|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Messina
|
Modding vaschetta GIOMA ....in corso
Vi posto alcune foto del mio modding della vaschetta gioma
per avere due pompe e tre rientri per sistemi a 3 wb clikka qui.....
![]() |
#2 |
Senior Member
|
nuove foto
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Il cervello, molti si chiedono a cosa serva Ultima modifica di folagana : 28-09-2004 alle 18:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
|
ma che stai usando raccordi in ferro???
![]() ![]() ![]()
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
capisco un pò di corrosione catodica ma non esageriamo!
Una buona acqua distillata deareata rimedierà.....
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Essendo io un ingegnere chimico.. vi posto un link
interessante... ho letto molti threads ed ho compreso che molti hanno le idee molto confuse. leggete qui se avete domande fate pure. ![]() e ribadisco un acqua distillata deareata risolve ogni problema... io utilizzo da sempre acqua distillata prodotta per "vaporizzazione" e non per scambio ionico come quella che comprate ai supermercati.... ciao ![]()
Il cervello, molti si chiedono a cosa serva Ultima modifica di folagana : 28-09-2004 alle 22:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Torino
|
eh beh....se tu non la compri hai supermercati come gli altri....
![]() Saluti BES
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
ke differenze ci sono? costo? dove si trova? pro e contro?
susu.. ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
infatti,
esistono diverse tipologie di acqua ..... 1° distillata. E' un acqua prodotta per evaporazione che oltre ad eliminare i sali elimina anche i gas disciolti. E' più costosa industrialmente ma senza dubbio è migliore poichè evita questi fenomeni di corrosione, che avvengono in presenza di gas disciolti, CO2 e O2 principalmente. 2° demineralizzata. E' un acqua esente da sali ossia non contiene anioni e cationi. Essa viene prodotta attraverso resine a scambio ionico. Contiene gas e può dar luogo a corrosione galvanica. 3° Addolcita. E' un acqua esente dai soli ioni Ca++ e Mg++, a volte anche da CO2. Da luogo a corrosione galvanica. A volte vendono per acqua distillata acqua che è semplicemente demineralizzata. Occhio state attenti. ![]() Io la prendo in laboratorio ![]()
Il cervello, molti si chiedono a cosa serva Ultima modifica di folagana : 28-09-2004 alle 22:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
beh.. ke sia meglio la distillata dalla solita demineralizzata l'ho imparato a spese degli altri utenti ke riportavano fusioni e corrosioni e menate varie
![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
quando la compro te lo dico..
dimmi a cosa devo stare attento ke ci sia o ke nn ci sia x averla PURA senza skifezze inutli
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Lunedì ti posto le analisi che ho fatto sulla mia acqua prima e dopo 6 mesi. Ricordo solo che la conducibilità era salita di 10 volte e che il rame era 80 o 100 ppm.
Molti additivi sono composti tipicamente utilizzati nell'industria, specie dove si trovano altri metalli che non sia ferro. Cambiano il pH rendendolo meno acido (o più basico se vuoi). Impediscono le reazioni di ossido-riduzione con un effetto negativo. Essendo stati studiati per evitare che l'Al si scarichi sul Cu, di fatto danno luogo a parziale corrosione del Rame stesso. Nessuno immagino abbia mai fatto una analisi di quanto rame c'è nell'acqua dopo il suo uso????....io si e vi assicuro che 100 ppm sono tantissimi. Nessuno inceve ha provato a fare quello io stesso ho fatto risovendo ogni problema......... un bel elettrodo sacrificale. Basta collegare ogni pezzo dell'impianto, WB, raccordi ecc. ad un pezzo di magnesio a contatto con un ambiente umido, tipo vaschetta con cotone idrofilo imbevuto di H2O... Non ho mai detto queste cosè per il timore che fossero troppo "strane" per i mostri del watercooling... tuttavia ho semplicemente sfruttato le mie conoscenze ottenendo risultati ottimi. L'ultima volta dopo 7 mesi ho scaricato l'acqua perchè la pompa è morta.... e l'acqua analizzata era perfetta niente corrosione.
![]() |
#16 |
Senior Member
|
dimenticavo l'alternativa è mettere una pila 1.5V tra alluminio e rame...... ma lasciamo perdere questa è veramente complicato...
tuttavia il fenomeno di corrosione galvanica altro non è che una pila!!!! Se inverto la corrente faccio l'elettrolisi.....
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
davvero molto interessante
spiegami la storia del magnesio in pratica ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
guarda qui
sostanzialmente due metalli comunque messi in comunicazione, o attraverso contatto diretto e attraverso l'acqua distillata che comunque è conduttiva, generano una pila. Nella pila esiste il polo positivo chiamato Catodo e dove il metallo si riduce. Il polo negativo è chiamato Anodo ed il metallo si ossida. In ogni ambiente ove accadono reazioni di ossido-riduzione, il metallo che si ossida...si "consuma" o meglio i sui ioni passano in soluzione. Se esistono due metalli comunque in contatto come faccio a capire quale sarà l'anodo (quello che si distrugge) e quale invece il catodo (quello che riamane intatto)? E' semplice. Si guardano i potenziali di riduzione della tabella (peraltro ridotta) presente nel link... ve ne sono centinaia su internet. Tutti i metalli sono riportati in scala. Prendendo una coppia, per esempio Al e Cu si nota che i potenziali sono rispettivamente -1.66V e +0.34V. Cosa significa ? Significa che il Cu ha più tendenza a ridursi del Al. Ovvero chi ha il potenziale più alto fa da Catodo quello più basso da Anodo e si "distrugge". Se in un circuito ci sono più metalli chi fa da Anodo? Quello a potenziale più basso. Guardate bene il Mg e vedrete che ha un potenziale di -2.37V. Tutti i metalli ad esso legati non si corroderanno mentre il magnesio si. Io ho collegato tutti i raccordi ed il radiatore (dopo averlo grattato) tramite un filo di rame sottile ad una vaschetta contenente cotone idrofilo imbevuto di acqua e pieno di magnesio. Voilà il gioco è fatto ho creato una pila decidendo chi debba essere l'anodo sacrificale....
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
geniale
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:05.