|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Berghém
|
installazione HDD SATA: Come procedere?
Salve, vorrei da voi, se possibile, qualche consiglio.
Ho un PC che monta una scheda madre "Gigabyte K8NS Ath64 ATX" (con un AMD64 3000+ e 512Mb di RAM), il tutto "preconfezzionato" dall'installatore con un "HD 120GB Serial-Ata 7.2K Maxto". Ho visto nei precedenti post che la gestione dei dischi SATA comporta un minimo di complessita (aspita.. in fatto di manutenzione sono rimasto un poco arretrato!) il fatto è che su detto PC vorrei aggiungere un secondo HD ma sono un po confuso: come mi suggerite di comportarmi? è meglio installare un secondo HD SATA identico al primo? visto che la MB supporta la configurazione RAID 0.1 ... c'è qualcosa che mi suggerite di fare a riguardo? e, per ultimo, l'installazione è semplice oppure comporta qualche operazione che devo sapere? Grazie a tutti!
![]() |
#2 |
Member
|
Mi sono or ora accorto di un post molto simile al mio... faccio penitenza.
("Scelta ed aggiunta HDD Sata" di "paolossj4") in realtà gran parte dei dubbi me li ha tolti quel post.. me ne resta uno: volessi utilizzare la configurazione RAID? che vantaggi ne otterrei? e come dovrei procedere? T'ks!
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
|
Re: installazione HDD SATA: Come procedere?
Quote:
![]() Cmq il raid e' una bella invenzione: Cerchero' di riassumerti al volo le caratteristiche dei TRE possibili raid che potresti configurarti con soli due dischi RAID 0 O STRIPING: Velocita' sequenziale molto maggiore (editing video) tempi di accesso maggiori, sicurezza dati = 1/2, spazio complessivo = doppio del disco piu' piccolo. Raid 1 MIRRORING: Velocita' legg. minore, tempi accesso pressoche' invariati, sicurezza dati = 2, spazio complessivo = disco piu' piccolo RAID 4.56, detto anche del Tarapie Tapiocking: dal mio punto di vista il migliore in assoluto: ti consente di avere uno spazio pari alla somma dei due, ed un controllo di ridondanza massimo (appunto T&T)tutto cio' ovviamente a discapito dei bootstrap, ma con un controllo ciclico massimo su base 2. Devi avere un controller particolare, pero' che non credo sia integrato nella tua motherboard, a meno che il tuo southbridge non sia un ANTANO, o derivati. Cmq l'istallazione e' semplice... quando avvii ti chiede di premere una combinazione di tasti, nel mio caso CTRL H, tramite la quale hai accesso ad un menu' interattivo sulla creazione del raid... poi e' una passeggiata ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Occhio che perdi tutto se fai il RAID 0
![]() Leggi la guida al RAID, in FAQ e Guide ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Precisazione (dimenticavo)
Se non attivi il RAID ed hai già il sistema operativo installato, non hai bisogno di niente, solo collegare il disco e partizionarlo (vedi guida al Partizionamento in FAQ e Guide) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Grazie delle dritte!
Precisazione: la mia MB riporta tra le caratteristiche: "In addition, the Serial ATA interface is furnished with RAID 0.1" immagino di "potermi fare" il mirroring o lo stripping, se volessi. a proposti dei jumperetti menzionati da "Fede", nei vecchi IDE si aveva la possibilità di installare 2 HD per ogni canale (1 Master + 1 Slave), tipicamente quindi 2 Canali = 4 HD massimi (versione ottimale) Con il controller SATA come funziona? quanti HD posso mettermi?
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Un solo dispositivo su ogni canale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Messaggi Totali:50333
|
Re: Re: installazione HDD SATA: Come procedere?
Quote:
Attento che il controllo ciclico in base 2 può andare facilmente in overflow se il tuo controller nn implementa algoritmi di backoff.... Il t&t è potente ma anche molto indicizzato da questo punto di vista... okkio anche al firmware del sb antano..è uscita una nuova revision check..ano2 che risolve molti problemi di ridondanza prematurata. Ciao!
Photo: Nikon D80 - Nikon 105Vr Micro + Nikon 70-300Vr + 18-135 + 50mm 1.8 + F65 + Canon S3 Is + Casio S600 Pc: Amd X2 6400+ - Asus M2N SLI Deluxe - 4 x 1Gb Corsair XMS2 800mHz cas 4 - Ati Hd 2600 Xt 512Mb ddr3 - Case TT Armor-Coolpanel2 Utenti con cui ho trattato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: installazione HDD SATA: Come procedere?
Quote:
![]() Il t&t ha indicizzazioni dinamiche quindi, e il Fware dei controller AntAno e Ant Ano2 hanno ancora molto da perfezionarsi prima di essere all' altezza di soluzioni HighEnd. La ridondanza e' un fenomeno che purtroppo al giorno d'oggi puo' solo essere controllato, ma non eliminato. Sai che bello senno'??? ah avremmo dischi da 500 Gb con tempi di accesso irrisori.
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: installazione HDD SATA: Come procedere?
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
URGENTE! Quasi fatto.. manca qualcosa
AIUTO!!
Sto installando il secondo disco SATA da 250Gb. Ho collegato il cavo dati SATA alla MB e quindi al disco, lo stesso per il cavetto di alimentazione (ho usato quello "split" in dotazione, sebbene il disco prevedesse sia l'alimentazione "split" che quella tradizionale) alla partenza il PC riconosce il disco (ho dato 1 occhio al BIOS, riconosce correttamente disco e dimensioni) sotto Windows XP xò il disco non compare! o meglio, sotto "gestione periferiche" il disco è presente correttamente, il controller ATA (Sempre da gestione periferiche) lo vede e lo testa correttamente... ma se vado in "risorse del computer" il disco non compare.. non vi è associata alcuna lettera (mi aspetterei un D: da formattare...) Cosa mi manca x completare il tutto? Devo forse andare in gestione computer e da li procedere con qualche operazione?!? grazie ancora!
![]() |
#12 |
Member
|
Mi autocensuro... le FAQ erano abbastanza chiare. (era "panico da installazione" la mia)
Ora va tutto... ho aggiunto 250G al piccì. Saluti
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
|
per favore mi indicate un thread con le faq per installare un nuovo disco fisso SATA?vi ringrazio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Per ora non c'è specifico
In termini di installazione basta prepararsi il floppy con i driver, premere F6 in fase iniziale di installazione e poi inserire il floppy alla richiesta Per il partizionamento, qualora non venga riconosciuto per intero, leggi la guida al partizionamento |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
|
ho una scheda madre con chipset intel 865pe .con l'altro disco fisso non ho avuto bisogno di floppy con driver SATA,veniva riconosciuto automaticamente.volevo sapere come configurare il bios avendo come periferiche un disco fisso con il sistema operativo SATA e un masterizzatore ide.
per quanto riguarda le partizioni dovrei saperle fare (appena mi arriva il disco formatto entrambi e reinstallo tutto il sistema operativo sul disco vecchio),però non so cosa fare a parte montare il disco...nel bios intendo... Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Non conosco a memoria tutti i bios...
![]() Vedi che opzioni ci sono e valuta ;9 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:43.