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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
Messaggi: 2933
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HDRI IN MAX, COME?
ho sempre usato lo skyline e mi ci trovo bene, anche se vray è piu veloce. ora vorrei provare ad utilizzare qualche mappa hdr ma nn capisco dove vada insterita.
ho cerctao con google ma non ho trovato un tutorial che spieghi bene come usare sta benedatta hdri con lo skyline, al massimo va bene anche vray. mi potete aiutare? |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
Messaggi: 531
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Ti dico il sistema con il light tracer perché quello con Vray lo puoi trovare in giro per il web senza problemi.
In un materiale standard applica una mappa, ad esempio nel canale diffuse. La mappa deve essere bitmap>Radiance Image file (HDRI). Dagli il percorso dell'immagine HDR che ti pare. Come ccordinate dagli uno spherical environment. Lo slot del materiale diventa nero: se vuoi vedere l'immagine, trascina la mappa in uno slot vuoto. Nella tua scena crea una skylight e nei relativi parametri, dove c'è NONE, trascina la mappa (non il materiale) dal material editor (crea una istanza). Questo funziona per l'illuminazione. Ovviamente se vuoi che i materiali riflettenti riflettano l'hdri, devi trascinare la solita mappa anche come environment map. |
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#3 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 722
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Re: HDRI IN MAX, COME?
Quote:
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma
Messaggi: 750
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scusate, ma l'hdry di vray è spiegato nel tutorial "dadì" qui in cima ai post di computer graphics... io ho imparato li ad usare hdri.
mi sa che il succo è a pag3. A tal proposito ringrazio sempre R3D |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
Messaggi: 2933
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ho fatto tutto come hai detto ma renderizza tutto in nero.
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
Messaggi: 531
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Quote:
Ma hai attivato il Light tracer? Con lo scanline da solo non riesci a renderizzare usando le HDRI, forse l'ho dato troppo per scontato... |
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
Messaggi: 2933
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si certo ho attivato tutto.
solo che audno metto la mappa alla sky fa tutto nero |
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
Messaggi: 531
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Ti allego una scena preconfezionata , così vedi dove può stare il problema
L'immagine HDR Kitchen che serve per il rendering te la puoi scaricare da http://www.debevec.org/Probes/ Anche se la scena sembra funzionare bene, ricordati che il Light tracer di Max gestisce bene solo le immagini HDR "rettangolari", cioè svolte su una superficie rettangolare, mentre non chiudono bene quelle "probe", cioè tonde come quella della kitchen che hai scaricato e come molte altre che si trovano in giro. (nella scena che allego si vede che non funziona bene perché c'è una zona riflessa completamente nera, in pratica uno sbrego nella mappa). Per trasformare una immagine hdr da "probe" a "latitude/longitude" hai bisogno di HDR shop, che è un programmino gratuito (almeno la versione 1.01) che trovi in giro. Intanto dimmi se vedi nera anche la scena che allego... |
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
Messaggi: 2933
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purtoppo nn mi pare la tua scena, dice che mi mancano alcune class di reactori
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 722
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Hai dato un'occhiata al tutorial che ti ho segnalato? E' di nuovo up...
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
Messaggi: 531
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Quote:
Poi puoi anche vedere il tutorial del buon R3D per l'uso delle HDRI con Vray... solo che dovresti sapere anche come si usano con il motore standard di Max, così almeno confronti i risultati e poi passi subito a Vray |
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
Messaggi: 2933
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ok, ho risolto usando vray. ma ora nn riesco a creare un materiale simile all'alluminio. so che deve essere una ca@@ata ma mi viene sempre scuro e non color argento.
ne devo creare due, uno piu liscio e piu riflettente e l'altro satinato, tutto con vray. mi sai dare una mano? |
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