Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-06-2004, 10:13   #1
visert
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Schermo 15,4'' -> Distorsione immagine?

Ciao a tutti,
sto scegliendo un portatile (chi legge i miei messaggi lo ha già capito ;-D)
Per scontato ho preso in considerazione solo i 15,4'' perchè userò molto molto spesso applicazioni (quasi tutti ora sono così) con una grossa toolbar laterale.

Mi chiedevo, con una risoluzione 1280x800 c'è una distorsione delle immagini o la grafica di windows è sempre 4 /3 adattata a quella risoluzione? Scusate ma non sono un gran esperto di schermi e risoluzioni, ma se poi vorrò lavorare con delle immagini, quello su un 15'' 1024x768 sarà un quadrato, caricato sul mio portatile lo vedrò come un rettangolo?

ciao e grazie.,
visert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2004, 11:48   #2
c.d.g.
Senior Member

L'Avatar di c.d.g.

Iscritto dal: Dec 2002
c'era una discussione sui monitor wide e se non ricordo male diceva che ad una risoluzione di 1280x800 andava tutto bene! Prova a cercarla!
c.d.g. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2004, 15:05   #3
jb007
Senior Member

L'Avatar di jb007

Iscritto dal: Mar 2003
Città: (TO)
Le Applicazioni in finestra ovviamente sono perfette solo che il desktop è più largo e quindi hai più spazio laterale (occhio che un 15,4 wide è in altezza leggermente più piccolo di un 15 non wide).

Per quanto riguarda le applicazioni full screen:

1) il programma supporta i monitor wide (es. gli ultimi giochi) --> tutto ok no distorsione.
2) il programma NON supporta monitor wide:

allora puoi, tramite le impostazioni dei driver:

a) stretchare l'immagine che quindi risulterà "ingrassata" ma grande come tutto lo schermo.
b) mettere due bande nere ai fianchi e ottenere un'immagine proporzionalmente corretta ma che ovviamente non ti riempe tutto lo schermo (come quando su un televisore 16:9 guardi un programma 4:3).

spero di essere stato chiaro.

bye
Jb007 - Linux user number: #364758 - Working on RSA Labs' 72bit RC5 Encryption Challenge -
Powered by Hp-Compaq Nx7000 Running Slackware 10.2 Phone Motorola V3X
Photo by Olympus C-5060WZ - Video by Canon MVX460
jb007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2004, 15:25   #4
visert
Member

Quote:
Originariamente inviato da jb007
Le Applicazioni in finestra ovviamente sono perfette solo che il desktop è più largo e quindi hai più spazio laterale (occhio che un 15,4 wide è in altezza leggermente più piccolo di un 15 non wide).

Per quanto riguarda le applicazioni full screen:

1) il programma supporta i monitor wide (es. gli ultimi giochi) --> tutto ok no distorsione.
2) il programma NON supporta monitor wide:

allora puoi, tramite le impostazioni dei driver:

a) stretchare l'immagine che quindi risulterà "ingrassata" ma grande come tutto lo schermo.
b) mettere due bande nere ai fianchi e ottenere un'immagine proporzionalmente corretta ma che ovviamente non ti riempe tutto lo schermo (come quando su un televisore 16:9 guardi un programma 4:3).

spero di essere stato chiaro.

bye
cavolo ma allora se dovessi usare qualche programma di grafica tipo 3D Studio, che non supporta il WIDE, devo lavorare con una risoluzione di 10##x800 ? 10## = ?
Sapete se è una funzionalità supportata raramente o abbastanza frequente?!
ciao!!!
visert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2004, 18:53   #5
Kaiser70
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da jb007
occhio che un 15,4 wide è in altezza leggermente più piccolo di un 15 non wide.....
Leggermente?
2,1 cm in meno rispetto ad un 15"
2,3 cm in meno rispetto ad un 15,1"
che su un'altezza di 20 cm rappresentano poco + del 10%

E anche come superfice totale è inferiore:
15,4" wide = 106,6 cm quadrati
15" = 108 cm quadrati
15,1" = 109,4 cm quadrati

Secondo me 15,4" di diagonale per un wide è un po' piccolino, ci vorrebbe almeno 16" per non far rimpiangere troppo il 15" 4/3.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2004, 18:59   #6
yak
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
15,4 "

l'ho provato : PESSIMO

secondo me e' una pessima scelta
e' alto quanto un foglio formato A4 (lato piccolo)

... che gusti !!
yak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2004, 19:06   #7
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originariamente inviato da visert
cavolo ma allora se dovessi usare qualche programma di grafica tipo 3D Studio, che non supporta il WIDE, devo lavorare con una risoluzione di 10##x800 ? 10## = ?
Sapete se è una funzionalità supportata raramente o abbastanza frequente?!
ciao!!!

ma che stai dicendo?
3dstudio non è un programma che lavora a risoluzione fissa, si espande al massimo dello schermo......
io ci lavoro con il 15.4 1680x1050 e non distorce nulla.
quello di cui parlava sopra, che si spancia, è riferito ai giochi, che se non hanno una risoluzione wide o si spanciano o metti i bordi neri ai lati....
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2004, 20:35   #8
c.d.g.
Senior Member

L'Avatar di c.d.g.

Personalmente penso che i giochi non siano un gran problema perchè se sono dei giochi recenti supportano il wide se non lo sono è come avere uno schermo normale da 15 che invece del "vuoto" a due bande laterali nere!!!!!
Old 30-06-2004, 23:28   #9
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da yak
15,4 "

l'ho provato : PESSIMO

... che gusti !!
No comment
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2004, 23:48   #10
nothing4ever
Senior Member

L'Avatar di nothing4ever

Città: Termini Imerese (PA)
Quote:
Originariamente inviato da Ricky78
No comment
no comment pure io!!! boh!!!
nothing4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 00:03   #11
Kaiser70
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da c.d.g.
Personalmente penso che i giochi non siano un gran problema perchè se sono dei giochi recenti supportano il wide se non lo sono è come avere uno schermo normale da 15 che invece del "vuoto" a due bande laterali nere!!!!!
Ti sbagli, perchè è come avere uno schermo "normale" da 14" non 15" quindi c'è superfice video sprecata. A quel punto meglio avere un 15" 4/3 che utilizza tutta la superfice utile. Per programmi di grafica può anche essere utile il wide (ma non necessariamente meglio di un 4/3) purchè sia almeno da 17" di diagonale, perchè non si dica che si può fare grafica decentemente senza un ampio spazio a disposizione.
Old 01-07-2004, 07:32   #12
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da Kaiser70
Ti sbagli, perchè è come avere uno schermo "normale" da 14" non 15" quindi c'è superfice video sprecata. A quel punto meglio avere un 15" 4/3 che utilizza tutta la superfice utile. Per programmi di grafica può anche essere utile il wide (ma non necessariamente meglio di un 4/3) purchè sia almeno da 17" di diagonale, perchè non si dica che si può fare grafica decentemente senza un ampio spazio a disposizione.

anche sui computer fissi per fare grafica in modo decente ci vuole un 21 o un 22, ciò non toglie che con un 19 flat ci si lavora una meraviglia.
idem sui portatili: con lo schermo da 15,4" 16:10 e 1680x1050 di risoluzione facendo grafica ci si lavora perfettamente
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Old 01-07-2004, 10:44   #13
Valeextreme
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Vicenza
Nel mio 17" 1440x900 pix si vede benissimo windows.
I giochi mi funz tutti a pieno schermo e si vede molto bene , perfino HalfLife che non è dei + nuovi basta andare sulle opz video e mettere al max (in teoria i giochi conoscono il driver video per funz divinamente con il 16:10).
Ovv x i più vecchi le famose bande nere.......
Old 01-07-2004, 10:54   #14
Kaiser70
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da riaw
anche sui computer fissi per fare grafica in modo decente ci vuole un 21 o un 22, ciò non toglie che con un 19 flat ci si lavora una meraviglia.
idem sui portatili: con lo schermo da 15,4" 16:10 e 1680x1050 di risoluzione facendo grafica ci si lavora perfettamente
Dici bene! Ci vuole almeno un 19" CRT per fare grafica decentemente, che corrisponde ad un 17" LCD. Ripeto 15,4" è troppo piccolo per fare grafica ed è castrante per i giochi (che con le bande laterali trasformano lo schermo in un 14".
E l'alta risoluzione non è la soluzione. Certo riesci a visualizzare + cose, ma tutto miniaturizzato viste le dimensioni dello schermo. E alla lunga gli occhi non ringraziano di certo.
Old 01-07-2004, 11:12   #15
c.d.g.
Senior Member

L'Avatar di c.d.g.

peccato che la dell utilizzi solo lcd da 15.4 altrimenti il 9100 che ho intenzione di comprare FORSE l'avrei preso da 15!
Old 01-07-2004, 14:41   #16
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da Kaiser70
1) Dici bene! Ci vuole almeno un 19" CRT per fare grafica decentemente, che corrisponde ad un 17" LCD.

2) Ripeto 15,4" è troppo piccolo per fare grafica ed è castrante per i giochi (che con le bande laterali trasformano lo schermo in un 14".

3) E l'alta risoluzione non è la soluzione. Certo riesci a visualizzare + cose, ma tutto miniaturizzato viste le dimensioni dello schermo. E alla lunga gli occhi non ringraziano di certo.

