|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Pavia
|
raid 0
salve a tutti , sto assemblando il pc nuovo e mi è capitata in mano una scheda raid , se metto i miei due hd ( maxtor 80 gb , c 8 mB) in raid 0 guodagno molto in presazioni ? io uso il pc per internet e sopratutto per giocare , otterrei un risultato?
grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Il guadagno in termini di velocità si aggira intorno al 50%, anche di più.... che ne dici? Non male, vero?
Da quando ho messo il raid0 nel mio sistema, non potrei più tornare indietro ![]()
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Forlì
|
Quote:
Che dischi hai? Quanto raggiungi di transfer rate con programmi tipo sandra? Anche io ce l'ho in preventivo ma ho paura che venga poi fuori un discorso affidabilità e penso che se lo faccio ci metto su una ventolina per ogni disco .. tu come li hai sistemati? Leggevo anche della recensione di hwupgrade dove consigliano sistemi raid 10 e 5 che anche se utilizzano una marea di dischi danno velocità e affidabilità. Il raid 5 a quanto pare si riesce a mettere su anche con 3 hd e penso fornisca una velocità di una volta e mezzo con la possibilità di avere forse 2/3 dello spazio a disposizione .. peccato che ci vogliano controller a parte ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Io uso un controller raid PCI della Abit, basato sul chipset HighPoint. E' un ATA100 Raid 0,1,0+1. Gli ho collegato in raid0 due Maxtor 80GB 2MB di cache, quindi sicuramente non delle schegge e nel test del Nero ho un transfert max di ben 95MB/s, con Sandra non ho provato, ma mi hai acceso la curiosità
![]() Per quanto riguarda il raffreddamento, ti dirò che non ho messo alcuna ventola aggiuntiva e per ora reggono tranquillamente. Certo che un bel raid5 sarebbe il massimo, ma il mio controller è un po' vecchiotto e non lo gestisce. Il raid0+1 è anche molto buono, ma costa veramente troppo ![]()
![]() |
#5 |
Member
|
Capperi 95MB/s!!! Forse Nero fa le prove con la cache e sandra senza perchè a me sandra arriva al massimo a 26MB/s con un Maxtor 60GB ata-133 2mb cache! Nei test dentro al programma quella velocità la indica per sistemi con 4 hd in raid0!
![]() Fammi sapere quanto viaggia con sandra che intanto io provo con nero .. ma con quale utility di nero? Ultima modifica di alexievic : 10-06-2004 alle 15:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Trovato! A me da 47MB/s per la partizione ntfs e 42 per la fat32.
Quindi praticamente hai avuto un raddoppio puro delle prestazioni, niente male! Sto facendo il pensierino ai nuovi samsung con 3 anni di garanzia, così se si rompono per 3 anni sono a posto e non necessitano di ventole. Però rimango dell'idea che un disco di backup con i dati più importanti bisogna sempre averlo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il test del Nero, prima di mettere il raid ero più o meno sui livelli che hai raggiunto col tuo sistema. ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
RAID
i miei dischi sono questi :
MAXTOR D.MaxPlus9 6Y080P0 80GB ATA133 8MB Hard Disk Diamond Max Plus 9. Codice prodotto: 6Y080P0. Capacità formattata 80 GB. Formato 3.5''. Interfaccia Ultra ATA/133. Tempo di accesso <9 ms. Velocità di rotazione (RPM): 7.200. Transfer rate U-ATA133: 133MB/sec, 100MB/sec. Buffer size: 8 MB. S.M.A.R.T. compliant. Supporto per le funzioni Green: Idle, Standby e Sleep. MTBF: 500.000 ore. e la scheda è pci : HIGHPOINT RocketRAID133 2can. ATA133 RAID 0,1,0+1 RocketRAID 133 ATA133 RAID è un controller RAID a 2 canali con interfaccia PCI. RocketRAID 133 supporta fino a 4 hard driver IDE e supporta le seguenti modalità RAID: RAID 0, 1, 0/1 e JBOD. RocketRAID 133 offre, ad un prezzo contenuto, una soluzione di qualità per tutte le esigenze di memorizzazione di massa, anche le più evolute. Interfaccia (Host side): 32bit 33/66 MHz PCI. Device side interface: ATA133 (IDE). RAID controller: HighPoint HPT372A UDMA ATA133 RAID. Numero di canali IDE: 2. Numero massimo di Hard Driver: 4. Hard driver supportati: fino all’ ATA133. Modalità Raid supportate: AID 0 (2-4 dischi) RAID 1 (2 dischi), 0/1 (4 dischi), JBOD (2-4 dischi). Sistemi operativi supportati: Windows 98/ME, Windows NT4.0, Win2000, Linux (SuSE, Red Hat, Caldera, Turbo). la scheda mela hanno data in cambio di un vecchio hd da 40 Gb , quindi non so se è valida , mi potete aiutare ?? il mio sistema prenderà il volo ?? ![]() p.s. come è l'installazzione ? user friendly o difficile , io di pc ne so un po , windows e linux li ho installati decine di volte ma mai raid ... !!!!!!!!!!1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Non so come funziona con una scheda raid pci ma con i controller raid integrati sulle schede madri so che esiste un bios alternativo da cui si imposta tutto quanto. Prova a vedere un pò cosa dicono le istruzioni o se da qualche parte appare una scritta per l'accesso ad un'altro bios. Non sono esperto neanche io, spero che altri ti diano informazioni più precise.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Re: RAID
Quote:
![]() Semplice no?
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
grazie
grzie a tutti , ora appena mi arriva la mobo lo metto su , poi vi faccio sapere i benchmark , e vi dico se è davvero + veloce
![]() non ho capito una cosa , cos' è la grandezza dei blocchi ? cosa significa 32 k ? ora cerco una guid sul raid e mi imparo 2 o 3 paramentri ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
Ma il PCI non fa un po da collo di bottiglia con un controller PCI?
Questo perchè volevo anch'io comprarmi un controller PCI dato che nn ce l'ho integrato su scheda madre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Il transfer rate dei dischi è sempre comunque più basso
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:32.