|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Rimini
|
[HELP] Creare uno script bash x comprimere in tar
Vorrei poter creare uno script ke mi facesse questo :
Scrivendo "compatta etc" lui mi esegua il comando "tar -cvzf backup_etc.tar.gz etc"; se invece scrivo "compatta home/user1" mi esegua "tar -cvzf backup_user1.tar.gz home/user1" ecc ecc Qlc anima pia me lo può scrivere ke io d bash nn ne so nulla ? TNK
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Codice:
#!/bin/bash nome_file=backup_`echo $1 |tr / _` tar cvfz $nome_file $1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: ROMA
|
Codice:
#!/bin/sh tar zcvf backup_usr1.tar.gz $1 $1 sarebbe la prima stringa che viene dopo lo script lanciato, in questo caso compatta.sh un'affinamento potrebbe essere quello di verificare che $1 non sia nullo Codice:
#!/bin/sh if [ "$1" = "" ] ; then echo "Usare compatta.sh <file o directory da comprimere>" exit else tar zcvf backup_usr1.tar.gz $1 fi al limite puoi tarti un alias... tipo alias compatta="tar zcvf backup.tar.gz" poi useresti compatta /home/pippo CIAO! ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Questo fa esattamente quello che chiedi:
Codice:
#!/bin/bash name=`echo $1 | sed s/\\\\/$// |sed s/.*\\\\///` tar czvf "backup_$name.tar.gz" $1
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 Ultima modifica di ilsensine : 14-07-2004 alle 11:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Rimini
|
Grazie a tutti e 2.... combinando i vs script ho fatto esattamente ciò ke volevo
![]() Codice:
#!/bin/bash # #Usage ./compatta.sh <dirname> # nome_file=backup_`echo $1 |tr / _`.tar.gz if [ "$1" = "" ] ; then echo "Errore : Usare compatta.sh <file o directory da comprimere>" exit else tar cvfz $nome_file $1 echo "OK : Backup effettuato con successo !!!" fi