|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
Cfm Vs Cfm
.. nn sapevo ke titolo dare scusatemi..
stavo pensando ad una cosa.. sto x mettere un v2 sul tetto.. xcio ci orrebbero due ventole da 12x12 o 3 da 8x8.. -bene ho due ys-tech da 30db @ 62cfm. mettendole a 5 volt sarebbero in teoria: 15db tutte e due con quasi 50cfm.. -ora ho qua 3 noiseblocker da 8x8.. fanno 26db @ 40cfm. tutte e tre a 5v farebbero in teoria: 50cfm con 15db... ora.. sono tutte e due uguali le soluzioni o sbaglio? nn sn.. le due noiseblocker sn belle da vedere.. invece la 12x12 sono tutte nere... tutte dovrebbero partire @5v ... xcio.. nn so ke fare... dato ek cmq sto costruendo un convogliatore nn mi cambia niente x la grandezza.. anche se cmq sn + favorevole a mettere le 120 sul tetto.. bah ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
Come fai a sapere che db fanno a 5v?
Volendo essere proprio pignoli.... .....dovresti magari provare a vedere come varia la portata di aria con la pressione, non sono un'esperto di fluidodinamica, non e' la mia specializzazione, pero' provo ad andare ad intuito, nell'allegato trovi il diagramma di lavoro delle ystech, come si vede la massima portata e' quando la pressione statica e' zero, ovvio che se ci metti una ventola a soffiare contro (aumenta la pressione) la portata diminuisce, penso, sempre ad intuito, che mettere la ventola vicino ad un muro (o ad un radiatore per esempio) faccia in un certo senso aumentare la pressione statica diminuendo la portata, a questo punto ovviamente basta scegliere le ventole caratterizzate da una migliore curva di lavoro, e' un po' come le pompe per il liquido, portata e prevalenza sono legate, un conto e' avere una pompa da 4000l/h e una prevalenza di 18cm e un altro e' avere una pompa da 500l/h e una prevalenza di 1800cm. Sulle pompe sono sicuro, sulle ventole in un certo senso anche, ma non sono sicuro che il grafico si riferisca a questo. Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Immagino tu sia andato di proporzione.
Con le 120 però a me viene 52cfm@15dB mentre con le 80 mi viene 50cfm@17dB percui sceglierei le due 120 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
Infatti immaginavo anche io avesse lavorato di proporzione, magari se ci dicesse come ha fatto....o questo forum non lo guardi gia' piu'?
![]() ![]() ![]() E comunque non sono sicuro che la proporzione funzioni, cioe' che l'andamento sia lineare, anzi a dire la verita' non credo che una ventola a meta' giri, o a meta' volt faccia la meta' del rumore. Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Varese
|
beh ma le 120x120 fanno un rumore di tonalità più bassa -> quindi più sopportabile, no?
![]()
Ho concluso affari felicemente con: albert78, contesax, danmar, athanatos, aleDjGoku, alinghi, mone85, kingvisc, CiAoRaGa1, S8, mitsuhashi1, mattonea, Balzy, superpippo32, GuyBrush, Kinh, Saturno2002, 85kimeruccio, LuckyLuke5, Lucaman, gigo979, demikiller, Beralios, Netvampire2, p233, Sandwich, mandangez, simmy2000, zakkos, giorgioprimo, robyarmy, bender0101, pasqualaccio e sbronf. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
grazie a tutti...
zerotre.. makkè! l guardo sempre sto forummm è mitico ![]() cmq si x il rumore e i cfm x una ventola ho fatto la proporzione.. e "circa" uscivano uguali... poi x sommarle ho usato un programmino... cmq uscivano simili.. lo so benissimo ke nn è una cosa lineare.. ma volevo sapere dove andavo a parare...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:37.