|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
|
(Con vergogna) Richiesta geometrica...
Mi cospargo il capo di cenere e vi racconto: per motivi particolari (calcolare il volume di un liquido in una cisterna orizzontale, di forma approssimativamente cilindrica, non completamente piena) devo trovare il modo di calcolare l'area di un segmento di cerchio: qualcuno di voi si ricorda la formula esatta?
Ho provato a calcolarla sia per via analitica, che per via geometrica, e mi vengono due risultati leggermente diversi... ![]() Ringrazio tutti per le risposte.
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pistoia
|
[a x (r^2)]/2 , con a apertura dell'angolo espressa in radianti. Controlla perchè sono mezzo frebbricitante e potrei aver sparato una banana...
Ciao Lore
Assioma di Cole La somma dell'intelligenza sulla Terra e' costante; la popolazione e' in aumento. Filosofia di Steele Ognuno deve credere in qualcosa: io credo che mi berro' un altro bicchierino. Legge di Jenkinson Non funzionera'. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
No, Lor3nzo76, quella che mi hai dato è la formula del settore circolare, a me interessava quella del segmento circolare... grazie lo stesso
![]()
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pistoia
|
Ti avevo avvertito che ero febbricitante...
![]() Alla formula che ti ho fato ci devi togliere l'area del triangolo inscritto. La formula completa viene: [a(r^2)]/2 - (r^2)sin(a/2)cos(a/2) sempre considerando a come apertura dell'angolo espressa in radianti. Ciao Lore
Assioma di Cole La somma dell'intelligenza sulla Terra e' costante; la popolazione e' in aumento. Filosofia di Steele Ognuno deve credere in qualcosa: io credo che mi berro' un altro bicchierino. Legge di Jenkinson Non funzionera'. Ultima modifica di Lor3nzo76 : 12-12-2004 alle 10:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie mille!
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:58.