|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Riflessione su batteria e cicli di carica[Paranoico mode on]
So che ci sono dei topic in rilievo in cui si parla ampiamente della baterria ma in questo volevo sapere quali metodi usate in pratica.....mi spiego.
Sapendo che un pacco batterie ha un tot. di cicli di carica dopo il quale cessa di funzionare correttamente e cmq si esaurisce (per il mio toshiba sul manuale c'è scritto circa 500 cicli) , io adotto questo sistema: SITUAZIONE 1 (Batteria completamente carica, notebook a casa con alimentazione da rete) - finche il notebook ha la batteria carica ed è attaccato alla rete che mantiene questa carica costante(altrimenti la batteria piano piano si esaurisce per la resistenza interna) non ci sono sprechi di cicli di carica. SITUAZIONE 2 (Notebook staccato dalla rete con batteria completamente carica) - non appena stacco il notebook dalla rete anche solo per poco tempo gia la batteria al prox riaggancio alla rete incomincera a ricaricarsi fino al 100% sprecando un ciclo di carica che pero è durato pochissimo(un 2-3 percento di carica) Praticamente, visto che cmq quando stacco il notebook dalla rete al prox riattacco(che puo essere quando la batteria mi si è scaricata o perche cmq sono a casa) la batteria incominciera a ricaricarsi , io una volta scolleggato dalla rete cmq usero il notebbok senza trasformatore fino a che avro la batteria completamente scarica(anche se sono rientrato a casa ed ho la possibilita di metterlo alla rete elettrica) in modo che mantengo o cmq allungo la vita della batteria che come sappiamo piu si usa e piu dura di tempo, tanto cmq mi sono gia giocato il famoso "ciclo"(dei totali 500) staccando il notebook dalla rete quindi piuttosto che giocarlo con una carica di 2 percento uso la batteria per migliorare la sua vita e poi ad esaurimento mi gioco cmq il ciclo di prima. Si lo so il discorso è un po contorto ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
per me fai prima a caricarla del tutto poi la togli e la usi solo quando ti serve, così eviti i cicli inutili. Ovviamente di tanto in tano (tipo una volta al mese) la scarichi del tutto e la ricarichi così eviti che si scarichi del tutto andando sotto la soglia minima di carica.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
E cmq io sapevo che piu la si usa la batteria e piu dura. Ultima modifica di skyblaze : 03-07-2004 alle 09:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
per quanto riguarda la durata.....visto che una batteri può supportare circa 500 cicli...dubito che più la si usi e più durerà!!! l'importante è usarla nel modo giusto e cmq farà sempre e solo 500 cicli (circa). ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq io non dicevo che piu la usi e piu ti aumentano i cicli ovvio ![]() Cmq provero come dici tu......ossia quando uso sempre la rete levo la batteria(che prima ho caricato completamente) poi quando mi serve la metto su e ogni 2 o 3 settimane faccio un ciclo di scarica/carica. L'unica cosa che non mi convince di questo metodo è come ti dicevo il fatto che se un giorno ti serve la batteria al max e la riprendi dell'ultima carica non la ritroverai completamente carica proprio per il fenomeno dello scaricamento dovuto alla sua resistenza interna. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
hai ragione, non sarà al 100% ma: "non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena"
![]() cmq prova a guardare nel manuale del tuo note, dovrebbe esserci scritto qualcosa in merito, anche perchè i circuiti di ricarica nn sono tutti uguali. Alcuni note ricaricano la batteria al massimo e poi fin tanto che non la usi non gli erogano più corrente, tant'è che si può scaricare completamente se usi il note sempre collegato alla rete elettrica (ho fatto un discorso un po contorto spero di essermi spiegato).
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Prima dice che almeno 1 volta a settimana va usato il notebook con la batteria fino a farla scaricare per prolungare la sua vita poi 10 righe dopo riprende il discorso dicendo che va fatto almeno una volta al mese. Poi dice che la batteria è in carica solo quando il suo indicatore è arancione per cui quando è blu(perche è completamente carica) e l'alimentatore è collegato alla rete non si ricarica ma gli viene fornita un minimo di corrente per nons caricsarsi a causa della sua resistenza interna; poche righe dopo dice invece che quando la batteria è pienamente carica bisogna staccare l'alimentazione da rete perche ne diminuisce la durata e puo surriscaldare la batteria stessa(cosa che invece non accade perche quando sono con alimentazione da rete e il led della batteria è blu la batteria se la tocco è fredda.....quindi questo dimostra che se il led della batteria è blu questa non è cmq in carica eccessiva). L'unica volta che il manuale dice di levare la batteria è se non si utilizza il notebook per piu di un mese. Un ultima cosa che non capisco è quando dice che se non si usa il notebbok per piu di 8 ore(quindi rimane spento per piu di 8 ore) con alimentatore collegato alla rete è meglio staccarlo; ma a che serve? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
|
Mi spiegate invece chi ha bisogno ogni giorno di spostarlo che cosa deve fare?...
Sono dichiarati 500 cicli: quando esco al mattino la porto dietro e ci lavoro, rientro per le 13 a casa e la ricarico (parzialmente) e alle 14 nuovamente esco per poi fare rientro in serata con la batteria totalmente scarica. Da lì in avanti rimane attaccata alla rete elettrica, nonostante raggiunga la piena carica, e la lascio fino al mattino seguente. Sbaglio in qualche passaggio? (Mi sembra impossibile fare diversamente, o meglio, impensabile che ogni volta stia lì a tirarla fuori per poi rimetterla etc...) Ultima modifica di Ricky78 : 04-07-2004 alle 09:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Si però attenzione,se levate la batteria(carica)e attaccate il notebook alla rete,se vi sono scarike o sbalzi di corrente correte il rischio di danneggiare l'hardware interno.......cosa che non succede quando c'è anche collegata la batteria.......che ovviamente farà da tampone
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Appunto... c'è pure questa sfiga!
Secondo me i 500 cicli di vita della batteria sono un valore approssimativo fornito dalle case per tutelarsi e per dare un metro di paragone per la sostituzione della stessa. E' indifferente che la si faccia scaricare ogni volta del tutto, e non deve essere contato come un ciclo intero in più, il fatto che si incominci a fare la ricarica non da 0. Ultima modifica di Ricky78 : 04-07-2004 alle 11:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
ongi volta che la batteria viene caricata è conteggiato come un ciclo!!!sia che tu vada dal 99 al 100% che da 0 al 100%!!!
![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
|
leggete le faQ ...
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
E' dotata di un'intelligenza artificiale... ![]() Dal rivenditore o dall'assistenza che se ne lava le mani ovviamente. Ultima modifica di Ricky78 : 07-07-2004 alle 13:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
... sempre usato i notebook fregandomene beatamente della batteria: quando ho una presa 220 volt a portata di mano (quasi sempre) la uso lasciando tranquillamente la batteria al suo posto. Bè... uso notebook dal 1994 e in 10 anni NON ho mai cambiato una batteria! Vabbè che al massimo li ho tenuti 3 anni, però le batterie hanno sempre retto senza problemi. Ah, ho ancora un antichissimo Extensa 710, PII 266 MHz (oggi Acer, allora era Texas Instruments, tempi felici!) Comprato in Dicembre 1998 ... La batteria originale dura ancora quasi 2 ore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:10.