|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quali sono i migliori giochi di STRATEGIA ?
Quali sono secondo voi i migliori giochi di strategia di tutti i tempi ?
Per me, SOPRA TUTTI: CIVILIZATION 3 poi Rise of Nations |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
warcraft?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Napoli
|
Medieval Total War?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Warcraft 2 era mitico !!
Io non ho provato il 3. Che ne pensate ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
io non lo ho mai giocato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Terrasarda
|
Starcraft, Tiberium Sun e Frozen Throne.
PC1: Phanteks Enthoo Primo SE red, Intel Core i7-10700K, MSI Z490 Gaming Carbon Wi-Fi, Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3600 4x8GB, RTX 2070 Super, Crucial P3 1TB M.2, CX650M, LG 27GR75Q QHD IPS. PC2: Rayzen 5 2600x, B450 Aorus Pro, HyperX Predator DDR4 HX432C16PB3K2/16, GTX 1050, Asus VG278Q. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
|
Ma perchè ogni mese e mezzo vengono fuori sti thread?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Io non tralascierei tutta la saga di Homeworld!
![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Terrasarda
|
Quote:
Ne approfitto per una domandina ina ina ina: ![]() Sono in astinenza da tattici/strategici ambientati nello spazio: Che mi dite di: Project earth; Haegemonia; Altri giochi simili a parte Homeworld? Grazie ![]()
PC1: Phanteks Enthoo Primo SE red, Intel Core i7-10700K, MSI Z490 Gaming Carbon Wi-Fi, Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3600 4x8GB, RTX 2070 Super, Crucial P3 1TB M.2, CX650M, LG 27GR75Q QHD IPS. PC2: Rayzen 5 2600x, B450 Aorus Pro, HyperX Predator DDR4 HX432C16PB3K2/16, GTX 1050, Asus VG278Q. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
La serie Total War è poco "strategico" e molto più "tattico"
![]() ![]() GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
Ciao
![]() Effettivamente è proprio il contrario, e ne approfitto per fare chiarezza su due sostantivi che spesso vengono erroneamente utilizzati come sinonimi: "Strategico" è proprio un gioco come Total War "Tattico" è invece un gioco come Warcraft, oppure C&C. La Tattica infatti, nel senso stretto del termine, comprende anche la disposizione di linee per il vettovagliamento e la gestione di risorse, mentre la Strategia si occupa esclusivamente del piazzamento in campo delle unità e della loro gestione durante il combattimento. Questo è il motivo per cui una partita a scacchi è Strategica [così come Total War, oppure la gestione di una squadra durante una partita di calcio], mentre un Rise of Nations, un Warcraft o un C&C si rifanno anche e soprattutto all'aspetto Tattico. Ciao! ![]() *Er* |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Righeira Romagnola
|
Eroes, putroppo la tua divisione di generi è sbaglata, è l'esatto contrario...
Strategici NESSUNO eccelle come tutti i Command & Conquer. dal primo all'ultimo sono giochi di pura strategia, dove giò che fai conta proprio sull'andamento di tutta la missione, un errore e rischi il fallimento. Se vuoi uno strategico vero solo C&C e al limite Ground control (1 e 2però non costruisci basi). Warcraft è un po' una bambinata, bellissimo come personaggi e storie però non puoi fare + di un tot. di unità come anche tutti gli Age of... Per farti le ossa inizia con l'ultimo capitolo C&C Generals (e magari vieni a giocare con noi ![]()
Fractal Design Define Nano S - AMD Ryzen 5800X3D - ASRock Fatal1ty B450 Gaming ITX - 64GB DDR4 GSkill RipV 3200 C16 - Manli nVidia Geforce RTX 3080 Ti - SSD M.2 Samsung 1Tb 990 Pro - Samsung Odyssey G93SC - cuffie Corsair HS50 - Mouse Omen Steel Series - Windows 11 64bit
Ultima modifica di Mookas : 22-09-2004 alle 11:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
No prova.....è proprio il contrario.
![]() ![]() La strategia è "cosa" fare, invece la tattica è "come" farlo. Nelle serie Total War nella mappa (appunto strategica) si sceglie cosa attaccare e quando (se in inverno o quando piove o sulle montagne). Poi però il gioco si sposta nella parte "tattica" dove si scegli come vincere una battaglia. Poter mettere sulla collina i proprii arceri. Cercar di caricare alle spalle l'avversario. Poter fare un'imboscata. Queste sono tutte cose tattiche. No strategiche. Io metterei la serie Total War come uno strategico al 20% e un tattico al 80% GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
|
Quote:
Non avevo mai pensato al significato corretto dei due termini ma penso che la tua definizione sia inappuntabile. Una strategia di gioco è esattamente cosa fare, come piazzarsi ecc... La tattica di gioco è esattamente il modo in cui si effettuerà le azioni. Per uqesto dico che Ground Control è tattica allo stato puro, mentre un W3 è sia tattico che strategico. I giochi alla civilization o alla Caesar di solito li definisco gestionali
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
Io penso che Civilization sia lo strategico per eccellenza. La strategia riguarda le scelte di fondo dell'organizzazione (non solo militare). In Civ pianifichi come invadere una nazione (via mare, aerea, con unità veloci o pesanti) ma non ti addentri sul come viene gestita la singola battaglia. Alcuni pensano che il sistema di battaglia di Civ. sia elementare. Invece è STRATEGICO strategia = vinci la battaglia tattiche = conquista quella collina. E' un differente livello di zoom. tmh |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
|
starcraft
warcraft 3+espansione the frozen throne civilization 3 c&c red alert 2
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Termoli
|
C&C red alert 2
C&c Generals |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
Ciao ![]() Scusa se puntualizzo ma mi sento ferito nell'orgoglio ![]() "Farmi le ossa" mi ha fatto inorridire! ![]() ![]() ![]() Gioco a rts dai tempi di Dune su Amiga: ho visto nascere Warcraft e giocato tutti [ma proprio tutti] gli strategici del mondo, da Settler a Total War, da C&C a Kohan ![]() ![]() Ragazzi, per quanto riguarda la differenza tra Strategia e Tattica, mi sono limitato a segnalarvi quanto riportato nei manuali di tattica e strategia militare. Per quanto poi riguarda quanto un gioco sia strategico e tattico non mi pronuncio, ognuno ha la sua versione. A me premeva solo sottolineare la distinzione che corre tra la Strategia [scacchi] e la Tattica. Ad esempio, Napoleone nelle sue campagne doveva risolvere un problema tattico [ad esempio: gestire le linee di rifornimento, munizioni e vettovagliamento] ed uno strategico [disporre in campo le proprie truppe e condurle alla vittoria]. Ciao! ![]() *Er* |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
Uhm ... la tua definizione collide con la mia. ![]() A questo punto farò una ricerca, anche se sono sicuro di quello che ho letto su quel manuale militare [se mi ricordassi anche il titolo non farebbe schifo ... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:08.