Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2004, 16:52   #1
Charliecance
Member

L'Avatar di Charliecance

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Parma
Peccato: è andata... 107D ADDIO... (?)

Me lo sono goduto una settimana... Tutto bene, sia con i DVD -R sia con i DVD+R. L'ho patchato alla 1.16 e scriveva a 8x dappertutto. Purtroppo NON supportando l'overburn, ho dovuto affiancarlo a un COMBO LG 4521B e andava tutto alla grande, finchè non ho malauguratamente cliccato sul file dell'upgrade del FW del Combo. Non lo avrei mai upgradato volontariamente. E' partito l'upgrade ma con le periferiche entrambe connesse, e non mi è stata data la possibilità di bloccare nulla. Un attimo. Al riavvio Windows non mi vede più il 107D, da BIOS sì. Tentativi di cambio master/slave ma il Pio non dà segni di vita, dà gestione periferiche è disabilitato con codice errore 22 e non si può riabilitare.
LA domanda è: mi ha lasciato prematuramente? Posso fare nulla? Siccome il FW è patchato, suppongo che perdo la garanzia e tutto. Siate franchi ragazzi, sarò forte...
Grazie.
4 # P I 200, 8GB, 64 MB RAM, Matrox Millennium II, CD-R 24x
Charliecance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2004, 17:47   #2
matboscolo
Senior Member

L'Avatar di matboscolo

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Sottomarina (VE)
Soltanto i drive con chipset Mediatek o Ricoh possono essere ripristinati dopo un aggiornamento fallito, il pioneer107 non mi pare sia tra questi. Leggi l'ultimo post di questa pagina:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=429745

Cmq vedrai che Marben (l'autore della guida a cui ti ho rimandato) interverrà presto per confermare o smentire quello che ti ho detto.
<Uso Postepay> Ho concluso tranquillamente con: orko, zamolxe, flatterix, onka, westminzer, sicuzzo, ilpesta, AshkEnte, Majere, cos1950, Spank, hft500, vincenzonapoli, MetalAle, schiac, palu15, Gibson, greio, Ikari80, Kastorix, Furto, Mr. Framerate, rikfer, Hilenaluna, Ricky68, Gigi G., nuvolaris

Ultima modifica di matboscolo : 14-07-2004 alle 17:52.
matboscolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2004, 18:16   #3
rc211v
Senior Member

L'Avatar di rc211v

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
no no io ci sono riuscito dopo che da cog@@@ne ho tentato di agg il firm da floppy
ho usato DVRflash_v1
la procedura che ho eseguito però non la ricordo
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs
mac mini M1, Iphone 
non comprerò mai + Pioneer
rc211v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2004, 18:48   #4
Charliecance
Member

L'Avatar di Charliecance

Le vie del Signore per me sono infinite...

In un attimo di disperazione vedo la luce... disinstallo (da gestione periferiche) il 107D, spengo, tolgo tutto. Riattacco solo il 107D e prego. Al riavvio winzozz mi vede una periferica ma dice che non può accedervici perchè non funge. Tento di upgradare il FW e mi riesce. Chiudo e stacco il Pioneer e metto il COMBO e aggiorno il FW pure a lui. Riavvio il pc con tutte le periferiche e mi funzia tutto... Lassù qualcuno mi ama...
Grazie a tutti, vi amo!
Old 14-07-2004, 19:59   #5
marben
Senior Member

L'Avatar di marben

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Robecco sul Naviglio (Milano) Nato: Sì, il 17/08/1988
Ed eccomi qua

I DVD-W Pioneer sono basati su chipset NEC, pertanto non è possibile ripristinare il loro funzionamento se sono 'morti' per bad flashing.
Tuttavia, non disperare: sopra hai detto che il device è rilevato ancora dal BIOS. Ciò è segno che il drive in relatà non ha subito cambiamenti. penso infatti che non sia più rilevato dal S.O. per qualche problema causato dell'esecuzione dell'utility di flashing del combo. Mi spiego meglio: probabilemnte, avviando l'utility, questa ha apportato dei cambiamenti al sistema operativo, presumo a livello di driver. per questo ora il driver non è più riconosciuto; pertanto ti consiglio di entrare in Gestione Periferiche (da Pannello di controllo --> Sistema) e di cliccare col tasto destro sul controller IDE sul quale è installato il Pioneer. Seleziona Disinstalla e riavvia il sistema. Al successivo avvio, il S.O. riconoscerà nuovamente il controller e provvederà all'installazione di drivers appropriati. Ora il Pioneer dovrebbe essere nuovamente riconosciuto. Un consiglio: se la tua mobo monta un chipset nVidia nForce, prediligi i driver IDE standard di Windows, quelli nVidia sono a dir poco problematici.

