|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Nuovo linux user
Sono finalmente ad installare l'ultima versione di Ubuntu x86_64 sul mio pc (vedere in sign la configurazione):
1) Come installo Firefox 1.0 ed in generale programmi? 2) Qual'è la passord di root? Non mi ha chiesto di configurarla... 3) Come installo i driver Ati? Ricordate che è 64 bit compilato 4) Come accedo al secondo disco partizionato con ntfs? grazie Ultima modifica di fsdfdsddijsdfsdfo : 05-12-2004 alle 21:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
Re: Nuovo linux user
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
mount -t ntfs /dev/hd?? /dir_in_cui_vuoi_montare_la_partizione ricordati che in questa maniera avrai il supporto in sola lettura di ntfs, se vuoi pure scriverci vai qui: http://www.jankratochvil.net/project/captive/ Quote:
Ciao!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
2. ti han risposto 3. sicuro che il 3D non sia gia abilitato? ubuntu dovrebbe farlo in automatico, usando i driver open ovviamente, controlla: glxinfo |grep Direct e vedi cosa dice 4. aggiungi a fstab questa riga, per evitare di montare sempre la partizione scrivendo il comando su shell: /dev/hdxX /mnt/*** ntfs users,default 0 0 ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
Re: Re: Nuovo linux user
Quote:
Ciao!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Registered User
|
Re: Re: Re: Nuovo linux user
Grazie per l'aiuto a tutti.
Sono riuscito ad usare il sistema come root, ho incontrato alcuni problemi che però sono riuscito a risolvere: Prima la rete ha smesso di funzionare, o meglio funzionava a tratti. Alcuni siti si (pochissimi, tra cui ati.com e solo l'home di yahoo) altri no. Allora ho cambiato il cavo da eth0 sul gigabit eth1. Dopo un riavvio e 10 mn si è autorisolto. Qualcuno sa dirmi qualcosa? Il secondo problema è che non si spegne. Io faccio termina sessione, arresta il sistema è mi compare dopo un po una serie di scritte a terminale e rimane li, a me non resta che spegnere con la forza. Ne approfitto per quotare gli altri problemi: Quote:
Poi cos'è il Repository? Quote:
Mi spiego: Sotto winxp quando usavo i driver generici mi dava un immagine leggermente degradata. Sotto Ubuntu la resa è ancora peggiore: l'immagine sembra leggermente formicolare, la risoluzione è bassa (mi dice 1024*768, di sicuro inferiore a quella sotto win) la qualità complessiva è bassa. Sotto win questi problemi passavano con i driver ati, qui cosa posso fare? Ultima modifica di fsdfdsddijsdfsdfo : 06-12-2004 alle 19:22. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||||
Registered User
|
Re: Re: Re: Re: Nuovo linux user
Quote:
problemi di acpi, ma non so come risolvere, o meglio ubuntu dovrebbe fare tutto da sola, strano che non ti vada Quote:
![]() Quote:
cmq ripeto queste sono le cose banali di debian, se non sai queste non vai da enssuna parte, leggiti il + volte citato sito Quote:
dpkg-reconfigure xserver-xfree86 ciao |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Registered User
|
dimenticavo, se la tua scheda non è supportata dai driver open, in attesa che escano i driver ati closed per il 64bit scordati il 3D
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Registered User
|
Re: Re: Re: Re: Re: Nuovo linux user
Grazie a tutti per il vostro aiuto!
Sono felicissimo di essere riuscito a far girare linux dopo tante vicissitudini! Altri piccoli problemi: 1) All'avvio mi dice che non riesce ad accedere all'orologio HW in alcun modo che lui conosca, cosa fare? 2) Come faccio a capire dov'è il secondo disco? In /dev c'è sdb, sdb1, sdb5 ma mi dice che non sono directory, devo montare quelle? quali? Come mai ce ne sono 3 quando il secondo disco ha una sola partizione? Quote:
Che fare? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |||
Registered User
|
Montato il disco (era sdb5) su /wrz.
Da root avvio Totem e mi dice: Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Registered User
|
Re: Re: Re: Re: Re: Nuovo linux user
Quote:
Inolte come mai sia sulle fonti unofficial sia su Synaptic non c'è la 1.0 PR ma solo la .9.3? O meglio compare ma me lo da come installato, ma da gnome c'è solo mozilla 0.9.3 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Registered User
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Nuovo linux user
Quote:
hai provato a digitare xmmx su una shell e premere invio? se non va ti basta fare apt-get install xmms non mi pare difficile.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Registered User
|
Quote:
synaptic è un frontend di apt, quindi la stessa identica cosa di apt ma che ti fa usare un'interfaccia grafica. quindi è ovvio che synaptic ti trova le stesse cose che trovi da shell, usano ovviamente le stesse fonti..... postaci qua il tuo sources.list sennò non ne usciamo +.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Registered User
|
Quote:
totem non va su ubuntu, gli mancano i codecs. apt-get install kaffeine e risolvi tutti i tupoi problemi, è + bello e include gia tutti i codec che ti servono |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Registered User
|
Quote:
prova a mettere a 1024*768 a 85hz, ti funziona? se no, posta qui il tuo XF86Config-4 ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Registered User
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Nuovo linux user
Quote:
Abbi pazienza... A te queste cose possono sembrare facili, ma per me sono muri insormontabili... Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Registered User
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Nuovo linux user
Quote:
Ho scoperto poi che bisognava premere spazio per scegliere l'opzione, io premevo invio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Registered User
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Nuovo linux user
Quote:
xmms, non xmmx. non te lo trova perchè come vedi tutte le tue fonti, a parte il cd, hanno un cancelletto davanti, il che vuol dire che sono commentate e quindi non considerate da apt. questo vale per tutti i file id testo su linux, se hanno un cancelletto davanti vengono ignorate. per cui togli i cancelletti davanti alle righe di warty restricted, universe e security, in modo che il file appaia così: Codice:
deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu warty main restricted deb-src http://archive.ubuntu.com/ubuntu warty main restricted ## Uncomment the following two lines to add software from the 'universe' ## repository. ## N.B. software from this repository is ENTIRELY UNSUPPORTED by the Ubuntu ## team, and may not be under a free licence. Please satisfy yourself as to ## your rights to use the software. Also, please note that software in ## universe WILL NOT receive any review or updates from the Ubuntu security ## team. deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu warty universe deb-src http://archive.ubuntu.com/ubuntu warty universe deb http://security.ubuntu.com/ubuntu warty-security main restricted deb-src http://security.ubuntu.com/ubuntu warty-security main restricted a sto punto rilanci apt-get update, e vedrai che ti agigornerà SOLO le liste pacchetti. a sto punto con apt-get dist-upgrade aggiorni tutti i pacchetti rpesenti nel sitema se presenti in versioni aggiornate, per xmms prima lo cerchi apt-cache search xmms poi lo installerai apt-get install xmms ciauz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Registered User
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Nuovo linux user
Quote:
Fatto... grazie mille! Come mai non riesco comunque a trovare l'ultimo firefox? E' perchè ho un architettura a 64 bit? #apt-get install kaffeine Quote:
Come apro il file manager da root? (lo voglio grafico, non testuale) grazie Ultima modifica di fsdfdsddijsdfsdfo : 07-12-2004 alle 13:34. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.