1) guarda che sei in contraddizione.....
i 17 lcd, che tu dici necessari per fare grafica decentemente, hanno come risoluzione 1280x1024. gli lcd 15.4" della dell hanno come risoluzione anche 1680x1050, che è superiore a quella di cui sopra (e quindi, visualizza più cose del 17lcd e quindi è migliore) e al tempo stesso permette di tenere una dimensione decente delle icone e dei testi in modo da non affaticare la vista. ci lavoro da 3 mesi, so quello che dico. come risoluzione disponibile c'era anche la wide 1920x1200, che secondo me è eccessiva. certo, se uno quando accende il portatile lancia automaticamente autocad, e spegne il portatile quando ha finito di usare autocad, non esiste di meglio, ma appena vuoi navigare o vedere un file di word o cose del genere, è una delle peggiori.

2) io i giochi li uso a 1280x1024 in finestra, e si vedono perfettamente, inoltre molti giochi supportano risoluzioni wide (gli ultimi quasi tutti) e quindi giochi in 16:9 che è tutta un'altra cosa che giocare in 4:3.
provate a vedervi un film in 4:3 o un film in formato cinematografico, non esiste paragone

3) vedi sopra.
Old 01-07-2004, 14:42   #17
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da c.d.g.
peccato che la dell utilizzi solo lcd da 15.4 altrimenti il 9100 che ho intenzione di comprare FORSE l'avrei preso da 15!

se ti serve lo schermo 4:3 e alta potenza di cpu e video, e uno schermo ad alta ris., ti consiglio di dare un'occhiata all'acer ferrari 3200lmi
Old 01-07-2004, 17:31   #18
c.d.g.
Senior Member

L'Avatar di c.d.g.

l'ho visto l'acer 3200 ma costa un botto rispetto ai 1800 del Dell9100!!!!!
Old 01-07-2004, 18:58   #19
Kaiser70
Senior Member

Quote:
1) guarda che sei in contraddizione..... i 17 lcd, che tu dici necessari per fare grafica decentemente, hanno come risoluzione 1280x1024. gli lcd 15.4" della dell hanno come risoluzione anche 1680x1050, che è superiore a quella di cui sopra (e quindi, visualizza più cose del 17lcd e quindi è migliore) e al tempo stesso permette di tenere una dimensione decente delle icone e dei testi in modo da non affaticare la vista
nessuna contraddizione! Non hai letto attentamente. Ho detto che effettivamente l'alta risoluzione consente di vedere + cose, ma le vedi troppo piccole, e non mi riferisco a testo o icone (su cui si può agire aumentando la dimensione dei caratteri). Se in Photoshop apro 2 foto affiancate per vedere il prima e il dopo di un certo filtro sono costretto ad appiccicare gli occhi allo schermo per vedere i particolari (mettitelo in testa, 1680x1050 pixel sono troppo piccoli su uno schermo di quelle dimensioni) oppure devo ricorrere a continue fastidiose zoomate per vedere i particolari (ma perdere inevitabilmente la visione d'insieme). Io non dico che wide è sempre negativo, ma deve essere almeno da 17" altrimenti la superfice totale e minore di un 15".
Quote:
io i giochi li uso a 1280x1024 in finestra, e si vedono perfettamente
E cosa ho detto io? Li vedi in finestra facendo diventare il tuo schermo un 14" effettivo: che spreco di spazio.
Quote:
provate a vedervi un film in 4:3 o un film in formato cinematografico, non esiste paragone
Non esiste paragone? Rispetto a cosa? Tu pensi che vedere un film su un 15,4", per quanto wide, sia appagante? I film vanno visti in TV, i portatili servono ad altro. A parte la dimensione ridicola (frustrante per vedere un film) la TV maschera i difetti tipici del formato, mentre un LCD li evidenzia.
Old 01-07-2004, 20:05   #20
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
mi aggiungo un attimo alla discusione...

.. io uso il wide (1680x1050) per la grafica e devo dire che mi ci trovo molto meglio che nei 15'. Adesso quando uso un 15 pollici ho la sensazione che manchi qualcosa ai lati... eheh proprio una brutta sensazione.

Ovviamente uno schermo da 21 pollici è meglio (ammesso che abbia un'alta risoluzione) ma tra un wide come il mio e un 17 pollici con bassa risoluzione tipo 1280x1024 preferisco il mio. almeno ci sta più roba dentro. Che non è poco..

dato che si tratta di portatili le dimensioni non posono essere esagerate, al massimo ci collego uno schermo esterno (non un 17 pollici perchè non ci si fa veramente nulla).

.....e comunque la forma wide è più adatta alla vista umana.
John Cage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian