|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
|
Economia...buona notizia ??
Industria, boom del fatturato
in aprile più 7,9% sul 2003 http://www.repubblica.it/2003/j/sezi...industria.html reggerà?? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Milk Way, Solar S., Planeth Gaia, Italy, Ve....
|
è una cazzata come notizia..
dovrebbero conforntarla con la produzione, le quantità fisiche vendute e prodotte... ti credo che il fatturato aumenta se aumentano i prezzi. l'azienda per cui lavoro ha avuto un aumento del fatturato di poco più del 30% eppure le quantità prodotte e vendute sono salite de1-2% perchè? perchè sono saliti i prezzi delle materie prime!!!!!!!! (uva, mosto etc..) notizie del piffero...
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Re: Economia...buona notizia ??
Quote:
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
Il fatturato si aumenta anche riducendo i costi, ossia spostando la produzione dall'Italia a Paesi dal costo piu' basso.
E gli italiani rimangono con un pugno di mosche in mano.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
Quote:
Pero' penso che se una ditta italaino sposta la produzione in un Paese dove il un operaio costa 1/4 che in Italia, il fatturato (inteso come dicumentazione legale) rimanga in italia
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
posto che fatturato=ricavi (roughly)
che io riduca i costi non mi cambia il fatturato, a parità di prezzo e vendite. Magari riducendo i costi posso ridurre i prezzi e aumentare le vendite, ma come capirete l'effetto finale è ambiguo. In generale che il fatturato sia aumentato non dice un corno. E' il tipico dato che in questo periodo di crisi viene lanciato e preso dai media per dire che qualcosa va bene... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Oddio, il fatturato industriale in aumento è comunque un segnale positivo.. non è IL segnale per dire che l'economia riparte, ma comunque meglio aumenti che non cali.
In particolare, nell'articolo il dato è disaggregato, e l'aumento maggiore ce l'hanno i beni durevoli. Bisognerebbe sapere la disaggregazione anche di questo dato, in relazione ai clienti: gli acquisti di beni durevoli da parte delle imprese sono un segnale di fiducia crescente e voglia di investire, quelli del pubblico (tipicamente: elettrodomestici e auto) in questo momento sono trainati dalle vendite di auto in crescita, e dal boom dei climatizzatori. Un ulteriore spinta all'acquisto di beni durevoli è data dalla diffusione del credito al consumo, in cui negli ultimi 2 anni abbiamo colmato il ritardo storico rispetto a tutti gli altri paesi più industrializzati. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
scusa, ma sai cos'è il fatturato? il fatturato altro non è che l'importo totale delle fatture di vendita. Non vedo come possa aumentare spostando la produzione in Paesi .. etc etc. Forse parli dell'utile ossia il guadagno netto, dedotte tutte le spese... Scusatemi, ma faccio bilanci da un po d'anni e di queste cose spero di sapere qualcosa altrimenti alla prossiva visita della GdF non so cosa può accadere..
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
d'accordo con samu, generalmente è meglio che aumenti, ma questo + 7% che effetti ha sui principali indicatori macroeconomici? quello che dico io è che dati del genere completamente decontestualizzati non possono dare alcuna indicazione nel bene o nel male...
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Se aumenta non è positivo, se cala è negativo, se rimane stabile è stagnazione: cosa deve fare questo povero fatturato industriale per andare bene?
Ultima modifica di SaMu : 18-06-2004 alle 19:25. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Il fatturato e' aumentato grazie a un solo prodotto industriale:
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'importante è che berlusconi abbassi le tasse, così tutti lavoreranno di più e gli evasori pagheranno le tasse. che genio il nostro ministro... |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Credo che la miglior sintesi, anche per rispondere alla domanda con cui è titolato il thread, sia quella di Henry
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Castelnuovo Rangone
|
Quote:
secondo me questa tua equazione piacerebbe a tutti... di solito e' il contrario... ciao
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:42.