|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
|
errore memoria?
qualche volta aprendo un qualsiasi programma mi appare la scritta :"L'istruzione ha fatto riferimento alla memoria "0000000x0", la memoria non può essere "Written". Oppure un errore analogo solo che la memoria non può essere "read". klikkare su ok x eseguire il debug o cancella ecc.., da cosa può dipendere?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Potrebbe essere un problema di timings della memoria: il sistema operativo si aspetta di trovare libere determinate allocazioni e quindi prova a scriverci sopra, ma in realtà risultano ancora occupate (o viceversa) e quindi va in crash.
Spiegare il meccanismo è un po' complicato, perché coinvolge componenti propri dell'OS. In maniera semplicistica si potrebbe dire che quando viene lanciato un programma, la memoria viene scritta con dati e istruzioni. Il sistema operativo conosce il contenuto di ogni singola allocazione di memoria e sa che per scrivere la celletta deve essere vuota. Quando un blocco di istruzioni termina l'elaborazione, può essere inviato al sistema il comando di pulizia della memoria (oppure la pulizia può dipendere da strategie di gestione della memoria stessa da parte del sistema operativo). A questo punto l'OS si aspetta che quelle precise allocazioni siano vuote, e quindi scrivibili. Un'eccessiva lentezza nello svuotamento di quell'area precisa può causare il problema da te riportato: l'OS cerca di "scrivere" in aree della memoria che secondo lui sono libere, ma in realtà risultano ancora occupate.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Modena
|
Fai un test con Memtest86 3.0 o 3.1 cosi' capisci se il problema e' legato alle ram....
se dopo 4 - 5 ore non emerge nulla, fai i canonici test di stabilita' del procio con 24 ore di Prime95 e SuperPI da 32MB. Quegli application popup comunque dovrebbero essere legati alle ram, mentre i bugcheck del tipo Cx0000005 o Dx0000001 solitamente al procio che in OC comincia a sbottare con l'aumento di temperatura, o anche a default se non bene raffreddato. (con sto caldo poi.....) Ma se il tuo sistema e' a default mi concentrei di + sul testare le ram e magari anche l'alimentazione, verificando i voltaggi che hai sotto sforzo. Ad ogni modo quegli errori talvolta capitano per bug insiti nei determainati programmi che si utilizzano, ma verificare che le ram vadano correttamente a default secondo specifica e' fondamentale. ![]() MemTest86 lo trovi qua : http://www.memtest86.com/ Dove puoi scaricare sia la versione floppy e quella ISO per creare un comodo CD autoavviante con Nero. ![]() Ultima modifica di mabri : 16-07-2004 alle 16:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
|
grazie x le risposte, la miseria!!! 4 o 5 ore per fare il test? credo lo proverò stanotte allora, lo lascio acceso, dopo mi rimangono i risultati a video? considerate che ho 1 Gb di ramm
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:48.