|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
metodo per eliminare il rumore: come sfuoco immagine con ps?
ho letto da qualche parte sul forum che per eliminare il rumore potrei duplicare e sfuocare il duplicato della foto ocn photoshop e poi pastare il risultato in trasparenza.....funziona? bello l effetto? ma soprattutto---> come diavolo si fa a sfuocare??
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
... e usare programmi specifici come Noise Ninja o Neat Image?
Sfuocare un'immagine per attenuare il rumore non è una gran cosa. Prova uno dei due programmi sopracitati che sono specializzati proprio nel rimuovere il rumore. Tra i 2 ti consiglio Noise Ninja.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: honolulu
|
appunto....
a proposito,non è che in pvt(se preferisci)mi spieghi come si una noiose ninja?
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ok, dopo te lo spiego adesso devo uscire.
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Per rimuovere il rumore da una foto
- open an image (per aprire la foto) - nella colonna di sinistra (noise profile) cliccare su “load noise profile”. - Vai a selezionare la cartella Nikon e dentro di essa la E5700 (per la tua macchina non c’è un filtro fatto su misura ma comunque non c’è problema). Comunque sul loro sito si può scaricare la libreria aggiornata e forse la 4300 c'è. Per la mia A1 c'è - A seconda degli iso a cui hai fatto la foto selezioni il file .nzp più appropriato - una volta aperto cliccare sulla linguetta “filter” presente sopra alla colonna noise profile. - Sopra la tua immagine caricata sulla destra noterai un quadrato verde. La porzione di immagine contenuta all’interno del riquadro è la preview di come verrà la foto. - Se ti va bene clicca su “remove noise” e lui incomincia a pulire la foto, altrimenti puoi settare meglio i parametri “luminance channel” e “color channel” (te lo sconsiglio piuttosto se non ti soddisfa carica un profilo con maggiori iso) - Dopodichè salvi l’immagine filtrata La cosa veramente bella e molto comoda e pratica è la funzione “filter multiple image” che ti permette di filtrare in automatico tutte le foto contenute in una directory senza doverle aprire una per una. E’ abbastanza semplice ed intuitiva ma se hai problemi ti spiego anche questa. Quando hai più di 3 foto ti conviene usare sempre questa funzione. Ciao.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per la mia no sai se si possono trovare altrove? grazie della spiegazione
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque ripeto non è un problema. Mio fratello che ha una Nikon3200 utilizza le preimpostazioni per la 5700 e comunque il software lavora bene ugualmente. ciao
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho visto che è uscita la 2.0beta,proverò anche quella
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
agendo su luminance channel e color channel, puoi crearlo anche tu un filtro ad hoc per la tua fotocamera ma secondo me non ne vale la pena.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
innanzitutto grazie per le risposte; non ho provato neat, ma ninja cosi subito.....allora non c e la a60 ma solo a70 80......diciamo che ho fatto andare bene lo stesso la a70 e devo dire che un po di rumore me l ha tolto, anche se la versione trial mi rompe le palle perche mi salva le immagini con una griglia sopra.....avrei gradito anche la a60 come profili da scaricare ma non c e purtroppo...il risultato è notevole ugualmente ma si potrebbe fare meglio (magari posto originale e filtrata per farvi rendere conto).....per il resto ora provo neat image e poi vi dico (tra le altre come si usa??)
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
[quote]Originariamente inviato da dnarod
... anche se la versione trial mi rompe le palle perche mi salva le immagini con una griglia sopra.... lo devi acquistare, dopo è perfetto. .... il risultato è notevole ugualmente ma si potrebbe fare meglio (magari posto originale e filtrata per farvi rendere conto).....per il resto ora provo neat image e poi vi dico (tra le altre come si usa??) posta l'immagine (il prima ed i dopo) ma non ridimensionarla. Semmai posta solo un crop. Neat Image l'ho visto meno pratico ma ugualmente valido. E' per questo che uso il Ninja.
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
La versione trial di Neat image non inserisce nulla, prova quella (...non sò se si hanno un numero di salvataggi contati ma non penso.)
Ciao |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
apri l'immegine cliccando su "open imput image", poi cambi pagina e vai su "device noiose profile", quì selezioni una zona facendo il classico rettangolo col mouse(possibilmente una zona chiara e uniforme...nei paesaggi di solito il cielo..)...controlla che nella colonna di destra alla voce "rough noiose analizer" la scritta da rossa diventi blu,altrimenti non hai selezionato un'area abbastanza grande... e poi in "profile"(sulla barra in alto)selezioni "building using selected area" vai alla pagina "output image" e clicchi su apply.dopodichè salvi.(quì se tieni premuto il mouse,ti fa vedere com'era l'immagine prima)
Ultima modifica di lhawaiano : 05-07-2004 alle 12:56. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
be direi che mi trovo meglio con neat anche perche se faccio "trovati da solo il profilo" stranamente mi "rileva" la a60 (incredibile ma come fa?"......il ris è buono direi ora posto du crops cosi vi rendete meglio conto.....
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sarà un'anno che lo uso e non lo sapevo
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sicuramente lo trova da solo perchè legge nei dati della foto
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
filtrata
non badate alle dim diverse.....ho croppato con paint perche non so come si fa con altri progs
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
-----------------------
e dov'è la voce "trovati da solo il profilo"?? sarà un'anno che lo uso e non lo sapevo ----------------------- auto profile?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:40.