Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2004, 23:15   #1
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
[H.U.A.Team] Tecnica thread ufficiale [2]

Secondo episodio

[H.U.A.Team] Tecnica thread ufficiale [1]
Old 16-06-2004, 23:38   #2
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Quote:
Corretto fino in parte, perchè è vero che consumi molto se viaggi ad alto numero di giri ma è anche vero che consumi di più se viaggi "sotto-coppia": sei costretto a tenere premuto maggiormente l'acceleratore per mantenere una determinata velocità o peggio ancora per accelerare.
Con i motori moderni hai coppia in abbondanza già a 2500rpm ... anche se magari il top è a 3000/3500 in realtà non conviene stare in coppia in quanto la differenza rispetto ai 2500 non è così marcata in compenso fai ben 1000rpm di meno di motore.
Old 17-06-2004, 11:28   #3
The Incredible
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
a quanti giri conviene cambiare per consumare meno?
ho una punto sporting 1.2 16v 80cv del 11/2001
The Incredible è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2004, 21:43   #4
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
ecchime pure a questo nuovo 3d! sono stato assente questi giorni perche' sti scemi di fastweb mi avevano tagliato la linea!
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2004, 22:21   #5
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
Quote:
Originariamente inviato da The Incredible
Questa domanda capita a pennello...La settimana scorsa ero a far prove a banco del motore fiat in questione(1200cc 8v e 16V; nel laboratorio motori del politecnico di TO(prove di laboratorio di macchine 2) e ti dirò ke la domanda, x quanto semplicissima, necessita di una risposta alquanto precisa.Ti anticipo la risposta definitiva, "UN" regime "ideale" di cambiata NON esiste!, poichè i rendimenti del motore "crescono" al crescere dell' apertura della farfalla(in paroole mooolto semplici) e il tutto va rapportato non in valore assoluto ma alla potenza effettivamente generata.Cerco di spiegarmi meglio con un esempietto....a 4000 giri il motore avrà un consumo sicuramente superiore(seppur di poco rispetto ai 2800-3000 giri) ma la potenza erogata sarà notevolmente superiore...indi a parità di carico consumerai di meno(adesso non assalitemi di critiche,cerco soltanto di esprimermi il + "semplicemente" possibile).
Come "regola" pratica è inutile tirare al limitatore...i consumi lì si ke salgono...ma si deve evitare di far lavorare il motore "sotto coppia" xkè x questioni di rendimenti e palle varie il consumo sarebbe superiore a quello ottenibile con regimi superiori...
Cercare di utilizzare una marcia "alta" è consigliabile in ogni occasione ma attenzione a non cadere nell'errore opposto...ovvero a forzar le marce alte per avere "intuitivamente" consumi minori...
Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm
...Le mie millemilaaa trattative!!!

Ultima modifica di ^v3rsus : 18-06-2004 alle 22:23.
^v3rsus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2004, 08:49   #6
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
Mi direste pregi e difetti del comando degli alberi a camme rispettivamente con
1- cingha dentata
2 - catena
3 - cascata di ingranaggi
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2004, 11:51   #7
The Incredible
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ^v3rsus
......
quindi sulla punto 1.2 16v cambiare sui 3000giri +/- in condizioni normali e non di carico..giusto?
Old 24-06-2004, 14:49   #8
The Incredible
Senior Member

up...
Old 24-06-2004, 15:05   #9
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Presente.

Vorrei far decollare la mia auto al semaforo. Avete qualche suggerimento?
Old 24-06-2004, 15:08   #10
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Quote:
Originariamente inviato da Quincy_it
Presente.

Vorrei far decollare la mia auto al semaforo. Avete qualche suggerimento?
magna 3 quintali de facioli co 'e cotiche e daje giu' de aerofagia!

Old 24-06-2004, 15:10   #11
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Quote:
Originariamente inviato da bananarama
magna 3 quintali de facioli co 'e cotiche e daje giu' de aerofagia!

Mitico!

Domani provo!
Ma lo scarico per i gas devo farlo dritto o meglio con una strozzatura, per creare un effetto Venturi?
Old 24-06-2004, 15:13   #12
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Quote:
Originariamente inviato da Quincy_it
Mitico!

Domani provo!
Ma lo scarico per i gas devo farlo dritto o meglio con una strozzatura, per creare un effetto Venturi?
come te pare, basta che nun te strozzi tu mentre magni!
Old 24-06-2004, 15:37   #13
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Quote:
ho trovato i rapporti di un'Alfetta 1800, se non sbaglio dovrebbero essere uguali a quelli della 2000 quadrifoglio oro, rapporto al ponte a parte, tuttavia nelle prime marce, per cui conosco la velocità dichiarata a 5400rpm, ottengo valori leggermente diversi (3 in + in 1°,2 in - in 2° e 8 in - in 3° rispetto a quelle dichiarate)
con questi rapporti (confidando nella precisione del contagiri) ottengo una velocità di 210Km/h circa con vettura a pieno carico (4 persone più bagagliaio di 600l pieno zeppo) a 5500 giri, è possibile considerando l'entità degli interventi sul motore? quanto guadagnerei con una sola persona a bordo?
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2004, 16:01   #14
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
Intanto mi iscrivo...

Tornando al discorso cambiata marcia, la Punto IIa serie è una figata con il computerino dei consumi (è della mia donna, 1.248 cc), secondo me capisci al volo i regimi in cui camiare marcia...

Quello che diceva Loncs mi pare giusto, io trovo che attorno ai 2600-2700 rpm si abbia un ottimo compromesso tra coppia che inizia ad essere erogata e fluidità di marcia con consumi ridicoli... Ovviamente tutto questo per un'andatura molto ma molto tranquilla...

Io con la mia Clio II 1.2 cambio ai 20 all'ora per la seconda, 30 per la terza, 40 per la quarta e 55 per la quinta e sono assolutamente a posto... Ovviamente andando piano... Stando sotto quei valori di 2 o 3 km/h si percepisce il classico borbottio da motore sottcoppia che fatica, ovviamente cambio così presto quando non apro tanto (vabbè, lasciate perdere il concetto di "aprire" con un 1.2 8v... ), se lo facessi ovviamente sarei mostruosamente consumista visto che ad un'apertura smodata della farfalla non corrisponde assolutamente una vigorosa spinta del motore...

In questa maniera sfioro, in ciclo misto città/tangenziale/provinciali ecc... i 17 km/l, che con il prezzo della benzina di questi tempi è una manna...

Altrimenti via a manetta e seconda a 55 all'ora, 3a a 95 all'ora, 4 a praticamente 130 all'ora e quinta a 160 (ovviamente dati di tachimetro che indicano l'ingresso del limitatore del rapporto precedente... ). Che belva...

Ultima modifica di cuorern : 24-06-2004 alle 16:04.
cuorern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2004, 22:45   #15
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
up

P.S.: scusate se rompo, ma la mia iscrizione è stata accettata? non mi avete più fatto sapere niente
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2004, 16:53   #16
Pezzulu
Member

Iscritto dal: Apr 2004
Salve a tutti....mi posso inserire anch'io nel vostro meravilgioso Club??
vedo che si duscute di un sacco di argomenti interessanti....

Allora sono il benvenuto?
Pezzulu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2004, 12:43   #17
Capirossi
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da Pezzulu
Salve a tutti....mi posso inserire anch'io nel vostro meravilgioso Club??
vedo che si duscute di un sacco di argomenti interessanti....

Allora sono il benvenuto?
voglio iscrivermi anche io
Old 27-08-2004, 15:11   #18
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
Originariamente inviato da The Incredible
Devi cercare di capire a che regime il motore comincia a spingere senza sforzare, il regime varia a seconda del carico dell'auto, della pendenza della strada e del rapporto innestato, indicativamente, per una guida tranquilla, il regime che cerchi dovrebbe stare intorno ai 2500rpm, un po' meno per le prime due marce, un po' di piu' per la quinta, fai un po' di prove e vedi come va.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2004, 16:56   #19
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
qualcuno potrebbe postare il grafico che mostra le curve di coppia potenza e consumi al variare del carico?
serbring è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2004, 19:21   #20
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Ho letto le prime 8 pagine del 3d vecchio e mi sembra di vedere che in questo 3d circolano molte persone che ne capiscono.

La mia domanda è questa:

Cosa ne pensate della nuova BMW Serie 1? Telaio, sospensioni, motori (in particolare il 1.6 a benzina).

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian