Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2004, 11:53   #1
s89511
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Impianto telefonico

Ciao a tutti.

ho da poco l'ADSL Infostrada e ne sono abbastanza soddisfatto. Però ho un problema con l'impianto telefonico. Adesso vi spiego:

ho la presa principale del telefono in salotto (quella più vicina all'impianto) occupata da un telefono cordless. Poi ho altre 2 prese in due stanze diverse, una con un altro telefono e l'altra con il router ADSL e un telefono insieme. Quando alzo il telefono principale, mi viene esclusa la linea nella presa dove c'è Router / telefono mentre rimane nell'altra presa...Quindi quando si alza il telefono principale cade la connessione ADSL. Il bello è che mi basta attaccare il filtro alla presa principale (anche senza telefono attaccato) e la presa nella stanza non prende più la linea.

Se al contrario, attacco il router ADSL alla presa principale, mi esclude la linea nella stanza...

Qualcuno ha qualche soluzione da suggerirmi??
s89511 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2004, 14:31   #2
ilpik
Senior Member

L'Avatar di ilpik

Iscritto dal: Jan 2003
Città: ... dintorni di COMO
Direi che hai il cablaggio a cascata dalla spina principale alle secondarie mal combinato ...
Quando sollevi il ricevitore di un telefono nel cablaggio a cascata, tutti gli altri a valle, nonché router / modem / segreterie / etc. etc. restano senza linea.

L'inserimento del filtro trasforma l'impianto (che sia secondo std. Telecom) in un impianto in parallelo, cortocircuitando il pin in alto a destra "arrivo linea" (cond. rosso normalmente) con quello in basso "partenza linea" (ancora cond. rosso). Il cavo "ground" (cond. bianco) arriva e riparte dal pin in alto a sinistra. Il tutto guardando la presa dal lato spina.

Se inserendo il filtro (che suppongo sia a std.) si ammutolisce tutto, hai i conduttori in qualche modo scambiati
Forse sono stati modificati per funzionare con il cordless, a sua volta mal cablato ?

Ciao
ilpik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2004, 00:43   #3
s89511
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilpik
Direi che hai il cablaggio a cascata dalla spina principale alle secondarie mal combinato ...
Quando sollevi il ricevitore di un telefono nel cablaggio a cascata, tutti gli altri a valle, nonché router / modem / segreterie / etc. etc. restano senza linea.

L'inserimento del filtro trasforma l'impianto (che sia secondo std. Telecom) in un impianto in parallelo, cortocircuitando il pin in alto a destra "arrivo linea" (cond. rosso normalmente) con quello in basso "partenza linea" (ancora cond. rosso). Il cavo "ground" (cond. bianco) arriva e riparte dal pin in alto a sinistra. Il tutto guardando la presa dal lato spina.

Se inserendo il filtro (che suppongo sia a std.) si ammutolisce tutto, hai i conduttori in qualche modo scambiati
Forse sono stati modificati per funzionare con il cordless, a sua volta mal cablato ?

Ciao
Grazie della risposta. Però siccome non sono molto esperto di queste cose, sapresti indicarmi precisamente cosa dovrei fare per mettere il tutto a posto? Devo controllare le prese telefoniche dei telefoni oppure quelle a muro?

Grazie. Ciao
Old 10-05-2004, 10:42   #4
ilpik
Senior Member

L'Avatar di ilpik

Gli impianti "in cascata", guardando la presa dal lato spina (=esterno), secondo std Telecom prevedono che:

- Coppia in arrivo collegata al pin in alto a destra (x esempio cond. rosso) ed al pin in alto a sinistra (cond. bianco)
- Coppia in uscita alla presa successiva collegata al pin in basso (ancora cond. rosso) ed al pin in alto a sinistra (cond. bianco)
Lo schema si ripete in ogni presa, sino all'ultima che non ha coppia in uscita.
Il colore dei cavi non é fondamentale, possono essere invertiti, l'importante é che lo schema si ripeta uguale in tutte le prese ...

Ciò detto, prima di modificare collegamenti che nel tuo caso sono sicuramente differenti (dato che inserire un filtro ti ammutolisce altri telefoni), occorrerebbe capire cosa cambia e xché, e come fanno a funzionare adesso i tuoi telefoni ...

Tieni presente che i filtri tripolari, come ti ho già detto, trasformano l'impianto a cascata in uno in parallelo.

Ciao
Old 10-05-2004, 10:53   #5
s89511
Junior Member

Quote:
Gli impianti "in cascata", guardando la presa dal lato spina (=esterno), secondo std Telecom prevedono che:

- Coppia in arrivo collegata al pin in alto a destra (x esempio cond. rosso) ed al pin in alto a sinistra (cond. bianco)
- Coppia in uscita alla presa successiva collegata al pin in basso (ancora cond. rosso) ed al pin in alto a sinistra (cond. bianco)
Lo schema si ripete in ogni presa, sino all'ultima che non ha coppia in uscita.
Il colore dei cavi non é fondamentale, possono essere invertiti, l'importante é che lo schema si ripeta uguale in tutte le prese ...

Ciò detto, prima di modificare collegamenti che nel tuo caso sono sicuramente differenti (dato che inserire un filtro ti ammutolisce altri telefoni), occorrerebbe capire cosa cambia e xché, e come fanno a funzionare adesso i tuoi telefoni ...

Tieni presente che i filtri tripolari, come ti ho già detto, trasformano l'impianto a cascata in uno in parallelo.

Ciao
Grazie delle info.

Proverò a fare dei tentativi e ti farò sapere.

Grazie ancora.

Ciao
Old 10-05-2004, 11:00   #6
Athlon64-FX53
Bannato

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma<->Verona ATTENZIONE: ho cambiato nick, ora sono 3NR1C0 ;)
Re: Impianto telefonico

Quote:
Originariamente inviato da s89511
Ciao a tutti.

ho da poco l'ADSL Infostrada e ne sono abbastanza soddisfatto. Però ho un problema con l'impianto telefonico. Adesso vi spiego:

ho la presa principale del telefono in salotto (quella più vicina all'impianto) occupata da un telefono cordless. Poi ho altre 2 prese in due stanze diverse, una con un altro telefono e l'altra con il router ADSL e un telefono insieme. Quando alzo il telefono principale, mi viene esclusa la linea nella presa dove c'è Router / telefono mentre rimane nell'altra presa...Quindi quando si alza il telefono principale cade la connessione ADSL. Il bello è che mi basta attaccare il filtro alla presa principale (anche senza telefono attaccato) e la presa nella stanza non prende più la linea.

Se al contrario, attacco il router ADSL alla presa principale, mi esclude la linea nella stanza...

Qualcuno ha qualche soluzione da suggerirmi??

Secondo me basta mettere i filtri adsl su tutte le prese che hai in casa... semplicemente quello.

Ciao
Athlon64-FX53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2004, 11:48   #7
ilpik
Senior Member

L'Avatar di ilpik

Scusa ma ...

Quote:
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
Secondo me basta mettere i filtri adsl su tutte le prese che hai in casa... semplicemente quello.

Ciao
... secondo quanto scrive s89511
Quote:
Il bello è che mi basta attaccare il filtro alla presa principale (anche senza telefono attaccato) e la presa nella stanza non prende più la linea.
sembra che non sia così semplice ...

Ciao
Old 10-05-2004, 12:50   #8
giogts
Senior Member

L'Avatar di giogts

Iscritto dal: Sep 2001
Città: (Potenza)
anche a me succede la stessa cosa!!!
Se metto due filtri un telefono non funziona!
Mentre con un solo filtro se arriva una telefonata e si risponde dal telefono senza filtro mi cade la linea dell'adsl!!!
A me è stato detto che ho l'impianto(2 telefoni) in serie e devo farlo mettere in parallelo da un tecnico!
Poi si mette solo un filtro alla presa dove sta il modem o il router
AMD A10 6700 || dissi Mugen3 || Asrock a88 fm2+ || Ram:2x4GB G.Skill 2133 || Samsung 840 evo 128GB || Asus 24' Led || Case CM N300 || Notebook: Santech v3510 (t9500-4GB-hd:100GB@7200rpm-8600GT-3dmark05:6900)|| Non fate affari con gli utenti Spytek e betick!!!
giogts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2004, 13:10   #9
ilpik
Senior Member

L'Avatar di ilpik

Quote:
Originariamente inviato da giogts
anche a me succede la stessa cosa!!!
Se metto due filtri un telefono non funziona!
Mentre con un solo filtro se arriva una telefonata e si risponde dal telefono senza filtro mi cade la linea dell'adsl!!!
A me è stato detto che ho l'impianto(2 telefoni) in serie e devo farlo mettere in parallelo da un tecnico!
Poi si mette solo un filtro alla presa dove sta il modem o il router
Premesso che sto parlando dei filtri con attacco tripolare, e solo di quelli, se l'impianto é fatto correttamente ed i filtri anche, essi mettono in parallelo l'impianto (vedi post precedenti)
In ogni caso i filtri vanno messi a tutti i telefoni, il modem deve ricevere il segnale non filtrato (per questo i filtri hanno in genere un connettore Rj-11 di bypass, chiamato appunto "MODEM", almeno sui filtri Telecom che ho io).

Ciao
Old 10-05-2004, 13:22   #10
s89511
Junior Member

Quote:
Premesso che sto parlando dei filtri con attacco tripolare, e solo di quelli, se l'impianto é fatto correttamente ed i filtri anche, essi mettono in parallelo l'impianto (vedi post precedenti)
In ogni caso i filtri vanno messi a tutti i telefoni, il modem deve ricevere il segnale non filtrato (per questo i filtri hanno in genere un connettore Rj-11 di bypass, chiamato appunto "MODEM", almeno sui filtri Telecom che ho io).

Ciao
Ciao.

Ma se ho una presa telefonica senza telefono collegato, non c'è bisogno di utilizzare il filtro vero?! Oppure anche se non c'è il telefono bisogna flitrare lo stesso la presa?

Grazie.

Ciao
Old 10-05-2004, 14:04   #11
Athlon64-FX53
Bannato

Quote:
Ciao.

Ma se ho una presa telefonica senza telefono collegato, non c'è bisogno di utilizzare il filtro vero?! Oppure anche se non c'è il telefono bisogna flitrare lo stesso la presa?

Grazie.

Ciao
Se la presa non ha collegato alcun apparato non serve il filtro... cmq non ho capito molto bene quanti filtri hai e dove li hai.
Old 10-05-2004, 14:10   #12
s89511
Junior Member

Quote:
Se la presa non ha collegato alcun apparato non serve il filtro... cmq non ho capito molto bene quanti filtri hai e dove li hai.
Ciao

Allora, io ho due filtri e tre prese telefoniche in casa.

Un filtro è attaccato alla presa (secondaria) dove ho il modem ADSL ed un telefono (utilizzando l'ingresso Bypass del filtro per attaccare il modem e la spina tripolare per il telefono); nella presa principale ho attaccato un cordless senza filtro perchè se attacco il filtro mi esclude la linea del modem. L'ultima presa invece è libera senza telefoni collegati.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Ciao
Old 10-05-2004, 14:20   #13
Athlon64-FX53
Bannato

Quote:
Ciao

Allora, io ho due filtri e tre prese telefoniche in casa.

Un filtro è attaccato alla presa (secondaria) dove ho il modem ADSL ed un telefono (utilizzando l'ingresso Bypass del filtro per attaccare il modem e la spina tripolare per il telefono); nella presa principale ho attaccato un cordless senza filtro perchè se attacco il filtro mi esclude la linea del modem. L'ultima presa invece è libera senza telefoni collegati.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Ciao

Scusa ma sono de coccio... cmq io non filtrerei il modem ADSL bensì entrambe le prese tripolari dove sono collegati i 2 telefoni... puoi farlo?
Old 10-05-2004, 14:21   #14
ilpik
Senior Member

L'Avatar di ilpik

Ma il cordless funziona bene mentre sei collegato ?
E se lo usi, ti stacca la linea al modem ?
Cmq, se mettendo il filtro sulla presa principale ti stacca le altre, il problema é lì, nella presa o nel filtro ...
il resto mi sembra corretto

Ciao
Old 10-05-2004, 14:31   #15
s89511
Junior Member

X Athlon64-FX53

Quote:
Scusa ma sono de coccio... cmq io non filtrerei il modem ADSL bensì entrambe le prese tripolari dove sono collegati i 2 telefoni... puoi farlo?
Il modem ADSL non è filtrato...ho inserito il cavo telefonico nella presa laterale del filtro che è in ByPass...

Inoltre un telefono è proprio attaccato in cascata al modem utilizzando il filtro...

X ilpik

Quote:
Ma il cordless funziona bene mentre sei collegato ?
E se lo usi, ti stacca la linea al modem ?
Cmq, se mettendo il filtro sulla presa principale ti stacca le altre, il problema é lì, nella presa o nel filtro ...
il resto mi sembra corretto

Ciao
Mentre sono collegato il cordless funziona bene anche perchè mi interrompe la connessione del modem, quindi solo lui utilizza la linea telefonica.

Comunque penso anch'io che il problema stia nella presa a muro; infatti inserendo il filtro mi interrompe tutto.

Ciao e grazie
Old 10-05-2004, 14:36   #16
ilpik
Senior Member

L'Avatar di ilpik

Se te lo fa sia con un filtro che con l'altro (provar non nuoce, se non l'hai già fatto ...) controlla come son cablate le coppie nella principale.

Ciao
Old 10-05-2004, 14:41   #17
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
hai l'impianto che è in serie quindi te lo devi far mettere in parallelo, se no attacchi il modem alla presa principale e sei a posto!
Old 10-05-2004, 14:42   #18
s89511
Junior Member

Quote:
Se te lo fa sia con un filtro che con l'altro (provar non nuoce, se non l'hai già fatto ...) controlla come son cablate le coppie nella principale.

Ciao
Ciao

Ok, quando arrivo a casa controllo come sono collegati i fili tra di loro e ti dico. Scusa ma non sono molto ferrato su questo argomento.

Ciao e grazie
Old 10-05-2004, 14:49   #19
Athlon64-FX53
Bannato

Quote:
Ciao

Ok, quando arrivo a casa controllo come sono collegati i fili tra di loro e ti dico. Scusa ma non sono molto ferrato su questo argomento.

Ciao e grazie

Neppure il tecnico che ti ha fatto l'impianto lo era
Old 10-05-2004, 14:50   #20
s89511
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da gohan
hai l'impianto che è in serie quindi te lo devi far mettere in parallelo, se no attacchi il modem alla presa principale e sei a posto!
Ma, a quanto ho letto dai post precedenti, se avessi un impianto in serie a norma, il filtro dovrebbe trasformarmelo in parallelo e quindi dovrebbe funzionare tutto correttamente.

Comunque se attacco il modem alla presa principale, non mi funzionano più le altre prese. Si prende la priorità sulla linea.

Ciao
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Intel ha denunciato un ex dipendente per...
Blue Origin rinvia il secondo lancio del...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian