Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2004, 13:21   #1
QBalle
Senior Member

L'Avatar di QBalle

Iscritto dal: May 2004
Città: Pavia
raid 0

salve a tutti , sto assemblando il pc nuovo e mi è capitata in mano una scheda raid , se metto i miei due hd ( maxtor 80 gb , c 8 mB) in raid 0 guodagno molto in presazioni ? io uso il pc per internet e sopratutto per giocare , otterrei un risultato?
grazie
QBalle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2004, 13:40   #2
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Il guadagno in termini di velocità si aggira intorno al 50%, anche di più.... che ne dici? Non male, vero?
Da quando ho messo il raid0 nel mio sistema, non potrei più tornare indietro Caricamenti fulminei, trasferimenti a velocità elevatissime... insomma una goduria.
Old 10-06-2004, 14:17   #3
alexievic
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
Il guadagno in termini di velocità si aggira intorno al 50%, anche di più.... che ne dici? Non male, vero?
Da quando ho messo il raid0 nel mio sistema, non potrei più tornare indietro Caricamenti fulminei, trasferimenti a velocità elevatissime... insomma una goduria.
Utilizzi un controller integrato su scheda madre o uno pci?
Che dischi hai? Quanto raggiungi di transfer rate con programmi tipo sandra?
Anche io ce l'ho in preventivo ma ho paura che venga poi fuori un discorso affidabilità e penso che se lo faccio ci metto su una ventolina per ogni disco .. tu come li hai sistemati?
Leggevo anche della recensione di hwupgrade dove consigliano sistemi raid 10 e 5 che anche se utilizzano una marea di dischi danno velocità e affidabilità. Il raid 5 a quanto pare si riesce a mettere su anche con 3 hd e penso fornisca una velocità di una volta e mezzo con la possibilità di avere forse 2/3 dello spazio a disposizione .. peccato che ci vogliano controller a parte
alexievic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2004, 14:25   #4
Coyote74
Senior Member

Io uso un controller raid PCI della Abit, basato sul chipset HighPoint. E' un ATA100 Raid 0,1,0+1. Gli ho collegato in raid0 due Maxtor 80GB 2MB di cache, quindi sicuramente non delle schegge e nel test del Nero ho un transfert max di ben 95MB/s, con Sandra non ho provato, ma mi hai acceso la curiosità
Per quanto riguarda il raffreddamento, ti dirò che non ho messo alcuna ventola aggiuntiva e per ora reggono tranquillamente.
Certo che un bel raid5 sarebbe il massimo, ma il mio controller è un po' vecchiotto e non lo gestisce. Il raid0+1 è anche molto buono, ma costa veramente troppo
Old 10-06-2004, 14:33   #5
alexievic
Member

Capperi 95MB/s!!! Forse Nero fa le prove con la cache e sandra senza perchè a me sandra arriva al massimo a 26MB/s con un Maxtor 60GB ata-133 2mb cache! Nei test dentro al programma quella velocità la indica per sistemi con 4 hd in raid0!
Fammi sapere quanto viaggia con sandra che intanto io provo con nero .. ma con quale utility di nero?

Ultima modifica di alexievic : 10-06-2004 alle 15:27.
Old 10-06-2004, 14:40   #6
alexievic
Member

Trovato! A me da 47MB/s per la partizione ntfs e 42 per la fat32.
Quindi praticamente hai avuto un raddoppio puro delle prestazioni, niente male!
Sto facendo il pensierino ai nuovi samsung con 3 anni di garanzia, così se si rompono per 3 anni sono a posto e non necessitano di ventole.
Però rimango dell'idea che un disco di backup con i dati più importanti bisogna sempre averlo.
Old 10-06-2004, 14:48   #7
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alexievic
Trovato! A me da 47MB/s per la partizione ntfs e 42 per la fat32.
Quindi praticamente hai avuto un raddoppio puro delle prestazioni, niente male!
Sto facendo il pensierino ai nuovi samsung con 3 anni di garanzia, così se si rompono per 3 anni sono a posto e non necessitano di ventole.
Però rimango dell'idea che un disco di backup con i dati più importanti bisogna sempre averlo.
In effetti, finchè non si hanno problemi non ci si preoccupa, ma poi.... Comunque avendo un master dvd i backup dei dati che mi interessano li faccio con quello.
Per quanto riguarda il test del Nero, prima di mettere il raid ero più o meno sui livelli che hai raggiunto col tuo sistema.
Old 10-06-2004, 19:26   #8
QBalle
Senior Member

L'Avatar di QBalle

RAID

i miei dischi sono questi :
MAXTOR D.MaxPlus9 6Y080P0 80GB ATA133 8MB

Hard Disk Diamond Max Plus 9. Codice prodotto: 6Y080P0. Capacità formattata 80 GB. Formato 3.5''. Interfaccia Ultra ATA/133. Tempo di accesso <9 ms. Velocità di rotazione (RPM): 7.200. Transfer rate U-ATA133: 133MB/sec, 100MB/sec. Buffer size: 8 MB. S.M.A.R.T. compliant. Supporto per le funzioni Green: Idle, Standby e Sleep. MTBF: 500.000 ore.

e la scheda è pci :

HIGHPOINT RocketRAID133 2can. ATA133 RAID 0,1,0+1

RocketRAID 133 ATA133 RAID è un controller RAID a 2 canali con interfaccia PCI. RocketRAID 133 supporta fino a 4 hard driver IDE e supporta le seguenti modalità RAID: RAID 0, 1, 0/1 e JBOD. RocketRAID 133 offre, ad un prezzo contenuto, una soluzione di qualità per tutte le esigenze di memorizzazione di massa, anche le più evolute.

Interfaccia (Host side): 32bit 33/66 MHz PCI. Device side interface: ATA133 (IDE). RAID controller: HighPoint HPT372A UDMA ATA133 RAID. Numero di canali IDE: 2. Numero massimo di Hard Driver: 4. Hard driver supportati: fino all’ ATA133. Modalità Raid supportate: AID 0 (2-4 dischi) RAID 1 (2 dischi), 0/1 (4 dischi), JBOD (2-4 dischi). Sistemi operativi supportati: Windows 98/ME, Windows NT4.0, Win2000, Linux (SuSE, Red Hat, Caldera, Turbo).

la scheda mela hanno data in cambio di un vecchio hd da 40 Gb , quindi non so se è valida , mi potete aiutare ?? il mio sistema prenderà il volo ??

p.s. come è l'installazzione ? user friendly o difficile , io di pc ne so un po , windows e linux li ho installati decine di volte ma mai raid ... !!!!!!!!!!1
Old 10-06-2004, 23:07   #9
alexievic
Member

Non so come funziona con una scheda raid pci ma con i controller raid integrati sulle schede madri so che esiste un bios alternativo da cui si imposta tutto quanto. Prova a vedere un pò cosa dicono le istruzioni o se da qualche parte appare una scritta per l'accesso ad un'altro bios. Non sono esperto neanche io, spero che altri ti diano informazioni più precise.
Old 11-06-2004, 00:05   #10
Coyote74
Senior Member

Re: RAID

Quote:
Originariamente inviato da QBalle
i miei dischi sono questi :
MAXTOR D.MaxPlus9 6Y080P0 80GB ATA133 8MB

Hard Disk Diamond Max Plus 9. Codice prodotto: 6Y080P0. Capacità formattata 80 GB. Formato 3.5''. Interfaccia Ultra ATA/133. Tempo di accesso <9 ms. Velocità di rotazione (RPM): 7.200. Transfer rate U-ATA133: 133MB/sec, 100MB/sec. Buffer size: 8 MB. S.M.A.R.T. compliant. Supporto per le funzioni Green: Idle, Standby e Sleep. MTBF: 500.000 ore.

e la scheda è pci :

HIGHPOINT RocketRAID133 2can. ATA133 RAID 0,1,0+1

RocketRAID 133 ATA133 RAID è un controller RAID a 2 canali con interfaccia PCI. RocketRAID 133 supporta fino a 4 hard driver IDE e supporta le seguenti modalità RAID: RAID 0, 1, 0/1 e JBOD. RocketRAID 133 offre, ad un prezzo contenuto, una soluzione di qualità per tutte le esigenze di memorizzazione di massa, anche le più evolute.

Interfaccia (Host side): 32bit 33/66 MHz PCI. Device side interface: ATA133 (IDE). RAID controller: HighPoint HPT372A UDMA ATA133 RAID. Numero di canali IDE: 2. Numero massimo di Hard Driver: 4. Hard driver supportati: fino all’ ATA133. Modalità Raid supportate: AID 0 (2-4 dischi) RAID 1 (2 dischi), 0/1 (4 dischi), JBOD (2-4 dischi). Sistemi operativi supportati: Windows 98/ME, Windows NT4.0, Win2000, Linux (SuSE, Red Hat, Caldera, Turbo).

la scheda mela hanno data in cambio di un vecchio hd da 40 Gb , quindi non so se è valida , mi potete aiutare ?? il mio sistema prenderà il volo ??

p.s. come è l'installazzione ? user friendly o difficile , io di pc ne so un po , windows e linux li ho installati decine di volte ma mai raid ... !!!!!!!!!!1
La tua scheda raid è in pratica uguale alla mia. Io ho la Highpoint ATA 100 (RocketRaid) e ti posso assicurare che sono eccellenti, non per niente la Abit si appoggia proprio alla HighPoint per i suoi controller raid integrati. Per installarla non devi far altro che inserirla nello slot, connettere un HD per ogni canale e avviare il PC. Subito dopo che a video finisce la conta della ram, premi F2 (se non sbaglio, comunque ti viene un messaggio a video e non puoi sbagliare) e entri nel bios del controller. Qui fai crea raid, selezioni il tipo di raid che vuoi (0,1,0+1), gli assegni un nome, gli assegni la grandezza dei blocchi (io ho sempre usato 32K), selezioni gli HD che devono comporre il raid e il gioco è fatto. Sempre nel bios poi devi selezionare tramite la voce appropriata quale è l'HD di boot. A questo punto hai un raid con i fiocchi
Semplice no?
Old 11-06-2004, 06:59   #11
QBalle
Senior Member

L'Avatar di QBalle

grazie

grzie a tutti , ora appena mi arriva la mobo lo metto su , poi vi faccio sapere i benchmark , e vi dico se è davvero + veloce

non ho capito una cosa , cos' è la grandezza dei blocchi ? cosa significa 32 k ? ora cerco una guid sul raid e mi imparo 2 o 3 paramentri !
Old 24-07-2004, 18:13   #12
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
Ma il PCI non fa un po da collo di bottiglia con un controller PCI?
Questo perchè volevo anch'io comprarmi un controller PCI dato che nn ce l'ho integrato su scheda madre.
iron84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2004, 20:53   #13
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Il transfer rate dei dischi è sempre comunque più basso
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Windows Mixed Reality: un ingegnere Micr...
Qualcomm: Intel non è ancora pron...
BMW e Qualcomm lanciano Snapdragon Ride ...
Google nella bufera, multata dall'UE per...
Huawei rinnova la sua gamma di cuffie: e...
La connettività satellitare di Am...
MOVA ha presentato un robot aspirapolver...
Super e-bike con telaio in carbonio e se...
Tineco porta molte novità per la ...
Dreame conquista l’IFA 2025: nuovi V30 e...
BYD Seal 6 DM-i ufficiale in Italia: il ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
X Money in stallo: bloccati i piani di E...
OpenAI Jobs: l'intelligenza artificiale ...
Roborock si espande a IFA: una panoramic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian