|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
|
[C++]Esercizio con if, aiutoooo
ragazzi, tentando di fare un banale esercizio con istruzione if else che qui vi propongo, ho delle domande da porvi:
************************************** #include <iostream> #include <cstdlib> using namespace std; int main() { int random; int tentativo; int a; random= rand(); cout<<"Inserisci il numero magico:\n\n"; cin>>tentativo; if(tentativo==random) cout<<"**hai indovinato!!**\n"; else if (tentativo>random) cout<<"il numero e troppo grande..."; else if (tentativo<random) cout<<"il numero e troppo piccolo..."; return 0; } ************************************** voglio che, eseguendolo, io possa vedere i miei if che n riesco a vedere, leggo solo "inserisci ec ecc" e se metto il valore bam,. mi chiude il programma..come diavolo si fa la getchar del buon vecchio C qui???? Aggiungo una cosa; e se volessi fare una specie di loop e cioe dare la possibilita all utente di fargli tentare la fortuna 4 volte come devo fare? Ultima modifica di Jedi82 : 21-10-2004 alle 22:23. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: addio fabriANO... mò sto a Roma ahò!!
|
cin.get();
per il loop basta inserire un semplice ciclo for: Codice PHP:
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Poi, un piccolo suggerimento ma solo per la leggibilità, ovvero, quando hai variabili dello stesso tipo, puoi dichiararle su una sola riga:
Codice:
int a, random, tentativo;
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Molfetta (BA) Squadra:BARI
|
alla fine, prima della parentesi grappa che chiude l'intero programma, prova a mettere
Codice PHP:
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
si ok ma ripeto, per visualizzare a skermo tutti i cout che ho scritto come si fa? Cosi com'e se premi un numero il programma termina sigh!!!
Cmq x il ciclo for devo dichiarare un'altra variabile i? E poi <4 n e un po troppo poco???? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: fra casa e lavoro
|
Quote:
Codice:
int a,
random,
tentativo;
char test,
blabla;
float pippo;
sia più leggibile |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ok ok ma la domanda che piu mi preme e questa:
restando su quell esempio, io vorrei vedere a skermo ogni singolo maledetto passaggio sigh, voglio leggere "hai indovinto" e "ritenta" insomma, nel C++ come si fa???? |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
![]() ![]() ![]() ![]() |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Con il for{} puoi ripetere tot volte la domanda, e avere anche il tempo di leggere la risposta. Oppure puoi fermare un attimo il programma prima che esca, con il while. Prova i suggerimenti che ti hanno dato, che funzionano |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Modena
|
se usi il kbhit() tra una istruzione e l'altra nel ciclo comunque, dovresti riuscire a visualizzare un tentativo per volta
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Vi ricordo che kbhit non fa parte dello standard del C e tanto meno del C++... Inoltre non è disponibile con tutti i compialtori...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:53.