|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
AIUTO - problemi di overclock (molto strani)
parto dal fatto che per quello che riguarda l'overclock ne so ben poco. la mia attuale configurazione è la seguente:
asus p4c800e (bios 1014) p4 3ghz/800 nw 2x256 corsair twinx pc3200 (2-2-3-5) ati radeon 9800pro@9800xt(420/365) (catalyst 4.8) directx 9.0c audigy dischi sata ecc. premetto che dalle prove che ho effettuato direttamente io sono riuscito a portare il p4 da 3000mhz a 3450mhz impostando il bus a 230mhz; alzando di poco il vcore a 1.625 ed impostando il rapporto delle memorie a 4:5 quindi funzionanti a 368 con timing 2-2-2-5, questa ultima operazione fatta sopratutto perchè le memorie non reggevano frequenze piuttosto alte. fatto ciò sono passato ai test di stabilità senza riscontrare niente (super pi lisci come l'olio, 3dmark senza battere ciglio, due sessioni di gioco piuttosto lunghe a farcry e doom3). fin qui niente di speciale se non fosse per il fatto che: 1 - se eseguo la demo1 di doom3 con il pc a frequenze standard ottengono tra i 42 e 48 fps di risultato (1024*768 tutto on tranne vsync e aa; triple buffer su opegl attivato dal control panel di ati) 2 - se eseguo la demo1 di doom3 con il pc in overclock (stesse impostazioni di gioco) non riesco a superare i 36 fps. provato anche con le memorie a 460mhz sempre lo stesso problema molti meno fps purtroppo questa situazione si verifica con tutto quello che provo, esempio far cry (in overclock) mi scatta vistosamente. anche 3dmark03 in overclock mi riporta circa 400 punti in meno. sembra quasi che quando vado in overclock la macchina rallenti invece di "accellerare". se qualcuno sa darmi qualche dritta.................................. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: - Treviso -
|
Re: AIUTO - problemi di overclock (molto strani)
Quote:
![]() Nella tua config originale tieni il procio e le ram in modalità sincrona 1:1; la modalità sincrona è molto piu' performante di quella asincrona...sicuramente è questo il motivo. Ora ti chiederai: "E tutti i sistemi Intel che vedo che lavorano in asincrono con prestazioni da sballo?" ![]() Per aver vantaggi in modalità asicrona è necessario Overcloccare parecchio e mantenere comunque bus alti (230-240 mem in 4:5), i tuoi 450Mhz in piu' sono troppo pochi per colmare l'Handicap dell'asincrono e dell'underclock delle Ram che hia fatto, è questo il discorso ![]() Spero di essere stato chiaro ![]() Ultima modifica di Stelix : 28-08-2004 alle 04:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: formigine
|
io ho una % buona ma ho il bus a a 279 a 1.550 ,cioe 3400 mhz grosso modo un pelo in meno e cosi ho le ram in asincrono ma l'oc si sente molto bene se avesi un bus a 230 terrei le ram in sincrono ,e cmq bisogna vedere vari fattori alla fine nn ti saprei dire esattamente, io ho tirato via tutto nella mia mobo ,il raid insomma ho tenuto attivo sol la sk sonora e basta,e il pc va molto bene sino a 260 ti conviene tenere le ram in sincrono come diceva gentilmente l'utente prima.
ciao
![]() |
#4 |
Junior Member
|
il problema che anche mantenendo le memorie in sincrono quindi 1:1 (funziananti a 460mhz) e tutto perfettamente funzionante e stabile, ottengo comunque prestazioni inferiori. ho fatto l'esempio di doom3 ma anche farcry conil pc overcloccato (memorie 1:1) scatta da far paura. sinceramente dopo averle provate tutte non so dove
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Ho notato che disabilitando l'hypertrading della cpu, impostando quest'ultima a 3375mh con bus a 225mhz, quindi memoria a 1:1 (450mhz) riesco ad avere dei risultai più incoraggianti ma comunque allineati alla configurazione con impostazioni standard.
![]() ![]() ![]() infatti adesso riesco ad eguagliare i risultati di doom3. ![]() mi resta comunque il dubbio di avere qualcosa in meno visto che con sandra2004 (premetto non tengo quasi mai in considerazione i risultati di tale c.....a di programma) effettuando i test sulla cpu mi vengono riportati valori inferiori a quelli di un p4 3.0. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di tigre : 28-08-2004 alle 12:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:40.