Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2004, 15:08   #1
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Da trapano a Dremel, che ne pensate?

Salve a tutti, è un bel po' che mi gira in testa un'ideuzza sul modding del mio Chieftech, ora finalmente posso disporre di un po' di tempo libero per dare libero sfogo alle mie più perverse fantasie moddare

Come tutti però mi scontro con la dura realtà, non trattandosi di un case in alluminio, temo di dover per forza ricorrere ad un Dremel o simili per fare quantomeno una bella finestrona sulla parete laterale.

Visti i prezzi e visti i post degli innumerevoli appassionati che si sono visti fondere il proprio Dremel (o simili) tra le mani, stavo pensando ad una cosa: che voi sappiate è possibile montare un braccio snodato ad un normale trapano (chessò, un Bosh) per ottenere un aggeggio simile ad un Dremel?

In questo modo inoltre si otterrebbe un utensile sicuramente più potente e affidabile, non vi pare?
Qualcuno ci ha già provato e saprebbe darmi qualche consiglio?

Grazie e buon modding!!
Old 20-07-2004, 15:12   #2
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
il problema fondamentale del trapano è che gira a velocità, rispetto a quelle di dremel e simil, ridicole

es: il mio kinzo va arriva fino a 33.000 giri mentre guardando ora sul sito black&decker il piu potente trapano a filo arriva a 2745 giri, un po pochini non ti pare?
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro

Ultima modifica di nairno : 20-07-2004 alle 15:16.
nairno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 15:15   #3
riki82
Senior Member

L'Avatar di riki82

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Brianza
doppio post

riki82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 15:16   #4
riki82
Senior Member

L'Avatar di riki82

Città: Brianza
Bhe dipende dal trapano!
Tieni presente che il motore di un trapano non scarseggia in resistenza all'attrito come quello di un dremel....
Puoi calcare quanto vuoi e non perde molti giri...

Personalmente mi sono morti già due dremel....io ora lo uso con parsimonia...

Ultima modifica di riki82 : 20-07-2004 alle 15:18.
riki82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 15:37   #5
NigthStalker_86
Senior Member

L'Avatar di NigthStalker_86

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Reggio Emilia
Un trapano a più velocità, con una lama (circolare) tipo Dremel è MOLTO più efficace e sicuro! Diventa quasi un flessibile, e se ci attacchi una tazza (o fresa), fai dei buchi perfetti per le ventole o altro...
Bisogna ovviamente usare più forza per tenerlo però...
Old 20-07-2004, 17:25   #6
hwkiller
Senior Member

L'Avatar di hwkiller

Iscritto dal: May 2002
Città: Cremona
Se vuoi fare una finestra usa il seghetto alternativo con lama da ferro... vai come una scheggia e devi rifinire poco.
In commercio vendono bracci flessibili per il trapano, ma non so' se ci sono in vendita (almeno credo) utensili come il disco da taglio del dremel, e quello del dremel su un trapano non lavora molto bene.
C'è da dire una cosa: il trapano, anche quello più di rebongia, ha una potenza sicuramente più alta rispetto ad un dremel (quello più potente che ho visto in giro ha 150w il dremel "vero" ne ha 125w).

Ciao!
D.
hwkiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 19:00   #7
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Quote:
Originariamente inviato da hwkiller
Se vuoi fare una finestra usa il seghetto alternativo con lama da ferro... vai come una scheggia e devi rifinire poco.
Quoto,
ne sto' usando uno in questi giorni e' precisissimo, si riescono a fare delle curve in maniera tranquilla.
Per il resto considera che gli utensili dremel sono costruiti per lavorare ad alta velocita', cioe' "funzionano" in maniera ottimale ad alta velocita', tipo i dischi per tagliare, vanno leggermente appoggiati alla parte da tagliare il taglio viene fatto dalla velocita' del disco, il discorso ovviamente ha dei limiti se trasportato sul trapano.
Ciao.
Zerotre
Old 20-07-2004, 19:13   #8
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

Effettivamente sei devi fare dei tagli semplici (o addirittura linee rette) il seghetto alternativo è un ottima alternativa (ghgh che gioco di parole degno di un puffo) fissi delle linee guida e le segui fedelmente (oggi per ritagliare il plexy ho usato quello con lame da ferro, risultato ottimo!). Altro discorso è sostituire completamente il trapano (anche con braccio flessibile) al dremel, imho imparagonabili.

@hwkiller
quello che dici sulla potenza è vero ma se si considera il numero dei giri (cosa su cui basa la sua utilità il dremel) allora non ci sono paragoni.
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro
Old 20-07-2004, 19:32   #9
hwkiller
Senior Member

L'Avatar di hwkiller

Quote:
Originariamente inviato da nairno
Effettivamente sei devi fare dei tagli semplici (o addirittura linee rette) il seghetto alternativo è un ottima alternativa (ghgh che gioco di parole degno di un puffo) fissi delle linee guida e le segui fedelmente (oggi per ritagliare il plexy ho usato quello con lame da ferro, risultato ottimo!). Altro discorso è sostituire completamente il trapano (anche con braccio flessibile) al dremel, imho imparagonabili.

@hwkiller
quello che dici sulla potenza è vero ma se si considera il numero dei giri (cosa su cui basa la sua utilità il dremel) allora non ci sono paragoni.
Attento... non tagliare il plexy-lexan-poliver con le lame da ferro! usa quelle da plastica che hanno una dentatura con angolo di taglio e passo specifico. Con quelle da ferro, se fai tagli lunghi rischi di "cuocere" il plexy rovinandolo.

E' chiaro, un trapano normale non andra' mai a 10000-33000 giri al min., quindi tutti gli utensili studiati per questo hanno, come dicevo prima per la lama del seghetto, forme e geometrie di taglio diverse. Gli utensili come il dremel, come giustamente dicevi, hanno come punto di forza l'elevata velocità di rotazione, che abbinata ai giusti utensili lo rendono uno strumento impagabile (finche non ti lascia a piedi... ).
Cmq ogni strumento ha una sua funzione specifica, quindi, a mio avviso, dremel, trapano e alternativo (c'è chi dice anche flessibile) sono strumenti che servono sempre.

P.S. : USATE SEMPRE LE PROTEZIONI!!!
Old 20-07-2004, 19:38   #10
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

ti quoto sull'usare sempre le dovute protezioni !

cmq fin ora ho sempre tagliato il plexy con lame da ferro e anche per tagli lunghi non ho mai avuto problemi. cmq se mi capiterà prenderero le lame da plastica
Old 20-07-2004, 21:54   #11
turk182
Senior Member

L'Avatar di turk182

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Modena
@nairno
oggi ho visto all' obi il kinzo a 39€...
cosa mi puoi dire ? ne vale la pena ?
turk182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 23:16   #12
Sandwich
Senior Member

L'Avatar di Sandwich

Città: Belluno
Quote:
Originariamente inviato da hwkiller
Attento... non tagliare il plexy-lexan-poliver con le lame da ferro! usa quelle da plastica che hanno una dentatura con angolo di taglio e passo specifico. Con quelle da ferro, se fai tagli lunghi rischi di "cuocere" il plexy rovinandolo.
Io uso la lama diamantata e mi trovo benissimo, meglio che con quelle "normali" che danno con il dremel
PC: Asus P8P67 EVO - 2600K @ 4.8Ghz - 2x4gb Corsair Vengeance 1866 CL9 - Asus R290X - Crucial m4 128gb - Corsair HX620w - LCD Asus VE278Q - Asus Xonar Essence STX - Edifier S730d Nas: Qnap TS-459 Pro Tablet: Microsoft Surface Pro - LG G Pad Smartphone: Samsung Note 4
Sandwich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2004, 20:17   #13
manuele.f
Senior Member

L'Avatar di manuele.f

Quote:
Originariamente inviato da turk182
@nairno
oggi ho visto all' obi il kinzo a 39€...
cosa mi puoi dire ? ne vale la pena ?
ci sono passato anch'io all'obi a modena oggi....
passavo di freta e mi sono impalato davanti alla vetrinetta del dremel...
ho visto due confezioni interessanti...
1)una a 85€ (http://www.dremeleurope.com/Europe.html)
2) una a 55€ che praticamente ha solo 6/7 accessori...

voi cosa mi consigliate?
sono alle primissime armi e sarei interessato alla lavorazione di case,plexi e profilati in alluminio

grazie
manuele.f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2004, 10:14   #14
hwkiller
Senior Member

L'Avatar di hwkiller

Ciao

Io ho sia il dremel che il simil dremel.
Differenza: il dremel "vero" anche se ha 25w di meno non cede sotto sforzo, mentre il simil dremel si.
Unica cosa la dotazione: il simil dremel aveva tutto, anche braccio estensibile, per acquistare quello originale del dremel dovevo spendere uno sproposito.
Cmq, al posto di prendere il dremel, acquista un "simil"dremel, con una buona dotazione di accessori, sicuramente spendi di meno ed hai quasi la stessa resa....

CIAO

D.
Old 24-07-2004, 10:31   #15
manuele.f
Senior Member

L'Avatar di manuele.f

un attimo...
io stavo parlanfo di utensili...ai supporti ci penserò io
nella scatola da 6/7 utensili avete un'idea di cosa si può fare con gli utensili inclusi?
e quella diportata nel link?
Old 24-07-2004, 10:51   #16
manuele.f
Senior Member

L'Avatar di manuele.f

..aaaa..un'altra cosa....di che supporto ho bisogno per poter fare tagli dritti?
Old 24-07-2004, 11:42   #17
hwkiller
Senior Member

L'Avatar di hwkiller

Gli utensili che di solito sono inclusi sono: un paio di frese, l'alberino per i dischi da taglio, una molettina... e mi sembra qualche riduzione per il mandrino.
Per fare tagli dritti di solito non si usa niente, basta la mano ferma e poi rifinisci con la lima. Se vuoi fare, invece, delle incisioni precise a profondità costante, puoi utilizzare la tazza da applicare al corpo del dremel o simile, e puoi regolare l'altezza come vuoi!
Old 24-07-2004, 11:47   #18
manuele.f
Senior Member

L'Avatar di manuele.f

..quindi sufficienti per la lavorazione dei profilati in alluminio o altro...
io avevo intenzione appunto di lavorare dei profilati e per inchiodarli volevo usare dei rivetti.
pensate sia una soluzione valida?
Old 24-07-2004, 12:09   #19
hwkiller
Senior Member

L'Avatar di hwkiller

dipende dalla lavorazione che vuoi fare... al max si compra la frese adatta
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
La NASA sta anticipando le missioni di r...
SpaceX redarguisce la Cina per un rischi...
Il 2026 sarà l'anno degli smartph...
Ayaneo svela Pocket Play: è uno s...
Apple sotto indagine in Svizzera: &egrav...
Anthropic, Kaplan avverte: entro il 2030...
La versione Global dello Xiaomi Pad 8 Pr...
Aumento di prezzo in arrivo per la Ninte...
Samsung Galaxy S26 Ultra, nuove conferme...
Robot aspirapolvere ancora ai prezzi del...
Un sacco di dispositivi Ring scontati su...
Hisense HS3100 a meno di 100€ su Amazon:...
Tomb Raider Catalyst è il sequel ...
Logitech G Yeti GX in offerta su Amazon:...
Le Sony INZONE H5 scendono a 99€ su Amaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian