|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
risultati test xpM2600+@3200+ su Gb7VT600F
scusate sono nuovo in questo campo (bè veramente sono più i problemi
![]() ho un processore, sul pc in sign, xpMobile 2600+ (sigla AXMG2600FQQ4C-IQYHA...) comprato da TC..., che ho comprato per settarlo a 3200+ e risparmiare così un pò di soldi oltre che consumi e temperature. ho impostato gli switch sulla mia scheda madre, una gigabyte 7vt600f (che appunto non ha nel bios, le opzioni per variare il moltiplicatore) prima a 12x200 (il bus a 200x2 è stato possibile solo facendo la cosiddetta pin-mod al socket) e poi a 12,5 le cui frequenze risultanti sono 2400 equivalente credo a 3600+ e 2500=3800+ il pc è sempre partito e non ci sono stati problemi evidenti, solo che provando il test superPI da 1Megabyte: a 200x11=3200+=53sec a 200x12=3600+ mi dà 50 sec, una volta 51, non ricordo quali servizi in sottofondo avevo disattivato (ma è strano visto che ricordo che non dovrebbero influire su questo test per la cpu ![]() a 200x12.5=3800+ il pc si è sempre bloccato (solo facendo il superPi... per il resto va bene...), il voltaggio è rilevato diversamente a seconda del programma a 3200+(la frequenza attuale) CPU MSR mi dà 1.45v CentralBrainIdentifier 7.0 mi dà invece 1.646v (che mi pare che è il valore rilevato dal Bios) speedFan 1.62v qual è il valore attendibile? (credo quello più vicino al Bios...) e soprattutto di quanto, se è necessario, devo aumentare il voltaggio del vcore per avere un overclock pienamente funzionante? perchè, da quello che ho capito, bisogna aumentare anche l'alimentazione fornita al processore quando questo si overclocca. quanto a temperatura IN IDLE ho per tutte e tre le impostazioni circa 44-49 gradi (temperatura nel case 31°), uso però il programmino s2kctl.exe con 128\128 per l'opzione BusDisconnect (se questo non è avviato ho circa 58 gradi in idle) il dissipatore è quello in sign, il 3dcoolerPro, al minimo, il problema è anche che se avvio qualche programma, la temperatura arriva anche oltre 58-60, l'emulatore snes può far salire anche 68-75 gradi... scusate se ho messo diversi aspetti della questione... ma solo per avere una diagnosi più precisa... Grazie, ciao. edit: modificato il titolo...
____€UROPA: INSIEME di STATI IN COMUNANZA DI PROSPETTIVE PAGLIACCE Ultima modifica di raxas : 11-09-2004 alle 22:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
|
La temperatura è alta, soprattutto in Full Load: cerca di migliorare l'aerazione del case.
Dato che gli errori ci sono soltanto a 200x12.5 a 1.65V (utilizza CPU-Z per il voltaggio reale), alza il Vcore a 1.70V da Bios e vedi se si blocca ancora. Comunque sei basso come punteggio: io con il mio a 2400Mhz (e bus misero a 160Mhz) ho fatto 47s.
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
l'aerazione del case non so... ma mi sembra buona, c'è una 12x12 laterale in basso e una 80x80 davanti agli hdisk e (una) (edit sono 2) tt in estrazione dietro, il case è senza pannelli laterali, a questo punto deve esserci qualche problema che non conosco, forse i molti cavi disperdono il flusso... ma non mi sembrano così determinanti... cmq usando CPU-Z ho visto poco fa che il voltaggio era 1.712v (appena l'ho aperto, altre volte 1.600) come valore generalmente è fermo a 1.632 ma quando varia più spesso lo fa tra 1.616-1.632-1.648v certamente sarà il programma s2kCtl che sembra variare il voltaggio... (forse per questo il superPI mi ha dato 2 risultati diversi a 3600+) ma se lo disattivo mi aumenta la temperatura della cpu anche fino a 58-60, in idle però, che credo siano tanti... inoltre ho abilitato la cache a 512k nel registro... per il super PI: se c'entra, anche, la memoria (che è un banco OEM 512mb a 400mhz) provo tra poco a variare qualcosa nel Bios, tipo i settaggi ras to precharge o cos'altro e vedo un pò Grazie ancora, ciao.
____€UROPA: INSIEME di STATI IN COMUNANZA DI PROSPETTIVE PAGLIACCE Ultima modifica di raxas : 11-09-2004 alle 12:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ok, l'aerazione va benissimo. Prova una sessione da 1Mb con Vcore a 1.70V per vedere se è stabile, se le temperature superano i 60° riporta la CPU a 200*12@1.65V (anche meno se il Bios ha valori minori).
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: - Treviso -
|
Re: risultati test cpu overcloccata con vari settaggi...
[quote]Originariamente inviato da raxas
a 200x11=3200+=53sec a 200x12=3600+ mi dà 50 sec, una volta 51, non ricordo quali servizi in sottofondo avevo disattivato (ma è strano visto che ricordo che non dovrebbero influire su questo test per la cpu ![]() Altissimo il tempo...io con CPU a 200x10.5(3000+) faccio 47" e con procio a 2400Mhz faccio 40"...che memorie hai? ![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
![]() |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
allora...
vi ringrazio ancora, ecco intanto il resoconto di ciò che ho fatto prima di vedere queste vostre ultime indicazioni: ho messo 200x12,5 aumentando il vcore del 10% (il massimo che si può fare dal bios della mia schedamadre> -5%-7,5%-10%- ) sempre da bios ho visto: -vcore = tra 1,628 e 1,644 -DDRvtt= tra 1,312v-1,328v ( credo che sia la frequenza della -RAM che moltiplicata per 2 va oltre cmq i 2,5v a cui dovrebbe essere-una mia supposizione-) e quindi mi sembra un pò anomalo come valore - temp CPU (sempre da bios) = 68° ma credo che questo sia un valore superiore alla reale temp... è risaputo... dopo l'avvio di Windows (xpPro) ----- SpeedFan4.15 mi rileva cputemp 48°-50° cpu vcore 1,66-1,70 ------ CPUZ vcore 1,696 ------ CentralBrainIdentifier 7.0 vcore 1,711 ------ questi valori ovviamente per i 3 programmi avviati contemporaneamente avevo messo nel Bios il valore CAS da 2,5 a 2 i valori della RAM: Cas Latency -2- Ras to Cas -3- Ras Precharge -3- Cycle Time (Tras) -8- (2-3-3-8) (sono modificabili... non so se con l'esito di ritorno automatico a default... ![]() -------- quindi ho fatto il superPI a 1M e si blocca alla 12-13 iterazione... con TEMP a 75°! ho dovuto riavviare il pc e ho messo un overvolt alla ram di 0,1v (non avevo capito che già era overvoltata... ![]() prima dell'avvio di windows nella schermata dove c'è la versione del bios e le varie periferiche rilevate, un messaggio mi avverte che le impostazioni di chipset e cose varie possono danneggiare il sistema e sono state messe in default... ------------ a 200x12 e overvolt (per sperare di fare un superPI più ottimale...) del 7,5% o 10% invece blocca il programma s2kCTL che già fa abbassare di 12° la temperatura (solo in IDLE) quindi sono a 64 gradi circa e superPI = a 50 sec ------------ insomma la conclusione è che: c'è molta variabilità nei valori dei voltaggi rilevati e qualcuno sembra irregolare... a questo punto dato che non posso fare il superPI a 200x12,5=3800+ e non posso andare oltre i 1,7v per il vcore credo che il problema sia la scheda madre (non proprio indicata per overclock) e ANCHE l'anomala erogazione elettrica che provvede, ultima prova che farò, proverò a cambiare la posizione del banco di ram... non ho esperienza se possa servire cmq, ma solo per appunto vedere un pò... cmq ho sempre speedfan attivo e la temp non supera i 46-50° in IDLE non saprei... qualcos'altro che posso impostare-modificare? Grazie, ciao.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
|
Secondo me il problema è ben altro... hai problema di temperatura... non c'è molto da dire... potrà anche scazzare di 10° la mobo ( e non ci credo... 10° sono tanti) ma 65° in full sono un'esagerazione comunque.... di massima 55° sono già troppi... oltre i 55° non lascerei mai girare il mio pc (ho sfiorato una volta i 60 e sono corso a provvedere a raffreddare a liquido)...
Secondo me con quei valori l'unica cosa che puoi fare è riportare tutto a default... vedere se il dissipatore è montato correttamente (pasta inclusa... e che non sia troppa o che non fuoriesca dal core)... se la ventola del dissipatore è ben messa e se il dissipatore è un dissipatore decente (almeno con la base in rame lappata a specchio e con una ventola con i connotati... meglio se dissi in rame e ventola da 92x92)... E' chiaro che a 75° saresti pazzo ad essere tranquillo... se a troppo pochi gradi dal punto di rottura dichiarato dalla casa (mi pare 85°). Per sfruttare al massimo questo procio passa a liquido... il liquido è per sempre (altro che un diamante ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() P.S. intanto abbassa il vcore per carità di dio... metti il massimo che ti regge a default (credo 1.45v) e tieni quello finchè non risolviamo il problema temperature infernali |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||
Senior Member
|
Quote:
cmq sì, forse è meglio se controllo la pasta sul processore, fin'ora ho fatto sempre montare da altri la cpu, cmq ho visto che era stata stessa in goccia al centro e poi spalmata un pò e compressa con la superficie della cpu, ne approfitto per metterci la ArcticSilver... il dissipatore è quello in sign il gigabyte 3dcoolerPro, cmq anche prima quando c'era l'xp1800+ in IDLE avevo addirittura tra 34-37 gradi (con s2kctl ed un slk800+vantec80) ma la temperatura è SEMPRE aumentata TROPPO quando lanciavo un programma... ecco perchè dubitavo della scheda madre... del liquido non se ne parla ![]() ![]() Quote:
Quote:
cmq se il problema si è ripresentato col nuovo processore xpm2600+, penserei a qualche problema a me sconosciuto... ho winxpProsp1a installato da 2 settimane con via 4.53, directx90c e driver catalyst del cd fornito con la 9800proaiw, l'alimentatore è un antec 430w... non so dove posso ancora cercare il problema... ![]() cmq vedo di verificare la situazione dissip+pasta bah, Grazie cmq e se avete ulteriori indicazioni ben vengano. Ciao
____€UROPA: INSIEME di STATI IN COMUNANZA DI PROSPETTIVE PAGLIACCE Ultima modifica di raxas : 12-09-2004 alle 01:23. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Fai una cosa... tocca il dissipatore quando stai in full... se ti scotti vuol dire che le temperature sono reali.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() tuttavia: ho rimosso il dissipatore, ripulita anche la cpu e ho riapplicato la pasta, Arctic Alumina (un tubetto che non ho mai usato), in due strati, uno sul dissipatore e sul processore, e non come avevo visto fare in negozio, una goccia spalmata su una parte sola e spalmata senza troppa attenzione... e tutto questo ha avuto effetto: ora la temperatura è di 41-43 gradi in Idle, la temp del case è sempre intorno ai 30 gradi così come quella ambiente... e cosa più IMPORTANTE adesso in full load (100%) come può essere il superPI, non mi supera i 57 gradi mentre prima arrivava anche a 70° ! quindi adesso i margini di temperatura sono più accettabili... sicuramente il miglioramento è dovuto al tipo di pasta che ho messo oltre al tipo di applicazione... per ora vi ringrazio dei consigli e... se poi si possa migliorare ancora qualcosa ![]() Ciao.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Innanzi tutto hai sbagliato una cosa... la pasta dovevi applicarla solo sul dissipatore e spalmarla in uno strato sottilissimo... appena un velo trasparente... ma poi l'artic alumina non è adesiva? O_O
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() l'Arctic Alumina è un tubetto che ho tra le mani è c'è scritto anche "Premium Ceramic Polysynthetic Thermal Compound" di 1,75 gr , comprata l'anno scorso da zet..........e
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
cmq il problema è soprattutto che adesso non posso mettermi a smontare il tutto, di nuovo...
cmq ho visto che il dissipatore non ' liscio, cioè in controluce si vedono tanti cerchi concentrici, forse in questo caso è stato utile averne messo 2 strati, anche se non molto "sottili" cmq la situazione, ripeto è migliorata rispetto a prima... anche se, come dici, si può migliorare... ma dovrei probabilmente, come si dice, mi sfugge il termine, rendere la superficie del dissipatore più liscia... e ne approfitto per una domanda: con quale carta però? e in che modo?
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.arcticsilver.com/arctic_alumina.htm cmq provo appena ho tempo a seguire la tua indicazione... intanto monitorizzo la temperatura cpu con speedfan, ed è tra 41-43 gradi...
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Sulla lappatura non so dirti molto... so soltanto che si usa carta finissima e si gratta sotto l'acqua... poi per rifinire per bene si passa pasta abrasiva e se è di rame si usa il sidol per lucidare a specchio.
Ok la pasta va bene non è quella adesiva grazie al cielo ^_^ |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:23.