Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2004, 11:05   #1
Smileface
Senior Member

L'Avatar di Smileface

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma "Caput Mundi"
Comparazione personale Antivirus

In questo periodo sto mettendo alla prova vari antivirus per ricercare quello che, per le MIE esigenze, potesse andar meglio.
Gli antivirus testati sono 4 in diverse edizioni il tutto usando il mio modestissimo portatile acer CELERON 800Mhz con 384Mb di ram e 10Gb di disco + connessione internet con modem 56k.

Premetto da subito che quello che cerco io è un software il più leggero possibile, semplice da configurare (mi vanno bene molte opzioni, ma devono essere ordinate categoricamente in maniera visibile e ben raggiungibile) e, ovviamente, potente in fatto di rilevamento virus.

La prima non è la classifica, ma una descrizione delle funzionalità dei singoli antivirus.

Eset Nod32
La versione 2.006 l'ho usata parecchio e l'ho trovata molto leggera (il più leggero antivirus finora, intorno ai 20MB di ram occupati) e potente. Ultimamente però mi stava dando dei problemi in quanto non riusciva a cancellare dei virus, anzi, qualche script js è riuscito a passare e l'ho dovuto cancellare a mano
Purtoppo questa versione non è compatibile con il SP2 di XP, per questo è uscita la versione 2.12.2: sarà un caso, ma appena lo messa mi si è sp!###@to il computer....... ....Vedete un pò voi
Per il resto si riesce ad usare il computer tranquillamente ed a navigare velocemente in più l'interfaccia grafica è abbastanza intuitiva.

Kaspersky antivurs
La versione PERSONAL 5.0.149.4 è quella che uso attualmente sul pc: è molto leggera (circa 20Mb di ram), non rallenta il computer in maniera visibile e ti permette di navigare abbastanza velocemente in internet.
L'interfaccia grafica forse non è il meglio ma le informazioni sono abbastanza facili da reperire.
La versione PERSONAL PRO 4.5 è meglio lasciarla stare in quanto anche se è potente come il fratello minore, è decisamente incasinata sia a livello di configurazione che di interfaccia. Tra l'altro sembra un prodotto destinato alla chiusura visto che la versione più recente risale all'anno scorso.

F-Secure Antivirus Client Security
L'ho voluto provare in quanto si diceva che era uno tra i migliori, però... ...mamma mia che pesantezza!!!
L'interfaccia grafica forse è la migliore in quanto ti mette a disposizione tutte le opzioni con pochissimi click, però, per esempio, non ti fà vedere lo stato d'avanzamento del download da internet degli aggiornamenti....
Poi che dire, occupa una caterva di ram in memoria: fà partire una quindicina di processi che vanno dal mega ai 2/3 l'uno
Per questo il pc è risultato moooooolto lento nelle normali operazioni e nella navigazione internet.
C'è da dire che questa versione è quella con il firewall integrato quindi io l'ho disinstallato e lasciato solamente l'antivirus, risultato: occupa meno mega in memoria, però il computer è rimasto lento, TROPPO lento rispetto agli altri.

Avast
L'unico antivirus free-for-non-commercial-use ma, sinceramente, non mi è piaciuto molto.
L'occupazione in memoria è buona, nel senso che si riesce a lavorare tranquillamente sul pc ed a navigare, però spera di non beccare mai un virus!!!!! Lo schermo mi ha iniziato a lampeggiare giallo-blu, mi si sino aperte varie finestre per la disinfettazione, che tra l'altro, non è riuscita, quindi mi sono quasi beccato il virus
Allora dico: andiamo a cambiare le impostazioni per vedere se si può ottimizzare.... ...NON LE HO TROVATE!!! Interfaccia grafica schifosa, diciamo pure, ASSENTE, non sono riuscito a trovare quello che mi serviva (sarò stato io????), quindi bocciato in pieno!!!

Ebbene questa è la classifica finale:

1° Nod32 2.006 (solo con SP1)
2° Kaspersky antivirus personal / Nod32 2.12.2
3° Kaspersky antivirus personalpro
4° F-secure
5° Avast

Attualmente sono rimasto con il kaspersky personal in quanto lo reputo il migliore per le mie esigenze tra quelli che ho provato.

Spero di aver fatto una cosa gradita con questa comparazione.

Aspetto i vostri commenti!!!!

Ciao ed alla prossima!!
Smileface è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2004, 12:12   #2
frOZenluca
Senior Member

L'Avatar di frOZenluca

Iscritto dal: Aug 2004
Appunto n.1: l'interfaccia del KAV è tra le più semplici ed intuitive che ho visto in vita mia, come mai dici che "non è il meglio"?

Appunto n.2: nella tua comparazione hai messo Avast (l'interfaccia base è ridicola, sono d'accordo, ma se non ricordo male ha delle belle skin che la rendono più usabile) e non hai messo AntiVir che è uno dei più leggeri sul sistema (almeno secondo me). Come mai?

frOZenluca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2004, 12:34   #3
Smileface
Senior Member

L'Avatar di Smileface

Quote:
Originariamente inviato da frOZenluca
Appunto n.1: l'interfaccia del KAV è tra le più semplici ed intuitive che ho visto in vita mia, come mai dici che "non è il meglio"?

Appunto n.2: nella tua comparazione hai messo Avast (l'interfaccia base è ridicola, sono d'accordo, ma se non ricordo male ha delle belle skin che la rendono più usabile) e non hai messo AntiVir che è uno dei più leggeri sul sistema (almeno secondo me). Come mai?

1. perchè venendo dal nod32 mi è sembrata un pò più confusa, comunque tempo un'ora è mi ci sono abituato subito

2. AntiVir non l'ho provato perchè non lo conoscevo, però se mi dici che è buono lo posso anche provare
Old 08-10-2004, 12:46   #4
frOZenluca
Senior Member

L'Avatar di frOZenluca

Quote:
Originariamente inviato da Smileface
1. perchè venendo dal nod32 mi è sembrata un pò più confusa, comunque tempo un'ora è mi ci sono abituato subito
Purtroppo non ricordo quella del nod.
Comunque per sicurezza ti metto uno screenshot di quella del kav, tanto per capire se parliamo della stessa.

Quote:
2. AntiVir non l'ho provato perchè non lo conoscevo, però se mi dici che è buono lo posso anche provare
Ti dico che è un buon antivirus perchè provandolo mi occupava circa 10mb di ram, rilevava parecchia roba ed era semplice da usare (oltre ad essere gratuito). Gli updates erano un po' lenti, questo mi dava fastidio. A parte una classifica che ho visto di recente, dove si è piazzato dopo kav e mcafee e prima di altri famosi av, non ti assicuro che sia il migliore ma che il suo lavoro lo fa. Se ne parla sempre poco e non ho capito perchè. Lo trovi a questo indirizzo http://www.free-av.com/ e ti consiglio di scaricarlo subito perchè il server è spesso incasinato.
Old 08-10-2004, 13:35   #5
Smileface
Senior Member

L'Avatar di Smileface

Quote:
Originariamente inviato da frOZenluca
Purtroppo non ricordo quella del nod.
Comunque per sicurezza ti metto uno screenshot di quella del kav, tanto per capire se parliamo della stessa.

Ti dico che è un buon antivirus perchè provandolo mi occupava circa 10mb di ram, rilevava parecchia roba ed era semplice da usare (oltre ad essere gratuito). Gli updates erano un po' lenti, questo mi dava fastidio. A parte una classifica che ho visto di recente, dove si è piazzato dopo kav e mcafee e prima di altri famosi av, non ti assicuro che sia il migliore ma che il suo lavoro lo fa. Se ne parla sempre poco e non ho capito perchè. Lo trovi a questo indirizzo http://www.free-av.com/ e ti consiglio di scaricarlo subito perchè il server è spesso incasinato.

Si, parliamo dello stesso.... ...sono un pò fissato io, non ti preoccupare, comunque non ho detto che fà schifo, anzi....

Adesso provo l'altro!

Ciao
Old 08-10-2004, 13:36   #6
frOZenluca
Senior Member

L'Avatar di frOZenluca

Quote:
Si, parliamo dello stesso.... ...sono un pò fissato io, non ti preoccupare, comunque non ho detto che fà schifo, anzi....
Ok.

Quote:
Adesso provo l'altro!
Parlando d'interfaccia, AntiVir è più che essenziale. Sembra Windows 3.1, diciamo. Però è piacevole.
Old 08-10-2004, 13:50   #7
Smileface
Senior Member

L'Avatar di Smileface

Comunque, guardando le classifiche in giro su vari siti, non sembra essere tra i migliori in quanto a rilevamento virus.

Si posiziona più o meno intorno a metà classifica con un ritrovamento del 95% di media contro il 99% circa degli altri menzionati da me (escluso avast).
Old 08-10-2004, 14:08   #8
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Quote:
Comunque, guardando le classifiche in giro su vari siti, non sembra essere tra i migliori in quanto a rilevamento virus.

Si posiziona più o meno intorno a metà classifica con un ritrovamento del 95% di media contro il 99% circa degli altri menzionati da me (escluso avast).
link?
Sono curioso di leggere qualcosa al rigurado...cià
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2004, 14:21   #9
Smileface
Senior Member

L'Avatar di Smileface

Quote:
Originariamente inviato da nV 25
link?
Sono curioso di leggere qualcosa al rigurado...cià

www.virusgr.com
www.av-comparatives.org
www.virusbtn.com
http://sicurezza.html.it/articoli.as...&idarticoli=29

Ciao
Old 08-10-2004, 14:27   #10
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
grazie
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2004, 14:31   #11
frOZenluca
Senior Member

L'Avatar di frOZenluca

Quote:

Lo so, se avesse fatto meglio del KAV o del NOD ne avresti sentito parlare un po' di più. Dalla sua ha la leggerezza e il fatto che è gratuito, nel vero senso della parola e non come Avast o AVG che obbligano gli utenti a delle registrazioni macchinose e pure un po' inutili.
 Rispondi

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
1.200 CV e drift a 213 km/h: la supercar...
Shenzhou-21: esperimenti sui topi in orb...
Cloudera punta su cloud privato e intell...
Il mistero del Ryzen 7 9700X3D: prezzo p...
Posticipato il rientro dell'equipaggio c...
Propaganda russa e hactivism fra le prin...
Superluna del Castoro: stasera il satell...
NVIDIA regala una GeForce RTX 5090 Found...
Snowflake punta su Intelligence, l'IA pe...
Volkswagen realizzerà i propri chip per ...
Formula E GEN4 svelata: 600 kW di potenz...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Fastnet, il 'mega-cavo' di AWS che pu&og...
Offerte Amazon da non perdere: GeForce R...
Clima, l'UE trova l'accordo sul taglio d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian