|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Climatizzatori fissi
Ciao, stavo cercando un vecchio thread dove se ne discuteva con competenza ma non riesco a trovarlo...
cmq... volevo sapere se qualcuno mi sa consigliare riguardo alle marche da installare: ho sentito vari negozi e fra questi ho scelto di farmi fare il sopralluogo da tre installatori: l'ambiente è di circa 100mq ma a me interessa climatizzare solamente la zona notte (2 stanze ed un corridoietto)... uiqndi penso che un 12000btu mi vada più che bene: per ora è venuto solo il primo, della "Panda clima"... non so se sia solo una piccola azienda locale, qualcuno la conosce? che mi propone un 14000btu a circa 1000€, montato. Poi volevo sentire uno della kalvert (come è come marca?) ed un altro che ha Panasonic-Daikin-Toshiba-ecc... cosa mi consigliate? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Io ho 2 LG 12000btu Inverter e vanno stupendamente
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Come prezzi dovresti stare intorno a i 1000euro l'uno installato con canaline.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Guarda io ho fatto fare le canaline e non si vede niente perche' passano dietro i mobili...cmq se è un buon installatore vedrai che troverà la strada migliore.. ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
un'altra cosa... ho visto su ebay su qualche commento... che male c'è ad utilizzare tubature in rame? Devono essere di qualche altro materiale?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
A me le hanno messe in rame.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq qualcuno sa dirmi qualcosa sulla Kalvert e sulla Panda clima? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Sinceramente non lo so, ma l'ho messo su 2 anni fa, e a mia nonna l'anno scorso, l'installatore è lo stesso e ha messo su tubi in rame. Ad un mio amico hanno appena finito l'appartamento e ha i tubi in rame. Se fosse così pericoloso magari qualcuno avrebbe detto qualcosa.
![]() |
#11 | |
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
![]() te le potrebbero mettere in argento ma non conviene ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() io le voglio d'oro! ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
|
Io ho montato quest'inverno tre climatizzatori a casa mia (circa 100 metri quadrati), marca Daikin, inverter, pompa di calore e quant'altro ed unica e mastodontica unità esterna... In più ho fatto fare una derivazione per la corrente della linea dei clima, almeno se sforo con i conasumi non mi saltano frigorifero o altre cose, ma solo i clima (sono ancora con 3 kw)...
![]() Uno è in sala (12.000 btu in raffreddamento), l'altro in cucina (9.00 btu) e l'ultimo in camera dei miei (9.000 btu). Ovviamente nei tre locali che hanno un clima installato si sta da Dio, nel resto della casa (corridoi e camera mia) i benefici si sentono ma dopo un bel pò... Cmq sono contentissimo, in questi giorni di caldo rovente, rientro la sera con temperatura in casa di 31°/32° (abito all'ultimo piano ed ho l'appartamento esposto al sole prima su un lato e poi sull'altro, da che sorge a che cala) e, nel giro di una mezz'oretta, sono a circa 29°/30° più o meno costanti, con bassa umidità, che è davvero splendido... ![]() Totale del lavoro (tre unità interne, una esterna enorme, lavori di muratura, lavori dell'elettricista e menate varie) è stato 4200€, con garanzia ufficiale Daikin per 5 anni + altri 5 in aggiunta. Considera che però il 37% della cifra lo deduco dalle tasse nel corso dei prossimi 10 anni (3.7% annuo) perchè installando apparecchiature fisse che fanno anche riscaldamento si gode di un bonus dello stato. ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
ho appena sentito il preventivo Kalvert... circa 750€ cui dovrò probabilmente aggiungere almeno un centinaio di euri per i metri in più che dovrà percorrere il tubo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Città: Roma
|
Qualche link sul rame
http://www.iir.it/rame/caratteristiche_tecnologiche.asp http://www.iir.it/rame/leghe.asp |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq alla fine è vero che ora di dieci anni ti si sono già svalutati millemila volte, però meglio a me che a loro, e se lo stato da questa possibilità non vedo perchè non sfruttarla... ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() infatti... lo farò anche io... chi ti dice nulla?! ![]() ![]() anzi... a tal proposito... è vero che oltre alla comunicazione all'agenzia delle entrate serve anche la dichiarazione di inizio lavori (DIA) al Comune? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Una bella paginetta che autocertifica lo start dei lavori a casa tua, ma sinceramente non ho mai sentito di ispettori che facessero un controllo di veridicità del tuo atto... ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cosa che io non intendo fare assolutamente. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:15.