|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Temperat processore
ciao a tutti..volevo kiedervi un consiglio..
Ho un amd 2800.. Volevo controllare la temper della cpu via bios..mi segnava all accensione il bios 48°(prima del riavvio avevo usato il pc x un oretta x navigare)..mentre da xp, con l'utility Asus probe, la temperatura della cpu era di 37°..quale devo prend come riferimento? Fin ora nn ho mai avuto problems col pc.. grazie mille.... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Reggio Cal.
|
IMHO il bios; in ogni caso metti il ditino sul dissi e vedi se è caldo o freddo, così ti rendi conto da sl quale sia il + veritiero.
ciaoz |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
fai conto che 50° è la temperatura di un calorifero caldo
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Re: Temperat processore
Quote:
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
.. il pc lho acceso venti minuti fa..
venti minuti fa mi segnava sui 38 gradi dal bios.. lho riavviato poco fa e ho guard nel bios..46 47 gradi..m sembrano tanti x neanke mezzora..vabene ke è un amd e ke scalda tanto..xo cavolo nn c ho fatto assol nulla se non entrare nel forum..mah.. Questa temperatura puo dare a volte probl allo skermo?non so ogni tanto qndo lo accendo(quindi da freddo)lo schermo diventa striato (non saprei cm farvelo vedere) il piu delle volte riesco a riprist lo sfondo da propr dello skermo altre volte le striature compaiono anche solo muovendo il mouse..e m tocca riavviare xke esteticamente è brutto..xo il pc nn ha mai avuto crash..neanke con i giochi..doom 3 avolte si impioppa..ma raramente..boo..se la temperatura nn è normale quasi quasi lo porto a far cambiare la ventola..o magari gli han messo poca pasta..(celo solo da 3 4 mesi) |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
e allora ki ha un prescott ke deve fare??? andare a lourdes????
x 48° non ti preoccupare... io mi inizierei a preoccupare solamente superti i 55 in full-load... cmq scarica speedfan ke dovrebbe darti temperature attendibili.
|
|
|
#7 |
|
Member
|
fattoooo..lho scaricato poco fa e lhoprovato..mi dava come temp 53 54 gradi( in pratica era la prima temperatura (temp1))..allora m son preocc un pokino..la seconda temp era d 38 gradi..xo strano xke da dietro ilcase nn esce aria bollente ma tiepida..boo..domatt riprovo..magari sballa il term della skeda madre o dell'utility...
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
ho riguardato..sulla barra delle applic..vicino all'orario m segna 37 gradi..è la temp dell proces??boo..
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
|
Usa CPUcool o Everest(ex Aida) se usi >CPU cool le temp di procio e mobo ti vanno in barra vicino all'orologio 1°temp procio 2°temp mobo.
Dopo aver fatto questo se la temperatura del procio è su i 50°, molto probabilemente....: 1) Il procio è motato male....smontalo, rimetti la pasta(grgia/argenti/satinata 2) Quante ventole hai nel case che fanno circolare aria? se la risposta è nessuna! metti due ventole nel case 80x80 e vedrai che la temp. scende di 10° come ridere 3) Hai una Asus!! ha ecco spiegato il motivo( 4) Che dissy hai sul procio?marca e modello.....se non è un buon dissipatore può creare dei problemi di raffredamento.... Se alla fine di questa trafila ancora non hai risolto, allora il problema risiede da un altra parte!! (1° la mobo..... Procio XP2800,MB.Giga Pro2,Dissy Thermal 1889 silent,2 ventole papst 80x80. Dopo 120ore di utilizzo continuato con varie appz. Temp Procio 45° temp. interna 34° by Cpucool/Everest.
PC Test n°8: Sempron 2800/Gigabyte 7NF-RZ skA/DDR2x256 Twinmos/HdMaxt.80GB/Svga GigabyteFX5200 128mb/Case+Ali 400W/Dissy CPU Gigabyte3D Pro PC Assemblato N°16:Amd64 3000 754/Gigabyte K8nsPRO/2x512Twinmos/Svga Nvidia5700V 256mb/Hd Sata Maxtor80gb |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
ma allora ad agosto che ci fa le omelettes sul procio |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
Città: Lugano
|
Re: Temperat processore
Quote:
dopo una settimana di navigazione il mio procio mi da ancora i 32 gradi fissi! fai che in casa ce ne sono 22! raffreddalo ben bene
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
ciao a tutti.. ho riacceso il pc 5minuti fa..ed ho eseguito speed fan..
mi segna 33 gradi..ora vabene..fiuu.. sapevo ke forse le temp della asus scaz d circa 8 gradi o d piu..kmq con speed fan m da la temp del procio vicino all orologio.. nel case no..l'aliment pero è dual fan..dovrebb far circ piu aria cosi..m ero un attimino preocc..hihihiii.. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
guarda ke la temperatura del procio è quella più alta, quella di 33° è quella del case...
il problema a sto punto mi sa ke è la scarsa ventilazione del case, ti converrebbe montargli qualke ventola 8X8. Cmq x sicurezza potresti pure provare a smontare, ripulire e montare il dissi.... io pulendo x bene il mio ho guadagnato qualke grado. Ora sono a 52-53 in full, ma perchè mi si è bruciata una ventola 8X8 e ne ho solo una ke butta aria nel case.... risultato.... temperatura del case 41°
|
|
|
#14 |
|
Member
|
ok.la piu alta giusto?noooo....allora qui mi segna 48 gradi..ma cavolo lho appena acceso...ok..seguo i tuoi consigli..thanks..
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
2) Quante ventole hai nel case che fanno circolare aria? se la risposta è nessuna! metti due ventole nel case 80x80 e vedrai che la temp. scende di 10° come ridere
e io che ti ho detto!!
PC Test n°8: Sempron 2800/Gigabyte 7NF-RZ skA/DDR2x256 Twinmos/HdMaxt.80GB/Svga GigabyteFX5200 128mb/Case+Ali 400W/Dissy CPU Gigabyte3D Pro PC Assemblato N°16:Amd64 3000 754/Gigabyte K8nsPRO/2x512Twinmos/Svga Nvidia5700V 256mb/Hd Sata Maxtor80gb |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
Città: Lugano
|
Quote:
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
MI pare che altrove sia stato dimostrato che tra Barton e Prescott socket 478 i consumi sono molto simili. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
nel case no nessuna ventola..l alim è dual fan..la ventola è a palla(prima nn lo era)..ora la temp è di 49 50 gradiappenaacceso il pc..dal bios partiva da 38 e poi in due sec a 42..
Quest week end nn pozzo.. Lune vado dal tipo (il pc è ancora in garanzia)..e glielo dico..cosi con la scusa magari m cambia la ventola o me ne mette una nel case e gia ke c sono m faccio mettere un altro banco da 512... Mettere mani sulla Cpu, soprat ke è in garanzia ho un po d timore..ho messo mani su tutt i pezzi del pc ma sulla cpu c vado cauto..poi il ventolone è talm grande ke nn vedo la base del processore..indi x cui x evitare danni..glielo porto e fail tipo oscilla fra i 50 e i 51.. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Se non hai ventole nel case cosa aspetti a metterle???
2 ventole 80x80 da 1700rpm, una in aspirazione (sul frontale del case) ed una sul retro che butta fuori l'aria calda e ti sei risolto ill problema Di un ali dual fan non te ne fai un bel nulla.... se l'aria che tira su' è quella del procio che gli stà sotto!!! devi mettere una o due ventole che tirino fuori l'aria calda, prima che sia l'Ali a tirarla via!!
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:38.