Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-08-2005, 09:36   #1
Foxlady
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Campobasso, Molise
Chi mi spiega il funzionamento del climatizzatore?

Ciao ragazzi.

Come mai con il clima acceso la car và di meno?

Perchè aumentano i giri del motore?

Insomma, come funziona il clima?
Foxlady è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2005, 09:39   #2
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Quote:
Originariamente inviato da Foxlady
Ciao ragazzi.

quello che volevo sapere io invece è quanti sono i cv che assorbe dal motore,io ho sempre sentito una decina, ma nn sono tanti?
Old 02-08-2005, 09:43   #3
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Quote:
Originariamente inviato da Foxlady
Ciao ragazzi.

1) perche' parte della potenza del motore se la assorbe lui

2) perchè la centralina che "percepisce" l'aumento di carico gravante sul motore "accelera" un po' al posto tuo

3) il clima è un un circuito frigorifero nel quale agisce un compressore che viene azionato dal motore tramite un sistema che lo mette in collegamento con quest'ultimo che lo "trascina".
Old 02-08-2005, 10:07   #4
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da ironmanu
quello che volevo sapere io invece è quanti sono i cv che assorbe dal motore,io ho sempre sentito una decina, ma nn sono tanti?
Guarda, se non sono 10cv ci vai comunque molto vicino. Poi sicuramente dipende anche dal tipo di impianto.
Il climatizzatore purtroppo si sente parecchio, e oltretutto aumentano pure i consumi.
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2005, 15:15   #5
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
Guarda, se non sono 10cv ci vai comunque molto vicino. Poi sicuramente dipende anche dal tipo di impianto.
Il climatizzatore purtroppo si sente parecchio, e oltretutto aumentano pure i consumi.
certo che rispetto alla potenza assorbita da un impianto domestico è un'enormità...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2005, 15:18   #6
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
beh 10 cavalli sono un'enormita se pensi ad auto che magari di cavalli ne hanno 55. Una stima più realistica, secondo me, è di 3-5 cv.
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2005, 15:45   #7
Topomoto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli
beh 10 cavalli sono un'enormita se pensi ad auto che magari di cavalli ne hanno 55. Una stima più realistica, secondo me, è di 3-5 cv.
Si, può anche darsi siano 5, forse si sentono tantissimo perchè sono assorbiti a tutti i regimi (se sei a 2000-3000 giri i cavalli sono pochi, e 5 in meno sono percentualmente un'enormità).
Old 02-08-2005, 15:48   #8
Topomoto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
certo che rispetto alla potenza assorbita da un impianto domestico è un'enormità...
Quanto assorbe il compressore di un impianto domestico? Non ne ho, e sinceramente non ci ho mai fatto caso
Old 02-08-2005, 15:51   #9
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
Si, può anche darsi siano 5, forse si sentono tantissimo perchè sono assorbiti a tutti i regimi (se sei a 2000-3000 giri i cavalli sono pochi, e 5 in meno sono percentualmente un'enormità).
molto tempo fa avevo letto un'articolo su 4ruote relativamente ai condizionatori sulle auto piccole e poco potenti (tipo matiz). I condizionatori usati erano di tipo proporzionale ben diversi da quelli impiegati su auto più potenti. Mi SEMBRAVA d'aver letto anche di condizionatori elettrici sulla falsariga dei nuovi servosterzo.
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2005, 15:57   #10
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
1 CV = 0,736 KW

quindi un impianto domestico da 1800 Watt assorbe una potenza di 2,44 CV.

Gli impianti automobilistici sono meno efficienti rispetto a quelli domenstici perche' sono piu' sacrificati come spazi e come peso , lavorano in un ambiente piu' caldo (vano motore) e devono agire su un ambiente metallico , con molte aperture e molti vetri
Old 02-08-2005, 16:06   #11
Foxlady
Senior Member

sulla mia punto 1200 ad esempio ,quandi lo attivo si sente abbastanza.

La macchina perde abbastanza in ripresa.
Old 02-08-2005, 17:27   #12
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
è questo che nn mi spiego
Old 02-08-2005, 17:29   #13
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Quote:
Originariamente inviato da Athlon
1 CV = 0,736 KW

quindi un impianto domestico da 1800 Watt assorbe una potenza di 2,44 CV.

Gli impianti automobilistici sono meno efficienti rispetto a quelli domenstici perche' sono piu' sacrificati come spazi e come peso , lavorano in un ambiente piu' caldo (vano motore) e devono agire su un ambiente metallico , con molte aperture e molti vetri
anche secondo me il motivo è questo.se il condensatore sta nel vano motore con 60/70 gradi allora si spiega il perchè della tanta potenza assorbita
Old 02-08-2005, 18:03   #14
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
Il Lexus Rx400h ha il compressore del clima alimentato dalle batterie dell'auto ( e anche l'Hummer militare)
cmq l'assorbimento massimo è nell'ordine dei 7-8 Cv
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2005, 18:20   #15
mpattera
Senior Member

L'Avatar di mpattera

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
le auto moderne cmq hanno compressori che possono variare la portata, per consumare meno quando non serve..i vecchi compressori invece si sentono molto di più perchè quando attaccano, lavorano sempre alla massima volumetria

Ultima modifica di mpattera : 26-08-2008 alle 09:24.
mpattera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2005, 21:27   #16
G399min
Member

Iscritto dal: Aug 1999
sapete che tipo di climatizzatore ha la smart? talvolta col condizionatore acceso fa fatica a mantenere la velocità costante, continua ad accellerare e decelerare, è una cosa normale?
G399min è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2005, 21:45   #17
mpattera
Senior Member

L'Avatar di mpattera

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
avrà un compressore di quelli on/off che non sono in grado di regolare la portata..quindi quando si attacca ti succhia potenza e la macchina rallenta.. certo che una macchina recente come la smart dovrebbe avere qualcosa di un po' + sofisticato.
Old 02-08-2005, 23:01   #18
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Quote:
Originariamente inviato da Athlon
c'è da aggiungere che le vibrazioni dell'auto fanno si che il gas non si stabilizzi come in un impianto fisso (quando si compra un freezer dicono di lasciarlo 5-6 ore fermo perchè il gas non si muova).

Cmq io col 1.3 Mjet e Clima a palla riesco tranquillamente a mantenere i 150 in autostrada (naturalmente solo nei tratti consentiti ) senza avere cali di potenza.

Certo se si parla di una matiz mi sa che il discorso cambia
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2005, 08:08   #19
aceto876
Senior Member

L'Avatar di aceto876

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Quote:
Originariamente inviato da mpattera
le auto moderne cmq hanno compressori elettrici e che possono variare la portata, per consumare meno quando non serve..i vecchi clima invece si sentono molto di più anche perchè si attaccano direttamente alla cinghia di distribuzione ed evidentemente trasmettere energia per via meccanica è più dispersivo che utilizzare un alternatore e alimentare il compressore a corrente.
Direi proprio che il collegamento meccanico diretto dissipa di meno. Se ci metti di mezzo alternatore e motorino (la cingia ci sta lo stesso a monte dell'alternatore) aumentano le perdite di collegamento in senso assoluto. Forse col sistema elettrico si riesce ad aumentare l'efficienza complessiva del sistema frigorifero. Il motorino (ma neanche tanto ino)elettrico gira ad una velocità indipendente da quella del motore e magari permette di ottimizzare il funzionamento del compressore per un solo regime. In questo modo si riesce a recuperare con una maggiore efficienza frigorifera la maggiore perdita di potenza dovuta alla conversione maccanica-elettrica ed elettrica-meccanica e magari addirittura sovracompensarla.
aceto876 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2005, 09:54   #20
Foxlady
Senior Member

pensate che un amico con la vecchia lancia y, prima di fare qualche sorpasso disattivava temporanemente il clima, per poi riprestinarlo...
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Un test senza precedenti: un'intera auto...
STMicroelectronics ha comprato il busine...
Soprese, quelle belle: GoPro MAX da 399€...
Ancora in offerta a 29€ o 59€: sono i FR...
Wolfenstein arriva su Amazon Prime: sar&...
NVIDIA N1X: SoC ARM con GPU Blackwell da...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP