Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2004, 11:16   #1
clappig
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Dell Inspiron 8600c...fantastico! Ma.....

Ciao a tutti...
Ho da pochissimo (10gg circa) comprato il portatile suddetto.
Per quanto mi riguarda non potevo scegliere portatile migliore...ovviamente rapportato al tipo di utilizzo che ne faccio.
A tal proposito, ho un problema non indifferente da scavalcare..se possibile naturalmente:

La resa dei colori sul monitor!!!

La mia attività si basa principalmente sul webdesign e su elaborazioni grafiche di fotografie (che peraltro devo far stampare).
E' deducibile quanto sia importante per me che i colori che vedo sul monitor siano il più possibile fedeli alla realtà, cosa che con un CRT è possibile ma con l' LCD del portatile non sono ancora riuscito a trovare una soluzione.

Qualcuno sa dirmi come fare?

Grazie a tutti!
Claudio
clappig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2004, 11:54   #2
the log
Senior Member

L'Avatar di the log

Iscritto dal: Mar 2003
stesso portatile e quasi stesse esigenze.

Allora per il fatto che l'LCD tenda a mangiarsi i particolari nelle zone troppo chiare/scure... purtroppo nulla da fare. Non è facile infatti fare fotoritocco o semplicemente aggiustare i livelli delle foto.

Quello invece che mi ha sorpreso quando ho preso il note come il tuo è stata la pessima calibrazione di alcuni colori, principalmente l'arancione. Non ho trovato da nessuna parte un file di profilo monitor, mi sono messo a correggere gamma e profilo colore a mano, tenendo il note vicino ad un monitor tarato sulle mie esigenze e tentando di riportare fedelmente certe gradazioni di colore. Non sono ancora del tutto soddisfatto ma è stato un buon passo avanti rispetto al settaggio base di Dell
Old 16-06-2004, 12:04   #3
clappig
Member

Ho provato a fare la stessa cosa nella scheda Colore della Ati, ma il risultato anche per me non è per niente soddifacente.

Mi dai i parametri che hai impostato tu? Forse hai raggiunto un livello di correzione migliore del mio.
Old 16-06-2004, 12:15   #4
clappig
Member

Tra l'altro con immagini che contengono scritte la visione è assolutamente pessima;
è come se l'antialias impostato nella creazione delle immagini fosse più un danno che una miglioria.
Senza parlare delle immagini che contengono delle scale di colore (es: da rosso a blu)...l'apoteosi del dramma!

Sono portato a dire che mostrare il risultato del proprio lavoro con un portatile ad un cliente sia una forma di autolesionismo.
Old 16-06-2004, 20:28   #5
the log
Senior Member

L'Avatar di the log

Iscritto dal: Mar 2003
intendi dire le gif/jpg nei siti ?
occhio a impostare nel pannello ATi i caratteri a grandezza normale, di base 8600 ha i caratteri piu' grossi e una impostazione che ridimensiona anche la grafica rendendo le immagini rozzissime.
Old 17-06-2004, 09:06   #6
clappig
Member

Si, trovato ieri pomeriggio...per fortuna mi è venuto in mente!
Ero seriamente preoccupato per l'evidente sgranatura delle immagini.

Forse ho trovato un compromesso cromatico tra CRT ed LCD.
Rimane pur sempre una differenza, ma ora è un pò più accettabile.

Tu l'hai formattato o te lo sei tenuto così come è nato?
Old 17-06-2004, 09:49   #7
loresc
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da the log
intendi dire le gif/jpg nei siti ?
occhio a impostare nel pannello ATi i caratteri a grandezza normale, di base 8600 ha i caratteri piu' grossi e una impostazione che ridimensiona anche la grafica rendendo le immagini rozzissime.
qualè l'impostazione della grafica? anche io ho le immagini sgranate
loresc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2004, 10:25   #8
clappig
Member

Vai nelle proprietà dello Schermo->Impostazioni->Generale troverai i caratteri impostati su Grande (120 Dpi).
Imposta i caratteri Normali (96 Dpi)...otterrai un notevole miglioramento!
Old 17-06-2004, 10:30   #9
clappig
Member

A proposito si monitor...
Io mi ritrovo nel pannello di controllo del Sistema sotto la voce Schermi ben 4 "Schermi Predefiniti" installati.
E' così anche per voi?
Secondo voi è il caso di disintallare i 3 eccedenti o è meglio se mi faccio i c...i miei???
Old 18-06-2004, 07:51   #10
loresc
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da clappig
A proposito si monitor...
Io mi ritrovo nel pannello di controllo del Sistema sotto la voce Schermi ben 4 "Schermi Predefiniti" installati.
E' così anche per voi?
Secondo voi è il caso di disintallare i 3 eccedenti o è meglio se mi faccio i c...i miei???

lasciali ! sono i driver per riconoscere : tv; monitor esterni ecc...

per vedere su più schermi in contemporanea
loresc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2004, 11:28   #11
clappig
Member

Meno male che ho imparato ad essere meno impulsivo!
Grazie loresc!
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian