Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2004, 15:25   #1
imagines
Member

L'Avatar di imagines

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Mi
COBOL

Ciao a tutti vedo che si parla sempre di linguaggi di programmazione
Di ultima generazione java Vb e quant’altro
Non so quanti di voi siano dei “cobolisti” cmq
Io ho 29 anni e sono un “vecchio” programmatore cobol cics db2 (su mainframe MVS)
Vorrei proporre (se a qualcuno puo’ interessare ) questa nuova discussione
Cosi’ da scambiarsi suggerimenti idee suggerimenti quant’altro
su questo vecchio ma molto complesso e articolato ambiente
Ciaobbellli

Frank
imagines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2004, 17:07   #2
anx721
Senior Member

L'Avatar di anx721

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Cos'ha di specifico questo linguaggio? A cosa serve in particolare? Lo si usa ancora solo perche in alcune grosse aziende si è iniziato ad usarlo tempo fa e lo si mantiene o perche effettivamente ha degli ambiti in cui è piu utile usarlo rispetto ad altri linguaggi?

Ciao.

European Certification of Informatics Professionals
anx721 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2004, 23:19   #3
imagines
Member

L'Avatar di imagines

Quote:
Originariamente inviato da anx721
Cos'ha di specifico questo linguaggio? A cosa serve in particolare? Lo si usa ancora solo perche in alcune grosse aziende si è iniziato ad usarlo tempo fa e lo si mantiene o perche effettivamente ha degli ambiti in cui è piu utile usarlo rispetto ad altri linguaggi?

Ciao.
senza ombra di dubbio posso dirti per esempio che i tuoi soldi
se li hai in banca sono registrati su una riga di Db2 gestito e alimentato da programmi batch cobol
in generale oggi il cobol e' utilizzato dal 90% delle banche -assicurazioni - finanziarie - tu magari puoi anche vedere l'interfaccia grafica fatta con prodotti + moderni ma i dati stai sicuro che i dati sono registrati su database DB2 su mainframe : xche' ? : xche' e' la piattaforma + solida e inattaccabile tra quelle esistenti- ti sfido a gestire i milioni di movimenti, clienti etc.. di una banca tramite visualbasic e roba del genere - la verita' e' che per gestire grandi moli di dati ancora oggi non si e' trovato niente di meglio di cobol cics e db2 come software e mainframe come hardware ....
Old 01-09-2004, 10:24   #4
dataman
Senior Member

L'Avatar di dataman

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
Quote:
Originariamente inviato da imagines
senza ombra di dubbio posso dirti per esempio che i tuoi soldi
se li hai in banca sono registrati su una riga di Db2 gestito e alimentato da programmi batch cobol
in generale oggi il cobol e' utilizzato dal 90% delle banche -assicurazioni - finanziarie - tu magari puoi anche vedere l'interfaccia grafica fatta con prodotti + moderni ma i dati stai sicuro che i dati sono registrati su database DB2 su mainframe : xche' ? : xche' e' la piattaforma + solida e inattaccabile tra quelle esistenti- ti sfido a gestire i milioni di movimenti, clienti etc.. di una banca tramite visualbasic e roba del genere - la verita' e' che per gestire grandi moli di dati ancora oggi non si e' trovato niente di meglio di cobol cics e db2 come software e mainframe come hardware ....
Quoto, e aggiungo che se esiste un linguaggio adatto a gestire dati (relazionali o meno), quello è il Cobol.

Il COBOL ragiona per record, sia che siano files o tabelle.

E' semplice, intuitivo e si presta a manutenzione evolutiva molto meglio di altri linguaggi, che sono più complessi.

Insommma, i ghirigori con Java e C++, la business logic su mainframe si fa in COBOL o DL/I.

dataman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2004, 01:26   #5
Piccettino72
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da dataman

Insommma, i ghirigori con Java e C++, la business logic su mainframe si fa in COBOL o DL/I.

E RPG Su AS/400 (Vedi ACG IBM)

Conoscete qualche sito sul quale si possa trovare la Reference Summary (magari in italiano) del linguaggio SQL ed i concetti di base del DB2 Versione 7 per Sistemi 390??
Old 02-09-2004, 17:08   #6
dataman
Senior Member

L'Avatar di dataman

Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
Quote:
Originariamente inviato da Piccettino72
E RPG Su AS/400 (Vedi ACG IBM)

Conoscete qualche sito sul quale si possa trovare la Reference Summary (magari in italiano) del linguaggio SQL ed i concetti di base del DB2 Versione 7 per Sistemi 390??

http://www-306.ibm.com/software/data...s/library.html

Qui trovi tutto, però solo in inglese, temo.

Ciaoz.
Old 03-09-2004, 16:53   #7
mmx[ngg]
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano
Quote:
E' semplice, intuitivo e si presta a manutenzione evolutiva molto meglio di altri linguaggi, che sono più complessi.
Questi sono i suoi principali vantaggi....però bisogna anke ricordarsi dei suoi difetti :

- Assenza di funzioni (questo ti constringe a scrivere una marea di codice x fare 4 cagate)
- Impossibilità di allocare la memoria in modo dinamico (CICS a parte)
- E' lento come pochi e considerando ke (mio personalissimo parere) gli sviluppatori cobol sono un pò delle capre (senza offesa) questo lo rende uno dei linguaggi + lenti della terra

Il CICS è un mondo a parte rispetto a qualsiasi altra cosa esistente e evito di fare considerazioni (cmq...molto potente)

Il DB2 (ke sia su mainframe o -) è probabilmente uno dei migliori database server disponibili ma è forse anke uno dei + complessi.

Cmq se serve aiuto (COBOL, Db2 o CICS) a qualsiasi livello (anke sistemistico) posso dare una mano
Phenom 2 555 X2@X4@3,6Ghz 1.33v Asus M4A785TD-V EVO 4GB Team Group Elite 1333Mhz AC Freezer Xtreme Corsair 450VX Samsung SyncMaster T220 Hd Seagate 500x2(Raid 0) Barton 2500+@3200+ vcore 1.550 (liquid cooled@+9° T.A.) Asus A7N8X-E Dlx 1Gb Ram Dual DDR Hd Maxtor SATA 160x2(Raid 0) GeXCube 9600XT Eizo 19P Le belle cose hanno un inizio e una fine...tutto il resto è la normalità
mmx[ngg] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2004, 19:22   #8
imagines
Member

L'Avatar di imagines

Quote:
Originariamente inviato da mmx[ngg]
Questi sono i suoi principali vantaggi....però bisogna anke ricordarsi dei suoi difetti :

- Assenza di funzioni (questo ti constringe a scrivere una marea di codice x fare 4 cagate)
- Impossibilità di allocare la memoria in modo dinamico (CICS a parte)
- E' lento come pochi e considerando ke (mio personalissimo parere) gli sviluppatori cobol sono un pò delle capre (senza offesa) questo lo rende uno dei linguaggi + lenti della terra

Il CICS è un mondo a parte rispetto a qualsiasi altra cosa esistente e evito di fare considerazioni (cmq...molto potente)

Il DB2 (ke sia su mainframe o -) è probabilmente uno dei migliori database server disponibili ma è forse anke uno dei + complessi.

Cmq se serve aiuto (COBOL, Db2 o CICS) a qualsiasi livello (anke sistemistico) posso dare una mano
beh non tutti sono delle capre dai -
forse le vere capre sono quelli che vogliono risparmiare
e pensano che chiunque metti li posso scrivere cobol solo xche' tanto e' "facilechecivuoleascrivere4cagate?"
mah ...
Old 05-09-2004, 19:54   #9
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Quote:
beh non tutti sono delle capre dai -
forse le vere capre sono quelli che vogliono risparmiare
e pensano che chiunque metti li posso scrivere cobol solo xche' tanto e' "facilechecivuoleascrivere4cagate?"
mah ...
scusate ma non continuano a dire che oracle è il migliore come db??

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2004, 11:49   #10
imagines
Member

L'Avatar di imagines

Quote:
Originariamente inviato da Fenomeno85
scusate ma non continuano a dire che oracle è il migliore come db??

magari si ma di solito oracle va sotto unix
poi i mainframe sono monopolio di ibm
e di conseguenza non puoi che ritrovarti il db2
di ibm su queste macchine
Old 06-09-2004, 13:05   #11
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Quote:
magari si ma di solito oracle va sotto unix
poi i mainframe sono monopolio di ibm
e di conseguenza non puoi che ritrovarti il db2
di ibm su queste macchine
si ho visto che si usa molto sotto ibm as/400 ... dicono che sono molto potenti ... ho fatto lo stage in provincia di varese e lì si utilizza appunto quella.

Old 06-09-2004, 13:09   #12
dataman
Senior Member

L'Avatar di dataman

Quote:
Originariamente inviato da mmx[ngg]

(...)

(...)
Perchè non ha visto Oracle

Ci vogliono almeno tre DBA per gestire un'istanza Oracle: DBA Sicurezza, DBA design logico/fisico, DBA Applicativo

Old 06-09-2004, 13:15   #13
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Quote:
Perchè non ha visto Oracle

Ci vogliono almeno tre DBA per gestire un'istanza Oracle: DBA Sicurezza, DBA design logico/fisico, DBA Applicativo

ammazzate ... come si comporta questo DBMS?? come siamo a quanto riguarda velocità?? Performace in generale?

Old 06-09-2004, 13:20   #14
dataman
Senior Member

L'Avatar di dataman

Quote:
Originariamente inviato da Fenomeno85
ammazzate ... come si comporta questo DBMS?? come siamo a quanto riguarda velocità?? Performace in generale?

E' un ottimo DB, non c'è dubbio. Poi tutto dipende da una miriade di fattori e combinazioni che col tecnico possono avere poco a che fare (presenza di marketing, funzioni di "grido", base applicativa del cliente( che determinano la leadeship.

Ecco la mia personale classifica comparata:

Prestazioni velocistiche:
1) DB2 UDB
2) Oracle
4) Ms SQL Server

Supporto alle applicazioni
1) Oracle
2) DB2 UDB
3) MS Sql Server
(se parliamo di Web e Java MS SQL sparisce, mentre, se parliamo di .NET rimangono SQL Server e DB2 UDB)

Facilità di utilizzo
1) MS SQL Server
2) DB2 UDB
3) Oracle

Tuning e Recovery
1) DB2 UDB
2) MS SQL Server
3) Oracle

Parallelismo, grid e clustering
1) Oracle RAC
2) DB2 UDB
3) MS SQL Server

Ottimizzazione SQL
1) DB2 UDB
2) Oracle
3) MS SQL Server

Questo a grandi linee.

Ultima modifica di dataman : 06-09-2004 alle 13:22.
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Il primo iPhone pieghevole potrebbe esse...
Apple 'apre' iOS alle terze parti anche ...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian