Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2004, 19:31   #1
8ludo0
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Temperat processore

ciao a tutti..volevo kiedervi un consiglio..
Ho un amd 2800..
Volevo controllare la temper della cpu via bios..mi segnava all accensione il bios 48°(prima del riavvio avevo usato il pc x un oretta x navigare)..mentre da xp, con l'utility Asus probe, la temperatura della cpu era di 37°..quale devo prend come riferimento?
Fin ora nn ho mai avuto problems col pc..
grazie mille....
8ludo0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2004, 19:39   #2
Naruto Arashi
Senior Member

L'Avatar di Naruto Arashi

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Reggio Cal.
IMHO il bios; in ogni caso metti il ditino sul dissi e vedi se è caldo o freddo, così ti rendi conto da sl quale sia il + veritiero.
ciaoz
Naruto Arashi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2004, 20:13   #3
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
fai conto che 50° è la temperatura di un calorifero caldo
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2004, 21:04   #4
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Re: Temperat processore

Quote:
Originariamente inviato da 8ludo0
Ho un amd 2800..
Volevo controllare la temper della cpu via bios..mi segnava all accensione il bios 48°(prima del riavvio avevo usato il pc x un oretta x navigare)..mentre da xp, con l'utility Asus probe, la temperatura della cpu era di 37°..quale devo prend come riferimento?
grazie mille....
La più affidabile e la temp del bios appena ci entri, dopo aver riavviato il pc.
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2004, 00:26   #5
8ludo0
Member

.. il pc lho acceso venti minuti fa..
venti minuti fa mi segnava sui 38 gradi dal bios..
lho riavviato poco fa e ho guard nel bios..46 47 gradi..m sembrano tanti x neanke mezzora..vabene ke è un amd e ke scalda tanto..xo cavolo nn c ho fatto assol nulla se non entrare nel forum..mah..
Questa temperatura puo dare a volte probl allo skermo?non so ogni tanto qndo lo accendo(quindi da freddo)lo schermo diventa striato (non saprei cm farvelo vedere) il piu delle volte riesco a riprist lo sfondo da propr dello skermo altre volte le striature compaiono anche solo muovendo il mouse..e m tocca riavviare xke esteticamente è brutto..xo il pc nn ha mai avuto crash..neanke con i giochi..doom 3 avolte si impioppa..ma raramente..boo..se la temperatura nn è normale quasi quasi lo porto a far cambiare la ventola..o magari gli han messo poca pasta..(celo solo da 3 4 mesi)
Old 25-11-2004, 00:43   #6
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
e allora ki ha un prescott ke deve fare??? andare a lourdes????
x 48° non ti preoccupare... io mi inizierei a preoccupare solamente superti i 55 in full-load...
cmq scarica speedfan ke dovrebbe darti temperature attendibili.
Old 25-11-2004, 01:20   #7
8ludo0
Member

fattoooo..lho scaricato poco fa e lhoprovato..mi dava come temp 53 54 gradi( in pratica era la prima temperatura (temp1))..allora m son preocc un pokino..la seconda temp era d 38 gradi..xo strano xke da dietro ilcase nn esce aria bollente ma tiepida..boo..domatt riprovo..magari sballa il term della skeda madre o dell'utility...
Old 25-11-2004, 01:30   #8
8ludo0
Member

ho riguardato..sulla barra delle applic..vicino all'orario m segna 37 gradi..è la temp dell proces??boo..
Old 25-11-2004, 04:03   #9
Genesi74
Senior Member

L'Avatar di Genesi74

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Usa CPUcool o Everest(ex Aida) se usi >CPU cool le temp di procio e mobo ti vanno in barra vicino all'orologio 1°temp procio 2°temp mobo.
Dopo aver fatto questo se la temperatura del procio è su i 50°, molto probabilemente....:
1) Il procio è motato male....smontalo, rimetti la pasta(grgia/argenti/satinata ) e rimonta il procio e controlla.
2) Quante ventole hai nel case che fanno circolare aria? se la risposta è nessuna! metti due ventole nel case 80x80 e vedrai che la temp. scende di 10° come ridere
3) Hai una Asus!! ha ecco spiegato il motivo( ) le temp della Asus non sono attendibili.....
4) Che dissy hai sul procio?marca e modello.....se non è un buon dissipatore può creare dei problemi di raffredamento....
Se alla fine di questa trafila ancora non hai risolto, allora il problema risiede da un altra parte!! (1° la mobo..... molto probabile) (2° il procio.... ..meno probabile)
Procio XP2800,MB.Giga Pro2,Dissy Thermal 1889 silent,2 ventole papst 80x80. Dopo 120ore di utilizzo continuato con varie appz. Temp Procio 45° temp. interna 34° by Cpucool/Everest.
Old 25-11-2004, 09:00   #10
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
x 48° non ti preoccupare... io mi inizierei a preoccupare solamente superti i 55 in full-load...
cmq scarica speedfan ke dovrebbe darti temperature attendibili.
io se avessi 48 gradi in idle a novembre inizierei a preoccuparmi
ma allora ad agosto che ci fa le omelettes sul procio
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2004, 11:00   #11
chri619
Member

L'Avatar di chri619

Città: Lugano
Re: Temperat processore

Quote:
Originariamente inviato da 8ludo0
Ho un amd 2800..
grazie mille....
1 ora di navigazione 48°?????????????????????

dopo una settimana di navigazione il mio procio mi da ancora i 32 gradi fissi! fai che in casa ce ne sono 22!

raffreddalo ben bene
Old 25-11-2004, 12:32   #12
8ludo0
Member

ciao a tutti.. ho riacceso il pc 5minuti fa..ed ho eseguito speed fan..
mi segna 33 gradi..ora vabene..fiuu..
sapevo ke forse le temp della asus scaz d circa 8 gradi o d piu..kmq con speed fan m da la temp del procio vicino all orologio..
nel case no..l'aliment pero è dual fan..dovrebb far circ piu aria cosi..m ero un attimino preocc..hihihiii..
Old 25-11-2004, 13:47   #13
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
guarda ke la temperatura del procio è quella più alta, quella di 33° è quella del case...
il problema a sto punto mi sa ke è la scarsa ventilazione del case, ti converrebbe montargli qualke ventola 8X8.
Cmq x sicurezza potresti pure provare a smontare, ripulire e montare il dissi....
io pulendo x bene il mio ho guadagnato qualke grado.
Ora sono a 52-53 in full, ma perchè mi si è bruciata una ventola 8X8 e ne ho solo una ke butta aria nel case....
risultato.... temperatura del case 41°
Old 25-11-2004, 14:28   #14
8ludo0
Member

ok.la piu alta giusto?noooo....allora qui mi segna 48 gradi..ma cavolo lho appena acceso...ok..seguo i tuoi consigli..thanks..
Old 25-11-2004, 22:33   #15
Genesi74
Senior Member

L'Avatar di Genesi74

2) Quante ventole hai nel case che fanno circolare aria? se la risposta è nessuna! metti due ventole nel case 80x80 e vedrai che la temp. scende di 10° come ridere
e io che ti ho detto!!
Old 25-11-2004, 22:54   #16
chri619
Member

L'Avatar di chri619

Città: Lugano
Quote:
Originariamente inviato da Genesi74
e io che ti ho detto!!
quotare mi sembra il minimo
Old 25-11-2004, 23:35   #17
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
ce li metti sempre in mezzo per contratto i Prescott ?
MI pare che altrove sia stato dimostrato che tra Barton e Prescott socket 478 i consumi sono molto simili.
Ciao
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2004, 23:43   #18
8ludo0
Member

nel case no nessuna ventola..l alim è dual fan..la ventola è a palla(prima nn lo era)..ora la temp è di 49 50 gradiappenaacceso il pc..dal bios partiva da 38 e poi in due sec a 42..
Quest week end nn pozzo..
Lune vado dal tipo (il pc è ancora in garanzia)..e glielo dico..cosi con la scusa magari m cambia la ventola o me ne mette una nel case e gia ke c sono m faccio mettere un altro banco da 512...
Mettere mani sulla Cpu, soprat ke è in garanzia ho un po d timore..ho messo mani su tutt i pezzi del pc ma sulla cpu c vado cauto..poi il ventolone è talm grande ke nn vedo la base del processore..indi x cui x evitare danni..glielo porto e fail tipo ..
oscilla fra i 50 e i 51..
Old 26-11-2004, 00:41   #19
Genesi74
Senior Member

L'Avatar di Genesi74

Se non hai ventole nel case cosa aspetti a metterle???
2 ventole 80x80 da 1700rpm, una in aspirazione (sul frontale del case) ed una sul retro che butta fuori l'aria calda e ti sei risolto ill problema
Di un ali dual fan non te ne fai un bel nulla.... se l'aria che tira su' è quella del procio che gli stà sotto!!! devi mettere una o due ventole che tirino fuori l'aria calda, prima che sia l'Ali a tirarla via!!
Old 26-11-2004, 22:43   #20
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Genesi74
Se non hai ventole nel case cosa aspetti a metterle???
2 ventole 80x80 da 1700rpm, una in aspirazione (sul frontale del case) ed una sul retro che butta fuori l'aria calda e ti sei risolto ill problema
Di un ali dual fan non te ne fai un bel nulla.... se l'aria che tira su' è quella del procio che gli stà sotto!!! devi mettere una o due ventole che tirino fuori l'aria calda, prima che sia l'Ali a tirarla via!!
consiglio saggio, sapessi quanti sono ad ignorarlo
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
La trasformazione agentica di Windows pa...
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ub...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian