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Old 18-08-2004, 09:41   #1
sangueimpazzito
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America: cosa non è come qua?!?

Buongiorno a tutti.
Un mio amico parte per un anno di studio in America.
Volevo sapere cosa c'è di diverso rispetto a qua...
Cose del tipo cellulari che non funzionano, patente non riconosciuta, prese elettriche diverse...
Vorrebbe sapere tutte queste "stupidaggini" adesso in modo da non doverle scoprire a sue spese dopo...
Tirando le somme...
Consigli/avvertenze per un viaggio in America?!?
Grazie a tutti per la disponibilità.
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Old 18-08-2004, 11:44   #2
Wagen
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Dovresti trovare tutto qui:

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Old 18-08-2004, 11:46   #3
Wagen
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Inoltre per periodi superiori ai 90 giorni é necessario il Visto
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Old 18-08-2004, 11:55   #4
sangueimpazzito
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Grazie per il link.
Per il visto, tutto okkappa.
Ma esperienze dirette (le più utili, di solito...) non ce ne sono?!?
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Old 18-08-2004, 11:59   #5
Wagen
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Grazie per il link.
Per il visto, tutto okkappa.
Ma esperienze dirette (le più utili, di solito...) non ce ne sono?!?
io ci sono stato 2 settimane:

per il cellulare, se vuoi usare la scheda italiana, devi usare un triband

la corrente é a 110 e le prese sono diverse, quindi conviene comprarsi qui un adattatore per la presa da italiana a 220 a americana a 110

La patente non so se per un anno vale, io per 2 settimane ho guidato tranquillamente e ho anche noleggiato una macchina. Ocio agli incroci e ai semafori che non sono come da noi ma sospesi per aria al centro dell'incrocio. Negli incroci senza semaforo la precedenza ce l'ha chi arriva prima all'incrocio.

Necessaria al 101% la carta di credito, paghi dovunque e qualunque cosa con quella (anche un pacchetto di gomme)!
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Old 18-08-2004, 12:12   #6
RiccardoS
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Ocio agli incroci e ai semafori che non sono come da noi ma sospesi per aria al centro dell'incrocio. Negli incroci senza semaforo la precedenza ce l'ha chi arriva prima all'incrocio.



ma davvero o è come dire che da noi "la precedenza ce l'ha chi se la prende" quando in teoria dovrebbe essere a dx...?
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Old 18-08-2004, 12:21   #7
sangueimpazzito
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La patente non so se per un anno vale, io per 2 settimane ho guidato tranquillamente e ho anche noleggiato una macchina.
Io sapevo che non valeva...
Ma ti hanno mai fermato?!?
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Old 18-08-2004, 13:31   #8
Wagen
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Sicuro che per un certo periodo (non mi ricordo quanto) va bene la patente tua, se rimani là devi fare la patente americana.
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Old 18-08-2004, 13:32   #9
Wagen
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ma davvero o è come dire che da noi "la precedenza ce l'ha chi se la prende" quando in teoria dovrebbe essere a dx...?
No é davvero così, arrivi all'incrocio, tutti rallentano (o si fermano non ricordo) e quello che era arrivato per primo riparte, poi il secondo e così via
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Old 18-08-2004, 14:11   #10
TXFW
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Alura.......

Adesso abito in Texas.

Se il tuo amico viene qui per turismo e non risiede usa la sua patente.

Se si ferma qui (visto per studi) deve prendere la patente locale, ma l'esame e' uno scherzo. Il termine formale e' entro un mese dall'arrivo, ma la realta' e' diversa. Per poter prendere la patente serve il social security number e ci mettono da 6 a 8 settimane a rilasciartelo, quindi la patente arriva per forza dopo.

Nessuno dice niente nel primo periodo (non ha il SSN), ma poi deve avere la patente USA.

Tra l'altro senza patente non gli vendono un'auto.

Per semafori e comportamento stradale ho postato un breve (piu' o meno) scritto tempo fa (un pezzo della guida per i primi giorni scritta per i colleghi che arriveranno a lavorare qui).

Pazienza per il reposting, eccolo di nuovo (sostituisci Texas con quello che vuoi):

--------------------------------------------------------------------------------------

Adesso state guidando in Texas ed è importante tenere conto di alcune cose diverse, cui non siete abituati. Cerco di elencare quelle più importanti, che servono a non farvi male.

Per prima cosa, ci sono ottime probabilità che la macchina che state guidando (grossa, veloce e pesante) non abbia l’ABS. L’ABS non è di serie, per cui in genere le auto a noleggio non ne sono dotate. Tenetelo presente. È un oggetto che tendiamo a dare per scontato. Lo ripeto ancora: non c’è. Tenete le distanze di sicurezza, fermatevi per tempo agli incroci.

