Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2004, 14:57   #1
enzocarlettini
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2002
radeon x800, si sa niente

Ciao a tutti.
io vorrei comprare una sapphire radeon x800 con agp 8x.
ma mi sono venute in mente un po di domande.
1- quanto interessa, a livello prestazionale, l'agp 8x o il pci express 16x mantenendo invariata la scheda?
2- comprando una x800pro sapphire a 440 € iva esclusa, aggiornando il bios con quello della XT (540 € iva esclusa), si trasforma o no? ho visto due immagini tom's hardware ed il layer sembra lo stesso (ovviamente le immagini non sono attendibili)

se voi sapete qualcosa fatemi sapere, risparmi volentieri 100€
GRAZIE
enzocarlettini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2004, 14:59   #2
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
per la domanda 1 ..nn cambia assolutamente niente da AGP8x a PCIex...almeno per adesso....ma forse è presto per guidicare.per la seconda domanda...no nn è possibile trasformarla solo con l'aggiornamento del bios , perchè gl mancano le 4 pipelines che la X800XT ha in più, al massimo ci sarà un modo per moddarla come le 9500 o le 9800SE ma bisogna vedere se il modd riesce e se le pipelines sono sane.
Old 14-07-2004, 15:18   #3
enzocarlettini
Junior Member

da qualche parte ci saranno le pipeline

infatti pensavo che avendo lo "stesso" layer anche la pro avesse le 4 pipe nascoste da qualche parte e quindi attivabili
Old 14-07-2004, 16:16   #4
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Re: da qualche parte ci saranno le pipeline

Quote:
Originariamente inviato da enzocarlettini
infatti pensavo che avendo lo "stesso" layer anche la pro avesse le 4 pipe nascoste da qualche parte e quindi attivabili

infatti ce le ha. bisogna solo scoprire un modo corretto di moddarle. e soprattutto .....bisogna vedere se tutte le pipelines sono sane. stesse identico discorso appunto per le 9500@9700-9500@9500pro-9800SE@9800.....
Old 14-07-2004, 16:33   #5
scoppy
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Napoli
mi sa che c'è da fare un ponte sul chip (abilitare le pipe) e flashiare il bios a xt (sperando che le pipe sono tutte funzionanti)

info trovate googlando un pò , ad alcuni va ad altri no ps occhio alle sigle delle ram quindi testare prima se mantiene i clock e poi flashare apriori quindi non si può dire che sicuramente un ax800pro passa a xt
Old 14-07-2004, 19:48   #6
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Re: radeon x800, si sa niente

Quote:
2- comprando una x800pro sapphire a 440 € iva esclusa, aggiornando il bios con quello della XT (540 € iva esclusa), si trasforma o no? ho visto due immagini tom's hardware ed il layer sembra lo stesso (ovviamente le immagini non sono attendibili)
Puoi farlo ma solo sulla versione X800 PRO "Vivo" che ha, a quanto pare, 4 pipeline disabilitate solo via Bios.

Per le versioni standard va molto a e va cmq fatta anche la mod sui ponticelli oltre al bios.
Old 14-07-2004, 23:34   #7
enzocarlettini
Junior Member

una cosa e sicura

ho letto che i modelli vivo vanno meglio come modifica bios.
ma una cosa è sicura, non spendo 1 Milione di Lire circa per spostare una resistenza di 1mmX1mm che sta sul core
Old 16-07-2004, 15:35   #8
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Re: una cosa e sicura

Quote:
ho letto che i modelli vivo vanno meglio come modifica bios.
ma una cosa è sicura, non spendo 1 Milione di Lire circa per spostare una resistenza di 1mmX1mm che sta sul core
Allora, non si tratta di spostare nulla: si deve unire con vernice elettroconduttiva due ponticelli tagliati, oltre ad aggiornare il bios, che la scheda sia moddabile @XT (non tutte le X800 PRO consentono infatti questa mod).

Riguardo le schede "Vivo" invece, basta aggiornare il bios presente con uno di una scheda XT in quanto le schede stesse sono in tutto e per tutto delle XT (vedi anche la ram da 1,6 ns).

Old 16-07-2004, 15:40   #9
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Re: Re: radeon x800, si sa niente

Quote:
Originariamente inviato da Quincy_it
Puoi farlo ma solo sulla versione X800 PRO "Vivo" che ha, a quanto pare, 4 pipeline disabilitate solo via Bios.
sempre se quelle 4 sono sane giusto???
Old 16-07-2004, 15:55   #10
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Re: Re: Re: radeon x800, si sa niente

Quote:
Originariamente inviato da seccio
sempre se quelle 4 sono sane giusto???
In che senso "sane"?

Ripeto, da quanto si legge nei forum online le Vivo sono in tutto e per tutto delle x800 XT con bios x800 PRO. Quindi caricando il bios giusto al 100% la mod ha successo, al contrario delle Pro "normali" dove va molto a
Old 16-07-2004, 15:59   #11
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Date un'occhiata qui
Old 16-07-2004, 16:02   #12
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

pensavo fossero chip venuti male .....e per questo fossero stati piazzati su schede di "basso" livello....un po' come le 9500 con bus a 256 bit....

però se è così ste schede imho faranno alla svelta a sparire....bloccherebbero la commercializzazione delle X800XT....chissò Phoenix se è davvero così come sarà contento....io nn resisterei e avrei belle fatto la prova.
Old 16-07-2004, 18:36   #13
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
eccomi...io ho la X800PRO VIVO, ma non so per le memorie, non me la sento di levare quella bestia dell'Artic IceQ II...

Per essere sicuro che le RAM tengono dovrei prima farle andare a 1.1Ghz con su il BIOS della PRO ?

Quali rischi eventuali rischi comporta il flash? Con cosa/come si flasha?

chiedfo sucsa per le domande, ma non ho mai fatto nulla del genere, e non vorrei fare danni al mio neo-acquisto...sapete com'e...

Se Quincy_it tu fossi tanto gentile da postarmi i link del giusto software da scaricare e come fare, proverei anche la MOD... (ho letto un poi il thread su rage3d, ma il mio inglese non eccelle...)
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2004, 19:22   #14
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
eccomi...io ho la X800PRO VIVO, ma non so per le memorie, non me la sento di levare quella bestia dell'Artic IceQ II...

Per essere sicuro che le RAM tengono dovrei prima farle andare a 1.1Ghz con su il BIOS della PRO ?

Quali rischi eventuali rischi comporta il flash? Con cosa/come si flasha?

chiedfo sucsa per le domande, ma non ho mai fatto nulla del genere, e non vorrei fare danni al mio neo-acquisto...sapete com'e...

Se Quincy_it tu fossi tanto gentile da postarmi i link del giusto software da scaricare e come fare, proverei anche la MOD... (ho letto un poi il thread su rage3d, ma il mio inglese non eccelle...)

il rischio del flash è solo uno... al massimo due...

1_ devi essere completamente sicuro che la scheda regga frequenze alte , se nn le regge , puoi cmq prendere il bios moddato ed editarlo abbassnado le frequenze.

2_ il flash io lo consiglio via DOS.
Crea un dischetto di avvio , ci metti sopra Flashrom (il più stabile di tutti) . avvii , salvi il bios tuo attuale . e poi successivamente ci carichi il nuovo .
resetta il pc con ctrl+alt+canc o con il tasto di reset , per vedere se tutto è andato bene , se ti rimane tutto buio il pc si avvierà cmq , e lì dovrai stare eventualmente attento a riflshare il bios al buio....o altrimenti con una scheda grafica PCI inserita.

se vedi artefatti idem devi rimettere il bios.

in ogni caso , se tutto dovesse andare per il verso giusto , reinstalla tutti i driver ovviamente.

PS per i comandi precisi , se vuoi te li posto , altrimenti trovi qualche guida sicuramente su Atipower o Radeonitalia!!
Old 16-07-2004, 19:26   #15
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Quote:
E' proprio sul forum di Rage3D che ho trovato istruzioni, link e bios per le Vivo. Appena posso vedo di ritrovare la pagina esatta e poi la linko: tanto poi servirà anche a me per la mia Vivo in arrivo a fine mese.
Old 16-07-2004, 19:33   #16
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da seccio
il rischio del flash è solo uno... al massimo due...

1_ devi essere completamente sicuro che la scheda regga frequenze alte , se nn le regge , puoi cmq prendere il bios moddato ed editarlo abbassnado le frequenze.

2_ il flash io lo consiglio via DOS.
Crea un dischetto di avvio , ci metti sopra Flashrom (il più stabile di tutti) . avvii , salvi il bios tuo attuale . e poi successivamente ci carichi il nuovo .
resetta il pc con ctrl+alt+canc o con il tasto di reset , per vedere se tutto è andato bene , se ti rimane tutto buio il pc si avvierà cmq , e lì dovrai stare eventualmente attento a riflshare il bios al buio....o altrimenti con una scheda grafica PCI inserita.

se vedi artefatti idem devi rimettere il bios.

in ogni caso , se tutto dovesse andare per il verso giusto , reinstalla tutti i driver ovviamente.

PS per i comandi precisi , se vuoi te li posto , altrimenti trovi qualche guida sicuramente su Atipower o Radeonitalia!!

allora allora...la GPU tieni i 520RS, le RAM non lo so, però so che il BIOS della XT overvolta e cmq dovrebbero esserer da 1.6ns

Va bene cosi:

- metto il programma per il flash e il bios dela XT in C:\bios\
- metto il CD Bootable di Win98SE, faccio avvia il computer da cd rom e mi si avvia dos
- esegui il programa per il flash
(faccio cosi per la mobo...mi fido di piu del mio HDd che di un floppy, e poi è piu veloce)

ora mi servirebbe sapere ESATTAMENTE che comandi dare e il BIOS della XT

Quincy_it grazie mille aspetto tue notizie appena hai tempo allora

grazie infinite ragazzi
Old 16-07-2004, 20:31   #17
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

vai qua per la guida :

http://www.radeonitalia.it/modules.p...tral/index.htm

qua per i programmi:

http://www.radeonitalia.it/modules.p...ownload&cid=10

ti consiglio l'utility Gigabyte.

per altre versioni di programmi per il flash:
http://www.ocfaq.com/softmod/bios.php

a fondo pagina...sempre consigliato caldamente il "flashrom".

un'altra cosa. ti merita lavorare tutto da dischetto , un bios pesa 52kb ce ne puoi mettere 5/6 abbondanti in un dischetto da 1.44Mb.

prob se hai anche WinXP inoltre con partizioni NTFS , nn vedresti nemmeno l'hDD con il dischetto di avvio di Win98SE.

Ps se hai WinXP in ogni caso , fai il dischetto di boot con quel SO nn si sa mai....

io cmq credo di aver flashato una 30-40ina di volte i bios alla mia 9800!! poveretta!! la sto torturando!!
mai un problema! bios corrotti e artefatti ok , ma tutto risolto o al buio o scrivendo senza vedere niente a causa degli artefatti , mai usata la scheda PCI !!

Ultima modifica di seccio : 16-07-2004 alle 20:34.
seccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2004, 20:56   #18
PhoEniX-VooDoo
Bannato

ok, è abbastanza semplice, pressochè come flashare la mobo.
ho scaricato "GigaByte Flash". Non È che m iserve una versione aggiornata? ho scaricato quella su RadoenItalia...

nella guida viene menzionato il metodo che uso io, bios e flash utility su hdd, boot da dos e via...i due raptor li ho in NTFS, ma il 120Gb e in FAT32...no ci sono prob sotto DOS...io preferirei usare l'hdd.

non capisco cosa intendi con sempre consigliato caldamente il "flashrom".

io uso il GgaByte Flash no?

P.S. grazie seccio!
Old 16-07-2004, 23:21   #19
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
ok, è abbastanza semplice, pressochè come flashare la mobo.
ho scaricato "GigaByte Flash". Non È che m iserve una versione aggiornata? ho scaricato quella su RadoenItalia...

nella guida viene menzionato il metodo che uso io, bios e flash utility su hdd, boot da dos e via...i due raptor li ho in NTFS, ma il 120Gb e in FAT32...no ci sono prob sotto DOS...io preferirei usare l'hdd.

non capisco cosa intendi con sempre consigliato caldamente il "flashrom".

io uso il GgaByte Flash no?

P.S. grazie seccio!
il gigabyte è proprio appunto il flashrom , è l'altro (atiflash) che personalmente nn sento di consigliare.

le versione aggiornate di Flashrom (gigabyte) le trovi nel terzo link che ti ho dato!!
qua:
http://www.ocfaq.com/softmod/bios.php

la soluzione via HDD è ovvio che sia più sicura ma esclusivamente se si ha qualche partizione attiva FAT , altrimenti , è fattibilissimo anche sul floppy, lo dicevo per quello.
ciauz

Ultima modifica di seccio : 16-07-2004 alle 23:23.
seccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2004, 00:20   #20
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Città: Pavia
dovrebbe essere molto più facile sta volta trovare sk video moddali che prima
già solo statisticamente parlando
visto che ora si hanno già 3/4 di sk video abilitata
è + facile che vada 1/4 o 1/2 ?

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
'L'AI ha distrutto tutto': il caso Repli...
Le prossime serie TV che vedrete potrebb...
Meno auto cinesi in Europa? La flotta di...
Google Pixel 10: coloratissimi e con nov...
'Irrealistico e dannoso', l'UE vorrebbe ...
realme GT 7T scende di altri 50€: 7000mA...
Fastned apre una stazione di ricarica an...
Ted Lasso 4: le riprese sono ufficialmen...
Subaru porta la sua terza elettrica in E...
Milano blinda ZTL Quadrilatero della mod...
Super offerta smartwatch: Amazfit GTR 3 ...
Un ribasso inatteso e gradito: ecco il p...
Bose QuietComfort o QuietComfort Ultra? ...
Rifiuta Meta e sfida NVIDIA: la sudcorea...
Google l'ha rifatto: mostrato il design ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian