asd12, KeiM, Mischa89, imu, elpibe201, matchless, orso232 e smoicol |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Messaggi: 4511
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 3514
|
Quote:
dove come |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Messaggi: 4511
|
Quindi anche per i Dell vale il discorso dei 2 anni, dove se un guasto avviene durante il secondo anno (nel caso di acquisto con garanzia commerciale di 1 anno), dovrebbe essere il cliente a dimostrare il difetto di produzione (*quanto* fare questo sia difficile è un'altro discorso). Sbaglio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 3514
|
Quote:
quindi se si rompe qualcosa nel 2 anno devo dimostrare che è stato un difetto di fabbrica? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Messaggi: 4511
|
Quote:
Però non sono sicuro, ora vado a rileggermi i thread sulle garanzie, oltre a quello di riaw reso sticky in prima pagina http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=830015 c'è ne un'altro che ha linkato e che è molto interessante http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=568679 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12333
|
Quote:
mi hanno passato il reparto accessori, mi ha chiesto il tag, gli ho chiesto quanto mi costa spedirmi il masterdvd mi ha sparato 200 euro più iva più 20 euro più iva di spedizione, quindi 240+24 totale 264, gli ho detto di mandarmelo per email. mi ha mandato il preventivo per email, gli ho risposto alla mail di mandarmene uno scontato ![]() masterdvd a quel prezzo. estensione di garanzia a 230 euro più iva invece di 320 più iva, e batteria secondaria (quella che va nel dbay) a 50 euro invece che 70. in più visto che ho preso 3 cose mi ha incluso le spese di spedizione. Quote:
Quote:
estensioni di garanzia a parte. Quote:
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 25
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12333
|
Quote:
esatto, costa 400 euro, poi chiedi lo sconto e te la mettono dai 230 ai 250 (da ivare, quindi sui 300). per il masterizzatore dvd, mi sembra logico che l'estensione di garanzia non lo copra...... ti compri il masterizzatore dvd su ebay e se si rompe vuoi che lo ripari dell? ![]() io ho comprato sia estensione di garanzia che masterdvd, e l'estensione di garanzia a 3 anni copre sia il masterizzatore dvd che ho appena preso, sia il combodrive originale del dell.
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sorrento
Messaggi: 1600
|
Quote:
un po' come avviene per acer
__________________
Ho venduto a: SuperMarioCar, Skorpion24, Deeprunner, superal, asd12, KeiM, Mischa89, imu, elpibe201, matchless, orso232 e smoicol |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12333
|
Quote:
2) acer va a momenti. prima potevi comprare l'estensione a 3 anni solo se non era ancora passato un mese dall'acquisto del notebook, verso il luglio scorso poi mi sembra abbiano fatto una promozione in cui potevi comprare l'estensione a 3 anni purchè non fosse ancora scaduto il primo anno. ora non so come siano messi..
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:03.