|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Il problema delle carceri
va avanti da troppo tempo direi. se ne parla quasi tutti gli anni, specialmente d'estate
ieri l'ennesima rivolta, a dir la verità l'ho letta solo su repubblica mentre sul corriere non era riportata http://www.repubblica.it/2004/h/sezi...oltacoeli.html quali soluzioni si possono adottare? costruire nuove carceri? mandare più gente agli arresti domiciliari? |
|
|
|
|
|
#2 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
Re: Il problema delle carceri
Quote:
Quote:
NOOOOOO!!!!!!!!! |
||
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
depenalizzare le droghe leggere.
se non sbaglio una gran parte dei detenuti sono dentro per reati connessi alle droghe leggere. inoltre la pericolosità sociale delle droghe leggere è molto molto bassa (non è che si lasciano in giro dei cannibali assassini
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
io riuscirei a farne stare almeno il triplo
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Se è vero che il 70% dei detenuti è in attesa di giudizio, mi sa che la causa di certi mali è da ricercarsi altrove
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sarebbe interessante sapere quanti di questi detenuti in attesa di giudizio vengono liberati in media dopo il processo. se quasi tutti devono restare in carcere allora non cambia niente, però se una buona percentuale passa ai domiciliari o viene rimessa in libertà cambia tutto. fermo restando che i processi dovrebbero concludersi nel più breve tempo possibile... |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
UNA semplice soluzione: lavori forzati! Magari lavorano alla costruzione di nuove carceri così si risolvono da soli il problema
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Basta ripristinare la pena di morte e il problema si estingue alla radice con enorme risparmio da parte dello stato.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dopo qualche mese già vedresti meno criminalità in giro.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Dati 2004
35% dei detenuti in attesa di giudizio (20151) 65% condannati definitivamente (36381)
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
se vogliamo riportare il discorso su toni più seri,
, direi che si tratta di un argomento ciclico che si ripronpone ogni estate quando il sovraffollamento diventa un problema più pesante.quest'anno poi se ne sta parlando di più per il recente suicidio vip, ma le proteste a rebibbia sono precedenti al fatto in questione. carceri nuovi mi risulta ce ne siano ma mancano i fondi per gestirle e come al solito rimangono vuote e inutilizzate. però non ho dati sottomano al riguardo. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Ci vorrebbe una riforma della giustizia in senso globale, mirata a velocizzare i tempi del processo, che so, introducendo nuove forme di giudizio per determinati reati, destinare molte più risorse a tribunali e forze dell'ordine, sia sotto forma di mezzi che di uomini (basti pensare che ora, in molti tribunali, prefetture, questure, la cancelleria la devono acquistare, a spese proprie, i dipendenti, così come le forze di polizia ed i carabinieri si devono fare di tasca propria il pieno e la manutenzione ai mezzi).
Anche l'introduzione del lavoro dei carcerati, da non confondersi con il lavoro forzato, per me sarebbe un'ottima cosa, non dimentichiamo infatti l'assoluta valenza formativa/educativa che esso, se applicato correttamente, comporta. Da ultimo, ma non per importanza, la costruzione di nuove carceri secondo standard umani e qualitativamente moderni, così da eliminare via via strutture che effettivamente ricordano più i tempi del medioevo che altro. Ciao |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
allora direi che è davvero il caso di accelerare i processi. magari aumentare il numero di persone agli arresti domiciliari, naturalmente solo per certe tipologie di reato. sarei anche favorevole, specialmente per chi ha usufruito dei domiciliari, a una sorta di rimborso a rate da parte dei detenuti da destinare alla manutenzione delle carceri e al pagamento delle persone destinate alla loro sorveglianza. non una cifra da strozzini, un tot (in base allo stipendio naturalmente) da versare ogni mese per qualche anno, in modo che una volta tornato al lavoro l'ex carcerato riesca a rifondere, almeno in parte, lo stato che lo ha mantenuto durante la prigionia. farli lavorare mentre scontano la pena è un'altra buona idea! c'è anche da dire che la sicurezza delle nostre carceri andrebbe rivista. qualche mese fa ci sono state delle evasioni e non è mica una bella cosa. ricordo inoltre di essere passato davanti a S.Vittore a Milano circa 3 anni fa e di aver visto delle crepe preoccupanti nei muri, oltre a un faro dal vetro rotto (quelli che usano per illuminare il cortile credo). insomma, sembrava quasi un posto abbandonato... |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Proteus, insisti troppo sul lavoro in carcere, e se qualcuno non vuole lavorare come intendi obbligarli? A frustate? non gli dai da mangiare? gli neghi l'ora d'aria?
Si possono incentivare ma non si può pensare di mantenere il sistema carcerario coi lavori forzati. Poi dovresti essere + preciso per cosa intendi lavoro in carcere, in parte questa è già realtà, ovvero oltre a secondini e medici, di lavoratori esterni nelle carceri ce ne sono davvero pochi, il lavoro interno è già tutto in mano ai detenuti, dalla cucina, alla lavanderia, la pulizia, addirittura lavori elettrici, di muratura e così via, per i detenuti stessi fare qualcosa, lavorare, è una manna dal cielo. Ultima modifica di parax : 19-08-2004 alle 15:30. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bho mi pareva di ricordare... è così ridicola come idea? mi pareva plausibile... indentevo i piccoli spacciatori.
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:13.

)

, direi che si tratta di un argomento ciclico che si ripronpone ogni estate quando il sovraffollamento diventa un problema più pesante.