|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
radeon x800, si sa niente
Ciao a tutti.
io vorrei comprare una sapphire radeon x800 con agp 8x. ma mi sono venute in mente un po di domande. 1- quanto interessa, a livello prestazionale, l'agp 8x o il pci express 16x mantenendo invariata la scheda? 2- comprando una x800pro sapphire a 440 € iva esclusa, aggiornando il bios con quello della XT (540 € iva esclusa), si trasforma o no? ho visto due immagini tom's hardware ed il layer sembra lo stesso (ovviamente le immagini non sono attendibili) se voi sapete qualcosa fatemi sapere, risparmi volentieri 100€ GRAZIE |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
|
per la domanda 1 ..nn cambia assolutamente niente da AGP8x a PCIex...almeno per adesso....ma forse è presto per guidicare.per la seconda domanda...no nn è possibile trasformarla solo con l'aggiornamento del bios , perchè gl mancano le 4 pipelines che la X800XT ha in più, al massimo ci sarà un modo per moddarla come le 9500 o le 9800SE ma bisogna vedere se il modd riesce e se le pipelines sono sane.
CPU: Intel® Core 2 Quad Q9650 MoBo: Abit IX38 QuadGT Mem: 4096 Mb Trascend Scheda Video: Sapphire ATi Radeon HD6950 2Gb DDR V Monitor : Samsung SyncMaster 940BW Scheda Audio: Creative Sound Blaster Audigy 2 ZS Masterizzatore DVD: Pioneer DVR-112 Lettore DVD: Toshiba SD-M1712 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
da qualche parte ci saranno le pipeline
infatti pensavo che avendo lo "stesso" layer anche la pro avesse le 4 pipe nascoste da qualche parte e quindi attivabili
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Re: da qualche parte ci saranno le pipeline
Quote:
infatti ce le ha. bisogna solo scoprire un modo corretto di moddarle. e soprattutto .....bisogna vedere se tutte le pipelines sono sane. stesse identico discorso appunto per le 9500@9700-9500@9500pro-9800SE@9800.....
CPU: Intel® Core 2 Quad Q9650 MoBo: Abit IX38 QuadGT Mem: 4096 Mb Trascend Scheda Video: Sapphire ATi Radeon HD6950 2Gb DDR V Monitor : Samsung SyncMaster 940BW Scheda Audio: Creative Sound Blaster Audigy 2 ZS Masterizzatore DVD: Pioneer DVR-112 Lettore DVD: Toshiba SD-M1712 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Napoli
|
mi sa che c'è da fare un ponte sul chip (abilitare le pipe) e flashiare il bios a xt (sperando che le pipe sono tutte funzionanti)
info trovate googlando un pò , ad alcuni va ad altri no ps occhio alle sigle delle ram quindi testare prima se mantiene i clock e poi flashare apriori quindi non si può dire che sicuramente un ax800pro passa a xt
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
Re: radeon x800, si sa niente
Quote:
![]() Per le versioni standard va molto a ![]()
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
una cosa e sicura
ho letto che i modelli vivo vanno meglio come modifica bios.
ma una cosa è sicura, non spendo 1 Milione di Lire circa per spostare una resistenza di 1mmX1mm che sta sul core |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Re: una cosa e sicura
Quote:
![]() Riguardo le schede "Vivo" invece, basta aggiornare il bios presente con uno di una scheda XT in quanto le schede stesse sono in tutto e per tutto delle XT (vedi anche la ram da 1,6 ns). ![]()
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Re: Re: radeon x800, si sa niente
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: radeon x800, si sa niente
Quote:
![]() ![]() Ripeto, da quanto si legge nei forum online le Vivo sono in tutto e per tutto delle x800 XT con bios x800 PRO. Quindi caricando il bios giusto al 100% la mod ha successo, al contrario delle Pro "normali" dove va molto a ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Date un'occhiata qui
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
pensavo fossero chip venuti male .....e per questo fossero stati piazzati su schede di "basso" livello....un po' come le 9500 con bus a 256 bit....
![]() però se è così ste schede imho faranno alla svelta a sparire....bloccherebbero la commercializzazione delle X800XT....chissò Phoenix se è davvero così come sarà contento....io nn resisterei e avrei belle fatto la prova.
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
eccomi...io ho la X800PRO VIVO, ma non so per le memorie, non me la sento di levare quella bestia dell'Artic IceQ II...
Per essere sicuro che le RAM tengono dovrei prima farle andare a 1.1Ghz con su il BIOS della PRO ? Quali rischi eventuali rischi comporta il flash? Con cosa/come si flasha? chiedfo sucsa per le domande, ma non ho mai fatto nulla del genere, e non vorrei fare danni al mio neo-acquisto...sapete com'e... Se Quincy_it tu fossi tanto gentile da postarmi i link del giusto software da scaricare e come fare, proverei anche la MOD... (ho letto un poi il thread su rage3d, ma il mio inglese non eccelle...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
il rischio del flash è solo uno... al massimo due... 1_ devi essere completamente sicuro che la scheda regga frequenze alte , se nn le regge , puoi cmq prendere il bios moddato ed editarlo abbassnado le frequenze. 2_ il flash io lo consiglio via DOS. Crea un dischetto di avvio , ci metti sopra Flashrom (il più stabile di tutti) . avvii , salvi il bios tuo attuale . e poi successivamente ci carichi il nuovo . resetta il pc con ctrl+alt+canc o con il tasto di reset , per vedere se tutto è andato bene , se ti rimane tutto buio il pc si avvierà cmq , e lì dovrai stare eventualmente attento a riflshare il bios al buio....o altrimenti con una scheda grafica PCI inserita. se vedi artefatti idem devi rimettere il bios. in ogni caso , se tutto dovesse andare per il verso giusto , reinstalla tutti i driver ovviamente. PS per i comandi precisi , se vuoi te li posto , altrimenti trovi qualche guida sicuramente su Atipower o Radeonitalia!! ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
allora allora...la GPU tieni i 520RS, le RAM non lo so, però so che il BIOS della XT overvolta e cmq dovrebbero esserer da 1.6ns Va bene cosi: - metto il programma per il flash e il bios dela XT in C:\bios\ - metto il CD Bootable di Win98SE, faccio avvia il computer da cd rom e mi si avvia dos - esegui il programa per il flash (faccio cosi per la mobo...mi fido di piu del mio HDd che di un floppy, e poi è piu veloce) ora mi servirebbe sapere ESATTAMENTE che comandi dare e il BIOS della XT Quincy_it grazie mille aspetto tue notizie appena hai tempo allora ![]() grazie infinite ragazzi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
vai qua per la guida :
http://www.radeonitalia.it/modules.p...tral/index.htm qua per i programmi: http://www.radeonitalia.it/modules.p...ownload&cid=10 ti consiglio l'utility Gigabyte. per altre versioni di programmi per il flash: http://www.ocfaq.com/softmod/bios.php a fondo pagina...sempre consigliato caldamente il "flashrom". un'altra cosa. ti merita lavorare tutto da dischetto , un bios pesa 52kb ce ne puoi mettere 5/6 abbondanti in un dischetto da 1.44Mb. prob se hai anche WinXP inoltre con partizioni NTFS , nn vedresti nemmeno l'hDD con il dischetto di avvio di Win98SE. Ps se hai WinXP in ogni caso , fai il dischetto di boot con quel SO nn si sa mai.... ![]() io cmq credo di aver flashato una 30-40ina di volte i bios alla mia 9800!! poveretta!! la sto torturando!! ![]() mai un problema! bios corrotti e artefatti ok , ma tutto risolto o al buio o scrivendo senza vedere niente a causa degli artefatti , mai usata la scheda PCI !!
CPU: Intel® Core 2 Quad Q9650 MoBo: Abit IX38 QuadGT Mem: 4096 Mb Trascend Scheda Video: Sapphire ATi Radeon HD6950 2Gb DDR V Monitor : Samsung SyncMaster 940BW Scheda Audio: Creative Sound Blaster Audigy 2 ZS Masterizzatore DVD: Pioneer DVR-112 Lettore DVD: Toshiba SD-M1712 Ultima modifica di seccio : 16-07-2004 alle 20:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
ok, è abbastanza semplice, pressochè come flashare la mobo.
ho scaricato "GigaByte Flash". Non È che m iserve una versione aggiornata? ho scaricato quella su RadoenItalia... nella guida viene menzionato il metodo che uso io, bios e flash utility su hdd, boot da dos e via...i due raptor li ho in NTFS, ma il 120Gb e in FAT32...no ci sono prob sotto DOS...io preferirei usare l'hdd. non capisco cosa intendi con sempre consigliato caldamente il "flashrom". io uso il GgaByte Flash no? P.S. grazie seccio! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
le versione aggiornate di Flashrom (gigabyte) le trovi nel terzo link che ti ho dato!! ![]() qua: http://www.ocfaq.com/softmod/bios.php la soluzione via HDD è ovvio che sia più sicura ma esclusivamente se si ha qualche partizione attiva FAT , altrimenti , è fattibilissimo anche sul floppy, lo dicevo per quello. ciauz
CPU: Intel® Core 2 Quad Q9650 MoBo: Abit IX38 QuadGT Mem: 4096 Mb Trascend Scheda Video: Sapphire ATi Radeon HD6950 2Gb DDR V Monitor : Samsung SyncMaster 940BW Scheda Audio: Creative Sound Blaster Audigy 2 ZS Masterizzatore DVD: Pioneer DVR-112 Lettore DVD: Toshiba SD-M1712 Ultima modifica di seccio : 16-07-2004 alle 23:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Città: Pavia
|
dovrebbe essere molto più facile sta volta trovare sk video moddali che prima
![]() già solo statisticamente parlando visto che ora si hanno già 3/4 di sk video abilitata ![]() è + facile che vada 1/4 o 1/2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:48.