|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mantova
|
collegare 2 HD con SO diversi
innanzitutto vi dico che sono ignorante in materia...
ho un ATX athlon XP 1600+ con 256 ram ddr 266, è stato assemblato da mio zio, con un cassetto per HD estraibili di cui uno da 20 gb (quantum fireball) e uno da 40 gb (maxtor 5400 rpm?). il problema è che quando inserivo l'HD da 20 gb si verificava un errore e non si caricava win XP. ho provato a reinstallare il so ma il problema rimaneva. così mi hanno consigliato di eliminare il cassetto estraibile e collegare direttamente l'HD, e così ho fatto ed ora funziona. ora, volendoli collegare entrambi, siccome su uno c'è installato xp home, sull'altro xp pro, che devo fare? è possibile avere tutti e 60 i giga disponibile nello stesso momento con lo stesso SO, e in questo caso, che dovrei fare e come? o devo per forze scegliere un HD all'avvio e usare quello, e in questo caso, come dovrei fare? nelle faq e guide di questa cosa non mi pare ci sia nulla a riguardo (intendo collegare 2 hd con so diversi) insomma, come vedete non so nulla, se mi spiegate le cose per benino ve ne sarei grato... oppure datemi anche qualche link dove trovare info grazie in anticipo Ultima modifica di ffxfede : 29-09-2004 alle 14:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Ma come hai fatto a reinstallare il SO sul disco da 20GB?
Lo hai reinstallato quando era nel cassetto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Per la questione dischi fissi, l puoi mettere, ma la scelta da quale avviare deve avvenire dal bios della scheda madre oppure, se il bios stesso lo prevede, premendo un tasto (di solito F8) al momento dell'avvio, per poter scegliere
L'alternativa è quella di avviare con il disco da 40GB e reinstallare XP sul disco da 20, in modo che il sistema crei un dual boot In questo modo, all'avvio, ti verrà chiesta da quale disco vuoi avviare Per contro questo lega i dischi tra loro e la perdita del SO del primario comporta il mancato avvio anche dell'altro |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
quando c'era il cassetto o usavo un hd o l'altro, non entrambi, quindi ognuno aveva il suo so.
siccome quello da 20 non funzionava nel cassetto (l'altro stranamente sì, ma ho letto di altri con questo stesso problema) ho smontato il cassetto e ho montato direttamente l'hd. se collego anche l'altro hd mi ritrovo con 2 hd con 2 so e non so che possa succedere... non mi interessa avere 2 so differenti, per me va bene avviare ed avere un so che controlli entrambi gli hd e avere i 60 giga a disposizione, ma non so che devo fare |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Innanzitutto, anche se in ritardo, Benvenuto
![]() Allora, senza i due SO la cosa si semplifica Quanti cavi ci sono all'interno del PC, uno o due? Il cavo a cui colleghi il disco adesso, ha un connettore libero? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
ricapitolando, allora quello che vorrei fare io è: avere montati entrambi gli HD, con la possibilità di passare i dati da uno all'altro, come se fosse una partizione, ma in modo tale che ad esempio se un giorno vendo l'HD da 20 gb, io possa trasferire tutti i dati da questo a quello da 40 e poi avere quello da 40 che continui a funzionare anche senza quello da 20. è fattibile? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
i cavi sono 2, uno che collega il masterizzatore e il lettore, e uno a cui ho collegato l'hd da 20, che ha un connettore libero e al quale pensavo di collegare l'hd da 40 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Forse non ho colto il senso di tutto, eventualmente mi scuso....
Ma non sarebbe buona cosa formattare entrambi i dischi ed installale Windows su solo un hdd, ed utilizzare l'altro come "deposito" file e dati e per un back-up di sicurezza?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
OK, allora basta che imposti il disco che vuoi mettere primario con indirizzo Master e l'altro come Slave (tramite i jumper sul retro del disco e la tabellina che di solito è sull'etichetta del disco o impressa vicino ai pin degli indirizzi)
Poi colleghi il secondo disco al connettore libero Installi il SO sul disco primario ed il gioco è fatto Se il 40GB ha un SO funzionante, basta che lo metti Master e l'altro Slave Se non ti interessa il SO sul 20GB, lo pulisci, magari lo formatti A questo punto avrai due dischi distinti e potrai copiare dall'uno all'altro senza problemi |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
però se lo perdessi, i dati del secondo hd non ci sarebbe modo di recuperarli, giusto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ogni canale EIDE gestisce due periferiche, ognuna delle quali deve avere un indirizzo, ovviamente diverso
Gli indirizzi (binario "0" e "1") sono identificati con i termini Master e Slave Ogni periferica EIDE ha, dietro, una serie di pin con uno o più ponticelli (jumper) che devono essere spostati per assegnare alla periferica stessa questo indirizzo Dietro al disco, accanto al connettore di alimentazione c'è un gruppo di pin, generalmente 9, divisi in due file Formano, verticalmente, 4 coppie di due + rimane un pin "solitario" http://www.maxtor.com/_files/maxtor/...s/style_a1.htm Questo è un esempio, tanto per capire; non devi seguire lo schema riportato, ma solo vedere per capire di cosa si tratta Il ponticello dell'indirizzo va impostato per assegnare l'indirizzo al disco: principale = Master, secondario = Slave Sul disco, in prossimità dei pin o più spesso nell'etichetta del disco stesso, c'è una tabellina che indica come inserire il ponticello in base all'indirizzo che si vuole assegnare Tenere presente che generalmente sulla tabella ci sono abbreviazioni: Master = MS o MA Slave = SL Cable Select = CS (ma non ti interessa) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Vedi entrambi i dischi Se il disco con il SO si guasta o viene formattato, i dati dell'altro rimangono e sono perfettamente leggibili, sia che tu reinstalli il SO, sia che il disco venga collegato ad un altro PC funzionante |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
quindi ricapitolando io terrei il maxtor da 40 come master, il quantum da 20 come slave, ma per riconoscere quet'ultimo devo prima formattarlo ed eliminare il so che è installato? o posso procedere a questa cosa anche una volta montato come slave, essendo già partizionato? nel caso io debba formattarlo per renderlo leggibile dal so dell'altro hd, come devo fare? risposto a questa dovrei aver finito con le domande... spero per me e soprattutto per voi che sarete straziati!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Li attacchi tutti e due ed avvii
Il sistema ti si avvia dal master Da pannello di controllo > strumenti di amministrazione, gestione computer > gestione disco, vedi i due dischi e le loro dimensioni e partizioni Con il tasto destro > cancella partizione (occhio a non sbagliare) Poi sempre con il tasto destro > crea partizione e poi ti chiede come la vuoi formattare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
2° - Acceso il pc, piglia tutti i file e documenti vari che ti servono dal Quantum 20GB e metteli sul Maxtor, o su un cd (salvali insomma!) 3° - Vai in Risorse del Computer, tasto destro sul Quantum 20Gb e scegli "Formatta" (NTSC) ALtre operazioni, come ad esempio cambiare lettera all'unità, ecc...., le puoi fare facendo tasto destro sull'icona Risorse del Computer, Gestione, Gestione disco.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cellulare rulez! ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:02.