|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Casa mia
|
Aula solo per Arabi: ma se ....
Qualche giorno fa' ai TG c'era la notizia di un istituto che voleva fare una classe solo di Arabi.
La domanda che mi pongo (e che vi pongo) è: Ma se un istituto avesse voluto fare una classe solo di Italiani, cosa sarebbe successo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
è stato dichiarato incostituzionale per i musulmani, sarebbe lo stesso per gli italiani
http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...islamica.shtml
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: -> Messaggi: 449 Messaggi: 449 Messaggi: 449 Provenienza: - > Messaggi: 449 Messaggi: 449
|
mi sembra ovvio che sia incostituzionale, sarebbe contro la laicita' dello stato
![]() ps. ma a ki gli e' venuta in mente un'idea cosi' stupida ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
oltre che incostituzionale a me sembra una gigantesca...stupidaggine.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Veneto
|
Il fatto che sia sorto il problema la dice lunga su cosa dovremo affrontare in un futuro non troppo lontano
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Londra
|
A parte la costituzionalità o meno dell'idea..secondo me fare una cosa simile equivarrebbe ad una "ghettizzazione" all'interno della scuola.
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Possono fare tranquillamente corsi parelleli di Corano al posto di religione...e corsi integrativi di arabo... Non vedo perchè dividere per religione...
Altrimenti ciao ciao integrazione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
io dico che se vogliono stare assolutamente lontani dagli italiani basterebbe loro tornare a casa nei loro paesi di origine no?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Naples
|
Quote:
Cmq da quello che ho sentito, i genitori stessi hanno fatto un appello al preside per l'istituzione di questa classe separata, perchè non volevano che i loro figli frequentassero una classe di non musulmani. Certo se questa la chiamano integrazione, mi domando perchè siano venuti in italia..
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
cmq leggendo l'articolo sembra che la cosa sia un pochino più complessa. http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...islamica.shtml Ultima modifica di ALBIZZIE : 13-07-2004 alle 18:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Alle superiori avevo scelto di non fare religione, il professore mi ha convinto a partecipare ad una sua ora e poi decidere: ho cambiato idea. Abbiamo studiato tutte le religioni persino quelle magico-animistiche fino ad arrivare alle sette [satanisti, testimoni di geova ecc]: ho capito che conoscere i motivi che hanno portato all'affermarsi di alcune di esse o di alcuni dogmi particolari è molto utile per ampliare il proprio punto di vista.
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ognuna però si basa su dei punti cardine, su dei principi fondamentali [che spesso sono comuni a più culture] e già conoscere quelli è un passo avanti.
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 13-07-2004 alle 18:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Il fatto è che arrivano qui e pretendono di essere trattati come ospiti, percarità, più che giusto accogliere gente che proviene da altri paesi e che vede nell'Italia una speranza, ma non devono dimenticare che i padroni di casa siamo noi.....
Se voi fate un viaggio in Germania, che fate? vi armate di un dizzionario tascabile e di tanta pazienza. Perchè a Torino il sindaco voleva rendere obbligatori i corsi di Arabo ai vigili urbani? non dovrebbero essere loro a imparare l'Italiano? Va bene dare una mano, ma qui si sono presi non solo il braccio .... Stessa cosa vale per questo: sei venuto in Italia? adesso non puoi dire "sono arrivato io, te ne vai tu". Se un vostro amico vi viene a trovare e poi vi dice "te ne vai che voglio invitare un po' di gente a casa tua?" voi cosa fate? ve ne andate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
..... e poi siamo noi i razzisti .......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Le radici del razzismo si diffondono tra l'ignoranza.
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
In effetti non sarebbe male... Ma dovrebbe cambiare un po' tutto...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Città: -> Messaggi: 449 Messaggi: 449 Messaggi: 449 Provenienza: - > Messaggi: 449 Messaggi: 449
|
Quote:
![]() ma che senso ha ? forse dipende molto dal livello di cultura che uno ha ricevuto ... mah |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:57.