|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Come faccio germogliare una pigna?
Io adoro i larici, per me sono alberi bellissimi, e durante una passeggiata ho raccolto una pigna, ancora verde.
Mi sarebbe piaciuto far nascere un alberello, ma sinceramente non ho idea su come si faccia a far germogliare una pigna. Debbo lasciarla seccare oppure no? Che faccio, la metto nel cotone umido come coi fagioli ![]() ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: addio fabriANO... mò sto a Roma ahò!!
|
Adoratori Della Pigna accorrete please!
![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Pistoia
|
Potrei anche sbagliarmi (essendo cacciatore...
![]() D+ nn so dirti, sorry..... ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
Quote:
"Spartaco, lu stellone de racija" ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Sì beh, intendevo il pinolo, d'accordo...
Comunque non spammate o vi taglio le mani, che è un thread serio ![]() ![]() ![]()
![]() |
#9 |
Member
Città: Massa
|
comunque se la pigna era verde dubito che nascano le piantine....
comunque se vuoi provare fai seccare al sole la pigna in modo che si apra, poi estrai i "pinoli" i veri e propri semi prendi dei piccoli vasi riempili di terriccio, metti uno o piu semi distanziati tra loro a seconda della grandezza del vaso e ricoprili con un leggero strato di terriccio tieni il terreno umido e aspetta che nascano i germogli (ammesso che la pigna che hai raccolto fosse sufficientemente matura)
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Casa (VE)
|
così è come sta crescendo il mio mini pino da un anno... prendi la pigna quando è caduta la prendi a calci x fargli uscire i pinoli prendi i pinoli li spacchi prendi il seme e lo pianti
![]() piantane almeno 10 che ne nascerà uno se è tanto
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Casa (VE)
|
ah... lo tengo sul balcone con la controfinestra quindi è al riparo..
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Thanks
![]() Adesso vedo comunque se trovo qualche residuo dell'inverno con ancora dentro qualche pinolo ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Re: Come faccio germogliare una pigna?
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ps. questa era bellissima anche meglio del td sulla merda... ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Mmhh... questo non è il periodo adatto. Dovresti aspettare la primavera, insomma seguire i ritmi della natura.
Se non hai pazienza di aspettare estrai i pinoli e mettili un mesetto nel frigorifero (scomparto del ghiaccio, serve per simulare l'inverno e il relativo risveglio), dopodiché li interri in un vaso (un centimetro o meno sottoterra) a 3-4 cm l'uno dall'altro con terra poco compatta (terriccio con 30% di torba dovrebbe andare bene) e umida, caldo non eccessivo senza sole diretto. Dopo pochi giorni dovresti vedere qualcosa: attenzione che questa è una fase delicata e probabilmente la maggior parte di germogli morirà. I superstiti, con attenzione, trasferiscili com tutta la loro carota di terra in altri vasi. Auguri.
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Quote:
Bisogna infatti pensare a ricreare per quanto possibile le condizioni naturali. Un paio di consigli. Dopo aver seminato, può fornire maggiori probabilità di successo tenere il semenzaio oscurato (puoi coprirlo con un sacco di plastica nera) per poi scoprirlo gradualmente dopo la comparsa dei germogli. Di solito le conifere prediligono terreni acidi, quindi con torba, oppure puoi aggiungere della terra di felce al composto. Evita il ristagno d'acqua!
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat peterpat@gmail.com modalità:Fancazzamento continuo
|
Non so ma credo che ci voglia tanto aMMore per farla germogliare
![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Gli ADP sanno TUTTO sulle
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() 0) effettivamente ti ci vuole una pigna matura, puoi provare a seccare quella che hai ma ... nel dubbio prendine una già marrone e che non abbia già aperto i "petali" 1) Estrai i "pinolini" con la forza, se vuoi, ma NON rompere x nessun motivo il legno dei pinoli x estrarre il seme. Il legno si deve aprire solo quando il seme germina, e quando succede lo fà senza sforzo ... fino a quel momento serve x evitare che le muffe e iu batteri uccidano il seme ( x quello bianconero ha avuto una resa molto bassa ![]() ![]() 2) Io metterei massimo due semini in un microvasino di plastica di quelli da 1-2 cm , appena sotto il terreno .... metti tutti i vasetti (io ne userei una diecina)uno accanto all'altro in un contenitore di plastica o di carta, sigilli il tutto dentro un sacchetto e lo fai stare un paio di giorni in frigo eppoi 3-4 settimane in congelatore eppoi altri 2 giorni in frigo .. 3) non usare terreno troppo acido, altrimenti il seme non germoglia (la pigna pensa di esser troppo vicino all' albero babbo, che lascia foglie acide, e allora non germina ![]() 4) quando (e se) germogliano poi puoi direttamente inserire tutto il vasettino in uno + grande (dopo una settimana almeno ![]() 5) (facoltativo ma importante) Pensa sempre e tanto all' aMMMòre e la tua pigna diventerà grossa in un baleno ![]() Complimenti x la preparazione ancora una volta a Fratello Cadfael e Lucio 68 ![]() x il bagnoschiuma Badedas Prrrrrr ![]() Ciapps Gyxx
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Le porte della percezione ora sono APERTE
|
Una correzzione.
LA torba è ok. Puo passare anche 2-3 anni prima che il seme germogli se in out. Altrimenti 15 giorni è un tempo ragionevole.
E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile. Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo. M.B Ultima modifica di muso : 09-08-2004 alle 12:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Re: Re: Come faccio germogliare una pigna?
Quote:
![]() L'avevo appena scritto che intendevo i pinoli ![]() Meno male che c'è qualcuno che mi prende seriamente ![]() E comunque come il thread sulla merda non c'è nulla ![]() Grazie a tutti per i consigli ovviamente ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:47.