|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Impianto telefonico
Ciao a tutti.
ho da poco l'ADSL Infostrada e ne sono abbastanza soddisfatto. Però ho un problema con l'impianto telefonico. Adesso vi spiego: ho la presa principale del telefono in salotto (quella più vicina all'impianto) occupata da un telefono cordless. Poi ho altre 2 prese in due stanze diverse, una con un altro telefono e l'altra con il router ADSL e un telefono insieme. Quando alzo il telefono principale, mi viene esclusa la linea nella presa dove c'è Router / telefono mentre rimane nell'altra presa...Quindi quando si alza il telefono principale cade la connessione ADSL. Il bello è che mi basta attaccare il filtro alla presa principale (anche senza telefono attaccato) e la presa nella stanza non prende più la linea. Se al contrario, attacco il router ADSL alla presa principale, mi esclude la linea nella stanza... Qualcuno ha qualche soluzione da suggerirmi?? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: ... dintorni di COMO
|
Direi che hai il cablaggio a cascata dalla spina principale alle secondarie mal combinato ...
Quando sollevi il ricevitore di un telefono nel cablaggio a cascata, tutti gli altri a valle, nonché router / modem / segreterie / etc. etc. restano senza linea. L'inserimento del filtro trasforma l'impianto (che sia secondo std. Telecom) in un impianto in parallelo, cortocircuitando il pin in alto a destra "arrivo linea" (cond. rosso normalmente) con quello in basso "partenza linea" (ancora cond. rosso). Il cavo "ground" (cond. bianco) arriva e riparte dal pin in alto a sinistra. Il tutto guardando la presa dal lato spina. Se inserendo il filtro (che suppongo sia a std.) si ammutolisce tutto, hai i conduttori in qualche modo scambiati Forse sono stati modificati per funzionare con il cordless, a sua volta mal cablato ? Ciao |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Grazie. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Gli impianti "in cascata", guardando la presa dal lato spina (=esterno), secondo std Telecom prevedono che:
- Coppia in arrivo collegata al pin in alto a destra (x esempio cond. rosso) ed al pin in alto a sinistra (cond. bianco) - Coppia in uscita alla presa successiva collegata al pin in basso (ancora cond. rosso) ed al pin in alto a sinistra (cond. bianco) Lo schema si ripete in ogni presa, sino all'ultima che non ha coppia in uscita. Il colore dei cavi non é fondamentale, possono essere invertiti, l'importante é che lo schema si ripeta uguale in tutte le prese ... Ciò detto, prima di modificare collegamenti che nel tuo caso sono sicuramente differenti (dato che inserire un filtro ti ammutolisce altri telefoni), occorrerebbe capire cosa cambia e xché, e come fanno a funzionare adesso i tuoi telefoni ... Tieni presente che i filtri tripolari, come ti ho già detto, trasformano l'impianto a cascata in uno in parallelo. Ciao |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Proverò a fare dei tentativi e ti farò sapere. Grazie ancora. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma<->Verona ATTENZIONE: ho cambiato nick, ora sono 3NR1C0 ;)
|
Re: Impianto telefonico
Quote:
Secondo me basta mettere i filtri adsl su tutte le prese che hai in casa... semplicemente quello. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Scusa ma ...
Quote:
Quote:
Ciao |
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: (Potenza)
|
anche a me succede la stessa cosa!!!
Se metto due filtri un telefono non funziona! Mentre con un solo filtro se arriva una telefonata e si risponde dal telefono senza filtro mi cade la linea dell'adsl!!! A me è stato detto che ho l'impianto(2 telefoni) in serie e devo farlo mettere in parallelo da un tecnico! Poi si mette solo un filtro alla presa dove sta il modem o il router
AMD A10 6700 || dissi Mugen3 || Asrock a88 fm2+ || Ram:2x4GB G.Skill 2133 || Samsung 840 evo 128GB || Asus 24' Led || Case CM N300 || Notebook: Santech v3510 (t9500-4GB-hd:100GB@7200rpm-8600GT-3dmark05:6900)|| Non fate affari con gli utenti Spytek e betick!!! |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso i filtri vanno messi a tutti i telefoni, il modem deve ricevere il segnale non filtrato Ciao |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ma se ho una presa telefonica senza telefono collegato, non c'è bisogno di utilizzare il filtro vero?! Oppure anche se non c'è il telefono bisogna flitrare lo stesso la presa? Grazie. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Allora, io ho due filtri e tre prese telefoniche in casa. Un filtro è attaccato alla presa (secondaria) dove ho il modem ADSL ed un telefono (utilizzando l'ingresso Bypass del filtro per attaccare il modem e la spina tripolare per il telefono); nella presa principale ho attaccato un cordless senza filtro perchè se attacco il filtro mi esclude la linea del modem. L'ultima presa invece è libera senza telefoni collegati. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
Scusa ma sono de coccio... cmq io non filtrerei il modem ADSL bensì entrambe le prese tripolari dove sono collegati i 2 telefoni... puoi farlo? |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ma il cordless funziona bene mentre sei collegato ?
E se lo usi, ti stacca la linea al modem ? Cmq, se mettendo il filtro sulla presa principale ti stacca le altre, il problema é lì, nella presa o nel filtro ... il resto mi sembra corretto Ciao |
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Junior Member
|
X Athlon64-FX53
Quote:
Inoltre un telefono è proprio attaccato in cascata al modem utilizzando il filtro... X ilpik Quote:
Comunque penso anch'io che il problema stia nella presa a muro; infatti inserendo il filtro mi interrompe tutto. Ciao e grazie |
||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Se te lo fa sia con un filtro che con l'altro (provar non nuoce, se non l'hai già fatto ...) controlla come son cablate le coppie nella principale.
Ciao |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
hai l'impianto che è in serie quindi te lo devi far mettere in parallelo, se no attacchi il modem alla presa principale e sei a posto!
|
|
|
|
#18 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ok, quando arrivo a casa controllo come sono collegati i fili tra di loro e ti dico. Scusa ma non sono molto ferrato su questo argomento. Ciao e grazie |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
Neppure il tecnico che ti ha fatto l'impianto lo era |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Comunque se attacco il modem alla presa principale, non mi funzionano più le altre prese. Si prende la priorità sulla linea. Ciao |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:16.

NO AL RITORNO DEL NUCLEARE