Un salutone a Matboscolo

Edito: avevo inziato a comporre la risposta prima dell'ultimo messaggio di Charliecance, quindi ho postato nel frattempo senza notare che il problema si era risolto.

Con ogni probabilità il drive, quindi, non ha mai smesso di funzionare, solo Windows aveva dei problemi...

Per capire velocemente se un drive è morto, il test è semplice: il tray non si dovrebbe aprire ed i led dovrebbero rimanere spenti, o accesi fissi.

Ultima modifica di marben : 14-07-2004 alle 20:02.
marben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2004, 20:25   #6
Charliecance
Member

L'Avatar di Charliecance

Caspita....

Ti ringrazio per la dritta da palla di cristallo... In effetti le cose stavano (stanno) proprio come hai elencato. Adesso mi è *chiara* tutta la faccenda. In effetti mi era parso strano che il BIOS rilevasse correttamente tutto e Winzozz non c'azzeccasse nulla... e poi il lettore apriva lo sportellino, e offriva anche caffè... Ho avuto fortuna
Comunque ti ringrazio, anzi Vi ringrazio. Alla prox mia cazzata.
Old 14-07-2004, 20:29   #7
marben
Senior Member

L'Avatar di marben

Re: Caspita....

Quote:
Originariamente inviato da Charliecance
e poi il lettore apriva lo sportellino, e offriva anche caffè...
Sti Pioneer, che gentiluomini
Old 14-07-2004, 20:31   #8
rc211v
Senior Member

L'Avatar di rc211v

Quote:
Originariamente inviato da marben
Ed eccomi qua

I DVD-W Pioneer sono basati su chipset NEC, pertanto non è possibile ripristinare il loro funzionamento se sono 'morti' per bad flashing.
Tuttavia, non disperare: sopra hai detto che il device è rilevato ancora dal BIOS. Ciò è segno che il drive in relatà non ha subito cambiamenti. penso infatti che non sia più rilevato dal S.O. per qualche problema causato dell'esecuzione dell'utility di flashing del combo. Mi spiego meglio: probabilemnte, avviando l'utility, questa ha apportato dei cambiamenti al sistema operativo, presumo a livello di driver. per questo ora il driver non è più riconosciuto; pertanto ti consiglio di entrare in Gestione Periferiche (da Pannello di controllo --> Sistema) e di cliccare col tasto destro sul controller IDE sul quale è installato il Pioneer. Seleziona Disinstalla e riavvia il sistema. Al successivo avvio, il S.O. riconoscerà nuovamente il controller e provvederà all'installazione di drivers appropriati. Ora il Pioneer dovrebbe essere nuovamente riconosciuto. Un consiglio: se la tua mobo monta un chipset nVidia nForce, prediligi i driver IDE standard di Windows, quelli nVidia sono a dir poco problematici.

Un salutone a Matboscolo

Edito: avevo inziato a comporre la risposta prima dell'ultimo messaggio di Charliecance, quindi ho postato nel frattempo senza notare che il problema si era risolto.

Con ogni probabilità il drive, quindi, non ha mai smesso di funzionare, solo Windows aveva dei problemi...

Per capire velocemente se un drive è morto, il test è semplice: il tray non si dovrebbe aprire ed i led dovrebbero rimanere spenti, o accesi fissi.
ma allora il mio.... non si apriva +
era arrivato al 86% poi il floppy è andato....dopo qualche min ho resettato e poi non andava +
con dvrflash_v1 sono riuscito a forzare il firm e miracolosamente è partito
questo dopo tre gg che l'avevo
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs
mac mini M1, Iphone 
Old 14-07-2004, 20:34   #9
Charliecance
Member

L'Avatar di Charliecance

Dato che ci sono... :D

Ciao Marben, ho visto che sei uno con le @@ quadrate in sto campo, e volendo cogliere la @ al balzo, mi stavo chiedendo, se l'aggiornamento alla 1.18 del Pio valesse la candela. Ho letto a migliorie in ambito DVD RAM, ma tu ne saprai certamente di più.
Purtroppo il Pio senza overburn perde parecchio di fascino, ma l'importante è accontentarsi...

PS: metto i tuoi link in saccoccia.
Old 14-07-2004, 20:43   #10
marben
Senior Member

L'Avatar di marben

Grazie anzitutto per i complimenti, tuttavia imho immeritati...

Tutto sta alle tue esigenze. Questi sono in dettaglio i miglioramenti secondo Pioneer, apportati con la 1.18:

Change log,
DVD-R Writability Improvement
+R Writability Improvement
DVD-RAM Playability Improvement
CD Playability Improvement
+R DL DoubleLayer Playback Implemented (NOT Record)

Direi in ogni caso che i miglioramenti sono tutt'altro che irrilevanti, ma se tu al momento non hai notato problemi di sorta puoi evitare la'ggiornamento.
Dovresti, però, notare dei miglioramenti sia in lettura che in scrittura.

Che firmware hai installato ora?
Se è uno dei primi consiglio decisamente di aggiornare, dato che inizialmente il 170D non poteva vantare una qualità di scrittura al top.

@ rc211v: interessante. Non ho ancora avuto a che fare personalmente con una situazione del genere, comuqnue è interessante consocere questa tua esperienza positiva... vedrò di approfondire.
Old 14-07-2004, 20:50   #11
rc211v
Senior Member

L'Avatar di rc211v

Quote:

@ rc211v: interessante. Non ho ancora avuto a che fare personalmente con una situazione del genere, comuqnue è interessante consocere questa tua esperienza positiva... vedrò di approfondire.
non lo consiglio
c'ho perso qualche anno di vita sul momento, adesso aggiorno da HD
mac mini M1, Iphone 
Old 14-07-2004, 20:51   #12
Charliecance
Member

L'Avatar di Charliecance

Quote:
Grazie anzitutto per i complimenti, tuttavia imho immeritati...

La modestia è la virtù dei forti...

Tutto sta alle tue esigenze. Questi sono in dettaglio i miglioramenti secondo Pioneer, apportati con la 1.18:

Change log,
DVD-R Writability Improvement
+R Writability Improvement
DVD-RAM Playability Improvement
CD Playability Improvement
+R DL DoubleLayer Playback Implemented (NOT Record)

Direi in ogni caso che i miglioramenti sono tutt'altro che irrilevanti, ma se tu al momento non hai notato problemi di sorta puoi evitare la'ggiornamento.
Dovresti, però, notare dei miglioramenti sia in lettura che in scrittura.

Che firmware hai installato ora?
1.16 REV.2
Se è uno dei primi consiglio decisamente di aggiornare, dato che inizialmente il 170D non poteva vantare una qualità di scrittura al top.
Originale era con la 1.15, l'ho portato alla 1.16 "ufficiale" e poi alla 1.16 "pacciata" Mi trovo bene, scrive a 8x anche nei sottofondi dei bicchieri . Seguirò il tuo consiglio, in attesa che qualche d'uno più pazzo dello scrivente faccia da cavia con la nuova realise (che ho già) Leggo che supporta la lettura del DL... però... Per la scrittura... attendiamo pazientemente, anche se credo che la meccanica non ci arrivi. Salutiamo.
Old 14-07-2004, 21:00   #13
marben
Senior Member

L'Avatar di marben

Più che la meccanica l'ottica e forse gli integrati. D'altra parte i Pioneer sono poco apprezzati da questi punti di vista... sono poco "hackabili"

Salutoni
Old 14-07-2004, 21:08   #14
Charliecance
Member

L'Avatar di Charliecance

Quote:
Più che la meccanica l'ottica e forse gli integrati. D'altra parte i Pioneer sono poco apprezzati da questi punti di vista... sono poco "hackabili"

Salutoni
Capisco, ma non sono deluso dal Pio, anche se devo dire che uso solo Verbatim che pago a tozzo di pane [chi volesse chiedesse]
e non mi interessa il DL [a 15 euro cadauno se li scordano dal sottoscritto] anche se il prezzo calerà...
Cerco solo qualità di scrittura e di lettura, anche se devo dire che un lettore da tavolo mi ha duepiccato. Al limite, se diventa obsoleto velocemente, lo ficco sul muletto.
Bacio le mani a tutti.
Old 15-07-2004, 12:50   #15
matboscolo
Senior Member

L'Avatar di matboscolo

Sono contento che sia andato tutto a meraviglia, in maniera pessimistica avevo supposto che il drive fosse morto invece per tua fortuna era un problema facilmente risolvibile

Un salutone a Marben e Rc211v
<Uso Postepay> Ho concluso tranquillamente con: orko, zamolxe, flatterix, onka, westminzer, sicuzzo, ilpesta, AshkEnte, Majere, cos1950, Spank, hft500, vincenzonapoli, MetalAle, schiac, palu15, Gibson, greio, Ikari80, Kastorix, Furto, Mr. Framerate, rikfer, Hilenaluna, Ricky68, Gigi G., nuvolaris
Old 16-07-2004, 11:02   #16
sgrisol@verklok
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: varesotto
x Marben

x Marben o chi ne sa come lui

ma x quale arcano motivo il flashing di una periferica per nulla vitale x il funzionamento del pc come un masterizzatore se fallito causa morte della stessa peroferica?

cioè se fallisco l'aggiornamento del bios della mobo è normale che, impedendo l'accesso alle periferiche, non riesco a riflesharlo e ho bisogno di riprogrammarlo.
ma se fallisco l'aggiornamento a una periferica x qualunque motivo..xche nn posso recuperarla?
a me pare strano
Old 16-07-2004, 11:09   #17
matboscolo
Senior Member

L'Avatar di matboscolo

Re: x Marben

Quote:
Originariamente inviato da sgrisol@verklok
x Marben o chi ne sa come lui

ma x quale arcano motivo il flashing di una periferica per nulla vitale x il funzionamento del pc come un masterizzatore se fallito causa morte della stessa peroferica?

cioè se fallisco l'aggiornamento del bios della mobo è normale che, impedendo l'accesso alle periferiche, non riesco a riflesharlo e ho bisogno di riprogrammarlo.
ma se fallisco l'aggiornamento a una periferica x qualunque motivo..xche nn posso recuperarla?
a me pare strano
Perchè il firmware contiene tutte le istruzioni necessarie a governare l'elettronica e la meccanica di un device. Se viene corrotto l'unità diventa semplicemente una scatoletta fatta di plastica e metallo, incapace di compiere qualsiasi operazione, pertanto il sistema non la riconosce. Non c'è infatti un ritorno positivo quando all'accensione viene fatto il check dei componenti collegati al sistema.
Io ho riassunto in parole povere la questione ma se cliccki sulla sign di marben che rimanda alle FAQ e alle soluzioni x i problemi + diffusi trovi maggiori informazioni sul firmware e sul suo funzionamento
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Galaxy Tab S10 Lite: il nuovo tablet di ...
Meta punta sempre più sull'AI: an...
iPhone pieghevole: lo sviluppo continua,...
Linux e macOS al sicuro: OpenSSH protegg...
HONOR rivoluziona il mercato pieghevole ...
Huawei Watch GT 6: svelato il primo teas...
Midnight di Archer vola per 88 km: il ta...
A Palermo bike e car sharing sono un fal...
La tragica storia di Sophie: morta suici...
Imbarazzante imprevisto per un Tesla Rob...
Antitrust bacchetta Enel X: multa da mil...
“Non pagheremo”: 4chan contro le multe U...
ChatGPT e Google: spunta un retroscena s...
Ecco come ottenere 100 euro di sconto ac...
La serie OPPO Reno14 arriva in Europa (e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian