|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
...ma rispetto al pentapartito di vecchia memoria...
cosa è cambiato nel 2004?
mi spiego meglio (almeno spero). abbiamo cambiato sistema elettorale perchè si pensava che così ci sarebbe stato una coalzione più stabile al governo. patti chiari, alleanze prima del voto, nome del futuro premier dichiarato. questo per gli elettori è un bel vantaggio. ma alla fine, dopo 10 anni di novità, mi sembra che, gattopardescamente, nulla sia cambiato. E' bastata una votazione estranea alla politica nazionale, per creare un terremoto in seno alla maggioranza. chi vuole più poltrone da una parte, chi minaccia di andarsene, chi già se ne è andato. per correttezza è facile riconoscere che i precedenti governi non sono stati immuni da questo sistema per un posto al sole. quindi si troverà una forma elettorale che davvero garantisca tranquillità per tutta una legislatura oppure saremo costretti ad assistere a questi teatrini per l'eternità? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pavia (Italy) La città delle 100 torri...
|
francamente credo che + che una nuova legge elettorale, serva assolutamente una nuova classe politica, visto che gli attuali si dimostrano solo bravi a gestire i cazzi loro....
![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Re: ...ma rispetto al pentapartito di vecchia memoria...
Quote:
Volendo o volando e' l'unico sistema nel quale ci riconosciamo.
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce (Prov.)
|
Quote:
Probabilmente chiunque, in passato come oggi, come in futuro, pensa prima di tutto ai propri interessi. Sarebbe già qualcosa se oltre ai propri interessi curassero anche un po' quelli della collettività. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
|
Quote:
centro, destra, sinistra, estrema destra e estrema sinistra e poi basta! |
|
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Re: Re: ...ma rispetto al pentapartito di vecchia memoria...
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Dovrebbe essere una cosa culturale, ma noi non l'abbiamo e dubito mai l'avremo. Se nessuno dei 5 partiti mi rappresenta, perche' non posso avere la possibilita' di fondarne uno anche io?
![]() |
![]() |
#9 | |
|
Re: Re: Re: ...ma rispetto al pentapartito di vecchia memoria...
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#10 |
|
si dovrebbe diminuire il numero di senatori e deputati!
|
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
![]() Concordo convintamente.
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Già che ci siamo...io ritoccherei anche gli stipendi/privilegi vari degli stessi. Ma qui si scende in facile retorica, meglio cambiare discorso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
scusate, ma non c'era una legge che doveva fare dà sbarramento tipo un 3,5% per poter entrare al parlamento?mi sembra invece che ci siano cani e porci ormai...
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
attualmente sappiamo con certezza la composizione dei due schieramenti che si contendono il governo (e relativo premier); soprattuto An e DS sono certi che un tra di loro uno sarà al governo, mentre all'altra maniera nessuno dei due vi sarebbe riuscito (è per questo e non per altro che non vogliono mollare il sistema); il prezzo da pagare sono coalizioni quasi impossibili dove da una parte per tenere la lega si è costretti ed equilibrismi da trapezista bulgaro, e dall'altra un Bertinotti che difficilmente potrà rimanere in una coalizione x cinque anni; in ogni caso gli estemi delle coalizioni sono troppo distanti
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Se ci sono troppi partiti è colpa innanzitutto di chi li vota. Anche in USA e GB ci sono più di 2 partiti, solo che si notano solo alle sagre di paese.
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
Stai suggerendo che è una colpa votare un partito che è il più vicino possibile ai miei interessi e alle mie aspirazioni e che, invece, dovrei essere tanto responsabile da votare un partito di cui non condivido neanche i numeri di pagina del programma ma che è uno dei due che assommano il maggior numero di consensi? Non mi pare che "politica" e "democrazia" significhino questo. ![]()
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
Semmai invento un sistema pluripartitico "serio" come quello tedesco, in cui la stabilità politica non implica che una parte della cittadinanza attiva si dedichi all'astensionismo.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:12.