Gli incroci, appunto. Qui i semafori (e tutte le indicazioni) sono DOPO gli incroci. State molto attenti i primi giorni, soprattutto se vi siete appena svegliati la mattina, soprattutto se la strada è umida. Siete abituati a fermarvi in corrispondenza del palo del semaforo, che in Europa è PRIMA dell’incrocio. Qui il palo del semaforo è DOPO l’incrocio, dall’altra parte. Quando vi siete appena alzati dal letto siete ancora distratti, non ve ne ricordate, tendete a fermarvi sotto il semaforo. Quando vi rendete conto che non va bene, avete già il muso della macchina oltre la linea (praticamente invisibile) e inchiodate. Ma la macchina NON HA l’ABS e pesa due tonnellate, così strisciate per terra e arrivate almeno a metà incrocio. È solo questione di qualche giorno, non dovete spaventarvi, ma i primi giorni ricordatelo bene: il semaforo è dopo l’incrocio e io devo fermarmi prima, il semaforo è dopo l’incrocio e io devo fermarmi prima, il semaforo è dopo l’incrocio e io devo fermarmi prima, il semaforo è dopo l’incrocio e io devo fermarmi prima.................

Agli incroci si può girare a destra col rosso, a meno che non sia scritto il contrario (un cartello che dice "no right turn on red").

Sulle highway si marcia per file parallele. Se quello davanti va piano sulla corsia di sinistra, può farlo. E voi potete sorpassarlo a destra. Molti vi sorpasseranno a destra. I camion enormi, da film Duel, col musone e 18 ruote, vi sorpasseranno a destra e a sinistra. È come se vi sorpassasse un condominio. Se cambiate corsia, dovete dare precedenza a chi è già su quella corsia. Se in due vi state spostando verso la stessa corsia, ha precedenza chi arriva da sinistra (cioè sta accostando a destra). Per muovervi vicino ai camion, utilizzate questa regola pratica: se voi non riuscite a vedere il guidatore nei suoi specchi, lui non può vedere voi. Tenetene conto.

Un’altra differenza importante è rappresentata dagli STOP. Anche in Italia abbiamo gli stop, generalmente, anche se non si deve, interpretati come un dare precedenza. Qui ci si ferma e basta, per diversi motivi.
Uno dei motivi, non il più importante, è che vi multano senza pietà se non vi fermate completamente. Il motivo più importante è che le altre persone sulla strada, a piedi e in auto, danno per scontato che vi fermerete, per cui se non lo fate potete farvi male o far male ad altri.

A parte questo, è necessario tener conto dei vari tipi di stop.
Su molti incroci ci sono quattro stop, ovvero tutte le strade dell’incrocio hanno lo stop. O bella, e come si fa? È semplice. Si passa in ordine di arrivo. Mi spiego con qualche esempio.

Arrivo per primo a un incrocio con quattro stop. Mi fermo COMUNQUE, anche se non c’è nessuno. Guardo. Se arriva un’auto da una delle altre strade, ASPETTO che si fermi, poi passo, perché tocca a me. L’altra auto passerà dopo di me.

Arrivo a uno stop e davanti a me, sulla stessa strada, ho una macchina ferma. La macchina passa. Mi devo fermare ANCH’IO allo stop. Se l’incrocio ha quattro stop, funziona così (supponiamo che l’auto davanti a me sia la prima): l’auto davanti a me passa, dopo che l’auto sull’altra strada si è fermata. L’altra auto aspetta che io arrivi allo stop e mi fermi. Passa. Poi passo io. Sembra complicato, ma è semplicissimo e si risparmia un mucchio di tempo.

L’equivalente di uno stop è un semaforo rosso lampeggiante. Se arrivate a un incrocio e vedete un semaforo rosso lampeggiante, quello è uno stop, per cui vi fermate, aspettate il vostro turno e passate. Un incrocio con tutti i semafori rossi lampeggianti è identico a un incrocio con quattro stop. Uno scuolabus fermo con le luci rosse lampeggianti (davanti, dietro o entrambe) è uno stop: NON SI PUÒ SORPASSARLO O INCROCIARE. Anche qui, non è questione di multa. I bambini che scendono dal bus e devono attraversare la strada, sanno che vi fermate e lo danno per scontato. Non vi guardano nemmeno. Quindi dovete essere fermi, o ne investite un paio.

Un semaforo giallo lampeggiante significa che avete la precedenza e che la via che incrocia ha un semaforo rosso lampeggiante. Potete passare. Questo vi spiega perché allo stop o al rosso lampeggiante vi fermate, anche se siete arrivati per primi, e state fermi finché le auto nelle altre direzioni si sono fermate. Voi non sapete se devono fermarsi, magari il loro semaforo è giallo e tirano dritto.
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Old 18-08-2004, 14:20   #11
sangueimpazzito
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Alura.......

CUT
Grazie mille.
Ma il SSN lo puoi fare anche prima di andare là?!?
Per quanto tempo non ti dicono niente del fatto che tu non abbia la patente USA?!?
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Old 18-08-2004, 14:26   #12
TXFW
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Per le prese e i telefoni ti hanno gia' risposto, ma aggiungo qualcosa.

Quasi tutti gli "apparati" (per esempio PC, rasoio elettrico, caricabatterie del telefono...) che uno si porta qui hanno la presa italiana, ma funzionano (vedi le targhette) da 100 a 230 volt, quindi basta l'adattatore per la presa, quello che cambia solo la forma, non la tensione. Gli adattatori si trovano in Italia nei negozi di elettricista, negli aeroporti e qui (negli USA) in qualunque supermercato.

La stessa cosa non vale per cio' che si compra qui. Quasi tutto funziona solo a 110, per cui fermandosi solo un anno il tuo amico fara' bene a cercare di comprare solo cose che funzionino anche a 220 (ci sono, solo che bisogna scegliere quelle giuste - mi spiego: voglio comprare un lettore DVD e c'e' la scelta tra 15 modelli: li controllo tutti e scopro che solo tre funzionano anche a 220; la mia scelta e' limitata a quelli), oppure dovra' comprare i trasformatori/adattatori prima di ripartire (15-20 dollari l'uno).

Le prese dei telefoni fissi (per il modem, per esempio) sono uguali a quelle italiane.

Il telefono cellulare tribanda funziona, ma il costo del roaming ti impicca.

Se uno ha gia' il tribanda va bene, ma comprarlo apposta per venire qui per fermarsi non vale la pena.

Conviene fare un abbonamento per un anno qui. Il telefono e' incluso (insomma, non si paga). In due o tre giorni hai il telefono locale (il tempo di andare in un negozio e fare il contratto) e un blackout cosi' breve non giustifica l'acquisto di un tribanda.

Il telefono incluso magari non e' sempre una bellezza, ma fa quello che serve. Volendo, se uno ha il tribanda bellino e vuole fare il fighetto, si puo' spostare la scheda dal telefono incluso nell'abbonamento al tribanda.
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Old 18-08-2004, 14:34   #13
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Grazie mille.
Ma il SSN lo puoi fare anche prima di andare là?!?
Per quanto tempo non ti dicono niente del fatto che tu non abbia la patente USA?!?
Ciao di nuovo.

No, il SSN si puo' fare solo di persona qui. E' una formalita'. Il primo giorno dopo l'arrivo (quando si arriva si vuole andare a riposare... ) ci si presenta al piu' vicino ufficio della SSA (social security administration) con due documenti di identita' (uno deve essere il passaporto col visto e l'ammissione) e si fa la richiesta. Dopo un po' arriva a casa. Ogni tanto si puo' provare a telefonare perche' anche se il documento non e' ancora disponibile, magari il numero e' stato gia' assegnato e per fare tutto basta sapere il numero.

Non ti dicono nulla per la patente per un po'. Il po' dipende dall'umore del poliziotto che dovesse decidere di fermarti per qualsiasi motivo.

Se guidi un'auto a noleggio e' probabile che non ti dica nulla, ma non credo il tuo amico voglia noleggiare un'auto per un anno....
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Old 18-08-2004, 14:50   #14
Wagen
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Ciao di nuovo.

No, il SSN si puo' fare solo di persona qui. E' una formalita'. Il primo giorno dopo l'arrivo (quando si arriva si vuole andare a riposare... ) ci si presenta al piu' vicino ufficio della SSA (social security administration) con due documenti di identita' (uno deve essere il passaporto col visto e l'ammissione) e si fa la richiesta. Dopo un po' arriva a casa. Ogni tanto si puo' provare a telefonare perche' anche se il documento non e' ancora disponibile, magari il numero e' stato gia' assegnato e per fare tutto basta sapere il numero.

Non ti dicono nulla per la patente per un po'. Il po' dipende dall'umore del poliziotto che dovesse decidere di fermarti per qualsiasi motivo.

Se guidi un'auto a noleggio e' probabile che non ti dica nulla, ma non credo il tuo amico voglia noleggiare un'auto per un anno....

sicuramente non conviene noleggiarla, ma dici che convenga comprarla solo per un anno? Io andrei di mezzi pubblici e se propio mi serve la noleggerei nei periodi di bisogno, ma lascio a te che ci vivi la risposta!
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Old 18-08-2004, 15:06   #15
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sicuramente non conviene noleggiarla, ma dici che convenga comprarla solo per un anno? Io andrei di mezzi pubblici e se propio mi serve la noleggerei nei periodi di bisogno, ma lascio a te che ci vivi la risposta!
Mezzi pubblici.... dipende da dove si va.

Se vivi a Manhattan non vuoi certo la macchina.

Se vivi in altri posti (personalmente sono a Fort Worth) non ne puoi fare a meno.

Il punto e' che trovi degli usati per quattro soldi. Prova a fare un giro su http://www.edmunds.com e te ne rendi conto.

L'auto si compra in 30 minuti e si vende in 30 minuti. Se la rivendi da privato a privato rischi dopo un anno di riprendere quello che hai speso a comprare.

Le targhe, se non ci sono gia', arrivano per posta in 10 giorni. Nel frattempo comunque circoli lo stesso.

La registrazione (se vuoi chiamalo bollo) costa 30-40 dollari/anno.

L'assicurazione e' costosa perche' arrivando qui non hai una storia assicurativa pregressa (ma puoi trovare un agente - basta chiedere a chi e' gia' li' e ci e' passato) che ti riconosce la storia assicurativa italiana. Il costo dipende molto dal tipo di auto. Un SUV o un truck (pick-up) pagano meno di un'auto sportiva.

Qualche esempio (tieni presente che in Texas i costi sono alle stelle perche' ci sono grandine e tornado - altrove credo siano molto piu' bassi - inoltre gli esempi che riporto sono per copertura totale; per una macchina usata, magari vecchiotta, non copri certo tutto, per esempio non fai la kasko, che e' tra i pezzi piu' costosi - sempre qui in Texas e' importante coprirsi dai danni subiti da automobilisti senza assicurazione, perche' ci sono molti illegali; magari da altre parti non e' la stessa cosa. Puoi provare a vedere su http://www.geico.com per farti un'idea):

Un mio collega con una Grand Cherokee nuova paga 600 dollari per sei mesi per assicurazione completa.

Io pago 800 dollari/6 mesi per una Mustang GT scoperta nuova.

Senza storia assicurativa italiana riconosciuta le cifre sarebbero oltre il doppio.
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Old 18-08-2004, 15:15   #16
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Cavolo io per una Fiesta 1.4 TDCI in 9 classe a nome di mia mamma spendo 550€/6 mesi...
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Old 18-08-2004, 15:20   #17
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Cavolo io per una Fiesta 1.4 TDCI in 9 classe a nome di mia mamma spendo 550€/6 mesi...
Ok, forse non costano poi cosi' care qui.....

Insomma, secondo me conviene comprare, ma solo l'interessato puo' decidere.

Ti diro', un giorno dovro' tornare in Italia e vorrei portarmi la Mustang, ma mi sta passando la voglia
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Old 18-08-2004, 15:39   #18
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Dimenticavo.

Non si puo' fare il SSN prima di partire, ma si possono fare altre cose, per esempio studiare il manuale per l'esame della patente.

Una possibilita' e' stamparlo e leggerlo in aereo durante il viaggio, tanto il volo e' una noia.

Il manuale del Texas e' QUI

Puoi trovare il manuale per lo stato che interessa andando su Google e cercando (nome dello stato) department of public safety.

Poi li' si cerca la sezione per la driver license.
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Old 19-08-2004, 12:33   #19
sangueimpazzito
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Grazie mille delle numerose info.
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Old 24-08-2004, 19:13   #20
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Nuova info :-) - Gulp

Ho una nuova info, novita' anche per me.....

Qualche sera fa sono andato a fare la manutenzione alla macchina (5000 miglia - olio e filtri, liquidi vari, inversione ruote e controlli soliti).

Presso la concessionaria Ford, non un meccanico privato.

Speravo di poter prenotare per un giorno tipo questo venerdi', perche' non lavoro.

Il tizio mi ha detto: "perche', adesso non hai tempo?". E uno.

Quindi ho fatto fare la manutenzione subito.

Hanno aggredito la macchina in quattro, per potermela ridare in fretta. E due.

Dopo 45 minuti mi hanno chiamato (Marco, your vehicle is ready) con gli altoparlanti (ero in girula). 45 minuti, e tre.

Il tipo che aveva preso le chiavi mi aspettava e mi ha detto "tutto a
posto, le chiavi sono alla cassa".

Sono andato alla cassa con un po' di timore (adesso mi spennano). La ragazza rispondeva al telefono e contemporaneamente lavorava al computer per stampare le fatture per i clienti in attesa. Arrivato il mio turno, parlando al telefono, mi ha chiesto a gesti di indicarle il foglio corrispondente alla mia auto. Ho eseguito e le ho dato patente (per verifica) e carta di credito.
Mi ha dato la fattura e le chiavi. Totale della fattura: $14.95.

Gulp (appunto).
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